L'intensa settimana dell'Arcetana sta prendendo una piega decisamente vittoriosa: domenica scorsa 17 settembre i biancoverdi hanno espugnato il terreno modenese della Virtus Camposanto, rompendo così un lungo digiuno di vittorie esterne durato quasi 10 mesi. A seguire mercoledì 20 è stata la volta del successo ottenuto nella Coppa Italia di Promozione - Memorial Maurizio Minetti: un'altra affermazione fuori casa, questa volta sul sempre difficile campo del Baiso Secchia. Tra l'altro, l'acuto piazzato sul campo dei gialloblù appenninici permette ai biancoverdi di restare in piena corsa per la qualificazione ai sedicesimi di finale.
Adesso, domenica 24 settembre sarà di nuovo campionato: appuntamento al "Comunale" di via Caraffa per la quarta giornata del girone B di Promozione. A partire dalle ore 15:30, la compagine allenata da Andrea Paganelli affronterà l'Atletic Progetto Montagna: l'arbitro designato è il signor Alex Asaro di Finale Emilia, coadiuvato dagli assistenti signori Alessandro Mantelli e Matteo Soverini entrambi di Bologna.
La traiettoria di Umberto Pederzoli nei ranghi dell'Arcetana è iniziata in modo decisamente convincente: contro la Virtus Camposanto lui ha fornito un contributo di primissimo piano, realizzando la rete che ha sancito il momentaneo 0 a 1 a favore degli ospiti. "Arceto è un'opportunità che non potevo affatto rifiutare - commenta il difensore classe '95 - Ho scelto di approdare qui per un duplice motivo: continuare a giocare in Promozione, ma anche entrare in una realtà calcistica che mi permettesse di migliorare ulteriormente i miei standard di rendimento. Almeno fino a questo momento, sono davvero soddisfatto per la decisione che ho preso: ringrazio in particolare mister Paganelli e il direttore sportivo Sasà Greco, per la grande e motivante fiducia che mi è stata concessa senza riserve fin dall'inizio. Inoltre, questa è davvero una squadra costruita seguendo criteri improntati al successo: come tanti addetti ai lavori hanno osservato nel corso di queste settimane, credo proprio che il nostro organico abbia le potenzialità necessarie per ambire a un ruolo di buon livello nell'ambito dell'alta classifica".
Pederzoli si sofferma quindi sulla vittoria in terra modenese: "Un successo senza dubbio gratificante e prezioso a livello di classifica, oltre che molto significativo in ambito statistico Del resto, quando si infrange un tabù come quello che ci riguardava relativamente alle gare in trasferta, non si può che essere contenti e festeggiare. L'intero gruppo ha saputo fornire una prova di carattere, credendo con ferma convinzione nella vittoria fino alle fasi conclusive dell'incontro. Al tempo stesso non abbiamo alcuna ragione per dormire sugli allori, poiché la sfida con la Virtus Camposanto non è affatto stata così semplice o agevole. Nella fattispecie, avremmo potuto e dovuto manifestare una maggiore efficienza in chiave offensiva: si tratta di un obiettivo da raggiungere in tempi non lunghi ,e comunque io resto davvero ottimista in tal senso. Ovviamente, è stata una grande giornata pure a livello individuale: essendo difensore io non sono così avvezzo a trovare la via del gol, e dunque si è trattato di un'affermazione parecchio speciale anche per me. A essere sincero, in occasione dello 0-1 sono anche stato fortunato a trovarmi nel posto giusto al momento giusto. Tuttavia, sono felice di avere avuto la prontezza necessaria per approfittare dell'occasione che mi si è presentata".
Il difensore biancoverde spende poi alcune parole in merito al successo di Coppa sul Baiso Secchia: "E' una competizione a cui teniamo, proprio come Sasà Greco ha detto e ribadito in settimana - rimarca Pederzoli - Inoltre, come si dice in questi casi, vincere aiuta a vincere: di conseguenza l'acuto piazzato al Mapiana-Spezzani è davvero corroborante, specie considerando l'indubbia caratura della squadra che abbiamo affrontato. Un successo che assume toni davvero beneaguranti, in vista del confronto di campionato che ci vedrà di nuovo impegnati a Baiso sabato 30 settembre".
Prima, però, all'orizzonte c'è il confronto casalingo con un Atletic Progetto Montagna autore di un inizio di stagione piuttosto difficoltoso. L'organico allenato dall'ex biancoverde Mattia Ferretti deve ancora conquistare i primi punti in campionato: considerando anche le sfide di Coppa, i blugranata bismantovini hanno totalizzato un bilancio di quattro sconfitte e un pareggio. Per quanto riguarda i risultati più recenti, sabato 16 settembre i castelnovesi hanno pagato dazio nell'anticipo casalingo contro la Vianese, mentre mercoledì 20 in Coppa è arrivata la battuta d'arresto interna ad opera del Vezzano.
Domenica mister Paganelli dovrà ancora fare a meno del lungodegente James Sekyere: in più mancherà Filippo Pignatti, interessato da uno stiramento durante le fasi iniziali del confronto di Baiso. Sempre a livello di infermeria, tra i biancoverdi sono poi da valutare le condizioni di Marco Muratori e Luca Travagliati.
