Un arbitraggio a dir poco scandaloso condanna la Marchesa alla sconfitta casalinga contro il Real Arienzo. Il match termina 0-1 per la squadra casertana, ma i ragazzi di mister Carrella possono recriminare per almeno tre calci di rigore non concessi dalla disastrosa conduzione arbitrale di Cangiano da Napoli. Una sconfitta che lascia la Marchesa a quota 4 in classifica, mentre l’Arienzo continua la sua marcia al primo posto in classifica e a punteggio pieno, dopo le prime 3 giornate di campionato.

LA FORMAZIONE

Mister Carrella deve fare i conti con le assenze nel reparto arretrato. Mancano lo squalificato Solombrino e l’infortunato Bevo ed è costretto a ridisegnare la squadra per la quota under. In difesa c’è il terzetto over con Tortora, Pisapia e Vitiello. A centrocampo esordio con la maglia della Marchesa per Fabiano Cascone, fratello di Danilo e arrivato in settimana dallo Stabia City, e spazio in attacco alla coppia composta da Amoroso e Cherillo.

LA PARTITA

La partenza della Marchesa è sprint e dopo 3 minuti arriva il primo grave errore dell’arbitro Cangiano. Amoroso supera il portiere, in uscita disperata, e prima di concludere viene vistosamente trattenuto per la maglia, ma incredibilmente il fischietto di Napoli non concede la massima punizione tra lo stupore generale. Poco dopo la Marchesa sfiora la rete con Cascone, con il tiro-cross del giovane centrocampista che si infrange sulla traversa.

Al 16′ il Real Arienzo si spinge per la prima volta in attacco e trova subito la rete. Punzione dalla trequarti e Paradiso che svetta più in alto di tutti, battendo nell’angolino basso Formisano. La rete è un duro colpo per la Marchesa, con i vesuviani che faticano a riscuotersi. Potrebbero farlo al 37′, quando Esposito viene spinto in area da un difensore avversario, che gli poggia vistosamente entrambe le mani sulla schiena, ma ancora una volta l’arbitro Cangiano si dimostra non all’altezza della situazione sorvolando sull’intervento. Insomma il fischietto si erge ad assoluto protagonista, in negativo, della gara, contribuendo anche con una gestione dei cartellini che si abbatte solo sulla squadra di casa e fa uscire indenne quella ospite.

La seconda frazione di gioco è caratterizzata da tanto nervosismo. La Marchesa vuole cercare di recuperare subito il risultato, ma il Real Arienzo si arrocca con tutti gli effettivi in difesa ed è difficile da scardinare. Il passare dei minuti conduce la squadra di casa sul binario della frenesia e del lancio lungo. Mister Carrella prova a cambiare qualcosa, mandando in campo Francesco Alfano (all’esordio in prima squadra), Piedepalumbo, Inghilterra e nel finale Amami. La più grande occasione per ristabilire il punteggio di parità arriva solo al minuto 32, con una punizione di Ferrentino che colpisce il palo interno. Pochi minuti dopo è ancora il numero 10 a cercare di trascinare la squadra, andando via sulla destra e mettendo un cross al centro che trova la testa di Cherillo a pochi passi dalla porta ma la palla, tra lo stupore generale, termina a lato.

Nei minuti di recupero succede di tutto. Prima l’arbitro conclude la sua prestazione da 2 in pagella negando l’ennesimo rigore alla Marchesa, con Piedepalumbo che viene colpito alla caviglia da un avversario, e poi con il portiere dell’Arienzo, De Luca, che compie un vero e proprio miracolo sul grandissimo stacco di testa di Pisapia.

Il triplice fischio finale condanna la Marchesa alla prima sconfitta in campionato, con la testa che ora va già al prossimo impegno di campionato che vedrà capitan Formisano e compagni andare a fare visita al Vico dei tantissimi ex.

Tabellino di gara

Marchesa-Real Arienzo 0-1

Rete: 16’ Paradiso

Marchesa (3-5-2): Formisano; Vitiello, Tortora (65’Inghilterra), Pisapia; Giubilo (89’ Amami), Cascone F (65’ Alfano F.)., Ferrentino, Raiola, Esposito; Cherillo, Amoruso (83’ Piedepalumbo). A disp.: Caso, Cascone D., Polito, Bello, Casalino. All. Carrella

Real Arienzo (4-3-3); De Luca; Russo, Pastore, Maresca, Menna; Arianna, Paradiso, Liparulo (90’ Alise); Tedeschi (85’ Improta), Montaperto (79’ De Lucia A.), Pescatore (63’ Capobianco). A disp.: Gammella, Piscitelli, Magliulo, Palumbo, De Lucia F.. All. La Manna

Arbitro: Cangiano di Napoli

Assistenti: Cutolo di Napoli, Raimondo di Napoli

Ammoniti: Ferrentino (M), Vitiello (M), Pescatore (A), Esposito (M), Alfano F. (M), De Luca (A), Tortora (M), Cherillo (M)

Recupero: 2’-6’

Sezione: Promozione / Data: Lun 29 settembre 2025 alle 11:25 / Fonte: Comunicato stampa AC Marchesa
Autore: Stefano Sica
vedi letture
Print