"Di certo non c'è affatto da fidarsi - sottolinea Umberto Pederzoli - Siamo ben lontani dal pensare di avere già vinto in partenza: sarebbe un errore oltremodo grave, specialmente contro una realtà così combattiva come l'Atletic Progetto Montagna. I numeri dei nostri prossimi avversari non devono affatto trarci in inganno: al contrario i blugranata saranno sicuramente motivatissimi nel provare a centrare i primi punti stagionali, e il ferreo carattere che contraddistinguerà i rivali di turno rappresenta senza dubbio un ostacolo da tenere più che mai presente. Ora il nostro obiettivo primario sta nel consolidare ulteriormente la ragnatela di gioco: siamo una squadra in buona parte rinnovata rispetto alla scorsa stagione, quindi alcuni meccanismi devono ancora essere perfezionati a dovere. Il confronto con l'Atletico Progetto Montagna dovrà quindi essere una tappa di rilevante importanza in tal senso, un'opportunità da sfruttare con la massima efficacia. Se così sarà, creeremo senza dubbio le condizioni migliori per puntare a quello che sarebbe il nostro terzo successo nell'ambito del campionato".
Altre notizie - Promozione
Altre notizie
- 08:15 Il Pisa progetta il futuro in Serie A tra certezze e decisioni di mercato
- 08:00 Siena, titoli di coda per l'attaccante Galligani: lascia da capocannoniere
- 07:45 Luparense: sempre più concreta la pista che porta al duo Maniero-Andreucci
- 07:30 Giugliano, Savoia e Sarnese su un bomber in gol 17 volte quest'anno in D
- 07:15 Giacomo Marangon obiettivo numero uno per un club di D
- 07:00 Gementi o Mandato? Un club di D potrebbe avere questo dubbio come prossimo diesse
- 06:45 Seravezza Pozzi: si va verso la separazione col mister
- 06:30 Ciliverghe, un altro club di D piomba su Rusconi: la situazione
- 01:00 Vis Santa Maria delle Mole, Odero: «Questo squadra meritava di più»
- 00:45 Subbuteoland: definiti gli otto finalisti del Centro-Nord
- 00:30 Lupa Frascati, il presidente Raparelli: «Vittoria importantissima a Nettuno»
- 00:15 Pianigiani: «Dove vuole arrivare il Mazzola? In serie D»
- 00:00 Play-off Nocerina-Fasano: vietata la trasferta ai tifosi pugliesi
- 23:45 Terre di Castelli, dopo tre stagioni lascia Maurizio Domizzi
- 23:30 Dolomiti, corsa contro il tempo per adeguare lo "Zugni Tauro" alla Serie C
- 23:15 Mantova, mister Possanzini: «Dobbiamo giocarci la partita senza timore e nessuna angoscia»
- 23:00 Chions, è già futuro: per la ripartenza Moro in panchina e Perazzolo diesse
- 22:30 Ancona nel limbo: il futuro del club resta un'incognita
- 22:15 Paganese, cambia l'organigramma: c'è un nuovo vicepresidente
- 22:00 Ravenna, Manuzzi: «Ricarichiamo le pile per i play-off»
- 21:45 Lucchese, chi vuole il club dovrà comunque passare dal presidente "fantasma" Mancini
- 21:30 Siena, chiusa la stagione con il peggior risultato degli ultimi 37 anni
- 21:15 Catanzaro, mister Caserta: «Affrontare la capolista è una sfida che ci esalta»
- 21:00 Poesio, il bomber (21 gol) senza età del Pavia: «Il segreto? Vado sempre a mille»
- 20:45 Pescara, il pres. Sebastiani: «A Catania sarà una bolgia, ma noi abbiamo le carte in regola per farcela»
- 20:30 Ospitaletto, è tempo di scudetto ma il club già lavora al calciomercato per la C
- 20:15 Juve Stabia, Pagliuca: «Dalle griglie di retrocessione ai playoff: un orgoglio che non deve distrarci»
- 20:00 Imolese, svolta per la panchina: in pole c'è un duo argentino
- 19:45 Fontanafredda, c'è un ex Udinese in pole per la panchina
- 19:30 Torres, il pres. Udassi: «Vogliamo scrivere una pagina immortale nella storia del club»
- 19:15 Cremonese-Brescia, tolleranza zero: pioggia di Daspo per i responsabili degli incidenti
- 19:00 Roberto Codromaz è la nota positiva (e recordman) dell'Ancona 2024-2025
- 18:59 ufficialeC'è un rinnovo in casa Picerno
- 18:49 ufficialeSavoia, lascia il direttore sportivo
- 18:45 Sampdoria, mister Evani: «Chiunque scenderà in campo, darà l'anima!»
- 18:33 ufficialeUn club di D annuncia la separazione col mister
- 18:31 Union Clodiense, la speranza di ritorno in C non si spegne: si proverà il ripescaggio
- 18:30 Varesina, la famiglia Di Caro traccia la ripartenza. E si parla di serie C
- 18:15 Playoff Eccellenza: rinviata la Semfinale tra Narnese e Angelana
- 18:00 Dolomiti Bellunesi, nuove sinergie in vista della prossima serie C
- 17:45 Palermo, mister Dionisi: «Conta solo il risultato, basta chiacchiere»
- 17:30 Luparense, ecco chi dovrebbe sostituire il ds Braschi. Con un big in panchina...
- 17:15 Crotone, mister Longo: «Questa squadra ha un cuore immenso e una sana follia per sognare»
- 17:05 Savoia, il congedo di Filosa: «Torre piazza entusiasmante». Tutti i sondaggi in atto
- 17:00 Ugento all'ultima sfida. De Nuzzo: «Giocare in casa vantaggio da sfruttare»
- 16:45 Fermana, continua la trattativa per la cessione ad un gruppo internazionale
- 16:30 Gelbison, c'è già la fila per Isaac Prado: la situazione
- 16:15 Martina, mister Pizzulli: «Questo gruppo è oro, teniamocelo stretto»
- 16:00 Nuova Igea Virtus, è tempo di programmare il futuro. Panarelli non resta?
- 15:45 Catania, mister Toscano: «Nella tempesta stavamo barcollando, ma ora siamo in crescendo»