La Pergolettese si appresta ad affrontare il Novara con l'obiettivo imperativo di invertire la rotta e sfatare il "tabù Voltini". Dopo aver collezionato soltanto tre punti nelle ultime sette uscite, la squadra si trova a breve distanza dalla zona playout e ha come unica meta la conquista della vittoria. Anche il Novara, però, arriva affamato di punti a causa di un avvio di stagione al di sotto delle aspettative, come testimoniato dalle ben otto divisioni della posta su undici gare disputate, a fronte di una sola vittoria e due sconfitte. La voglia di rivalsa della Pergolettese è amplificata dalla necessità di riscattare le quattro battute d’arresto subite tra le mura amiche su cinque incontri giocati, con l’unico successo casalingo risalente al 6 settembre contro il Cittadella.
Il tecnico Curioni ha inquadrato la delicata situazione e l'imminente scontro con il Novara durante la presentazione pre-partita. L’allenatore ha rivelato un confronto serrato con la squadra dopo l’ultima sconfitta, focalizzato sugli errori che hanno precluso un risultato positivo a Vercelli: «Con i ragazzi oltre ad analizzare l'ultima partita, come facciamo sempre, ci siamo confrontati sugli errori e sulle situazioni che ci hanno precluso di fare i punti a Vercelli». L’appello del mister è stato un chiaro invito a una presa di coscienza collettiva: «Ho chiesto ai ragazzi e ci siamo chiesti di assumerci la responsabilità con serietà del momento che stiamo vivendo e di cercare ognuno di poter dare il proprio contributo per ritornare a fare punti importanti che ci permettano di vivere poi la settimana e di vedere la classifica in modo più ottimistico e più positivo».
Curioni ha identificato le due principali criticità riscontrate nel periodo recente: «Sicuramente è un momento in cui mostriamo difficoltà nel concretizzare in fase realizzativa. Di contro emerge, anche quello che commettiamo delle ingenuità, degli errori, che paghiamo caro, di sottovalutare magari delle situazioni che appaiono banali e che poi però dal nulla ti portano ad andare in svantaggio e poi a rincorrere».
Riguardo al calo di rendimento dopo l’inizio promettente, l'allenatore ha smentito l'ipotesi di un’eccessiva illusione o rilassatezza da parte della squadra: «Non penso che sia un fatto che ci siamo illusi, almeno da parte mia assolutamente no. Sappiamo, e l'ho sempre detto anche dopo le vittorie, che è un campionato difficile e competitivo». Secondo Curioni, la prima parte di calendario non ha evidenziato pienamente i limiti della squadra, che si sono palesati in seguito: «Forse il calendario nelle prime partite ci ha messo di fronte delle squadre che non hanno fatto emergere quelle che potevano essere le nostre possibili difficoltà, i nostri limiti, che si sono palesati col passare delle giornate. Dobbiamo essere seri e responsabili nel capire la situazione e nel cercare di trovare le soluzioni».
Analizzando l'avversario, il Novara, una squadra con una rosa ricca e importante che non sta performando come previsto (15° in classifica con 11 punti), Curioni ne ha riconosciuto la solidità nonostante gli otto pareggi: «È una squadra che ha pareggiato tanto ma significa anche che non ha sbagliato dei periodi, ma magari non ha trovato poi la chiave per poter vincere le partite». L'attenzione si è concentrata sulle recenti uscite piemontesi, che hanno mostrato continuità tattica: «Io prendo come riferimento le ultime due gare perché ho visto che hanno cambiato diversi moduli in quelle precedenti. Nelle ultime due hanno dato continuità a un sistema di gioco che li ha portati a fare quattro punti, vincendo in casa e poi pareggiando l'ultima con la Virtus Verona. È una squadra ricca di elementi di categoria e importanti. Sappiamo della forza degli avversari che andiamo a incontrare e dobbiamo essere pronti e offrire una prestazione all'altezza».
Infine, parlando della gara casalinga al Voltini, il tecnico ha ribadito la grande voglia di riscatto davanti ai propri tifosi: «C'è tanta voglia di regalare gioia al nostro pubblico, ai nostri tifosi che ci danno sempre grande supporto, questo sì. Siamo i primi a essere dispiaciuti del fatto che in casa abbiamo tante volte deluso quello che è stato poi il risultato finale». Pur riconoscendo l’impegno costante della squadra, Curioni ha evidenziato la necessità di trasformarlo in punti concreti: «Devo anche dire che la squadra non ha mai mancato di impegno e di prestazione. Ha mancato nella concretezza e nell'episodio per poter fare i punti e festeggiare tutti insieme nella nostra casa. Per una squadra che deve salvarsi, deve essere una certezza il fatto di giocare nella propria casa e non deve essere un problema».
Riguardo alle formazioni, si registrano i rientri di Bane e Parker, assenti per squalifica nella gara precedente, ma la situazione in infermeria resta complessa: «La situazione dei recuperi rispetto alla partita precedente è legata sicuramente agli squalificati Bane e Parker. Sarà assente sicuramente Jaouhari, molto probabilmente Arini e Capoferri che però proveremo a recuperarlo, sperando per poterlo poi portare tra i disponibili nella sfida di sabato, anche se ad oggi non si è ancora allenato col gruppo. A questi ci aggiungo anche Dore, che lamenta una botta rimediata nella partita di Vercelli e ad oggi non si è ancora allenato con la squadra. A
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 01:00 Fc Castelli Romani, Calzetta: «Campionato e Coppa, non molliamo nulla»
- 00:52 Bisceglie in semifinale di Coppa: con il Canosa basta il pari, Citro ancora a segno
- 00:45 Michele Carmando, esperienza e duttilità in cerca di una nuova avventura
- 00:30 Genoa, rivoluzione in corso: Lopez verso la direzione sportiva, Vieira a rischio esonero
- 00:15 Ercolanese, Stiletti chiama all'unità: «Il campionato si giudica ad aprile, non serve alimentare divisioni»
- 00:00 Quando un gesto di fair play diventa un eurogol da 50 metri [IL VIDEO]
- 23:45 Ragusa, colpo a centrocampo: in arrivo Martorelli dalla Fiorentina
- 23:30 Svincolati - 33enne centrocampista centrale dell'ultima Lucchese
- 23:15 Tropical Coriano, Bellavista: «Voglio ripagarli impegnandomi al massimo per raggiungere insieme i nostri obiettivi»
- 23:00 I colpi di mercato di Nocerina e Lodigiani, le esclusive di NC: le top news di oggi
- 22:45 Pergolettese, Curioni: «Ho chiesto ai ragazzi di assumerci la responsabilità con serietà del momento che stiamo vivendo»
- 22:30 Svincolati - Sul mercato un 21enne ex Vado e Varese
- 22:15 Padova, mister Andreoletti: «Il gol di Lasagna non arriva per caso, abbiamo avuto una buona reazione»
- 22:00 Casertana, mister Coppitelli: «La grande sfida che ci porta questa sfida è la capacità di voltare pagina»
- 21:45 Pianese, la carica di Matteo Gorelli: «Compatti e battaglieri per poter ripartire»
- 21:30 Svincolati - Attaccante scuola Salernitana e Juve, ed ex Serie D
- 21:15 Sambenedettese, Massi dopo il trionfo sull'Ascoli: «Adesso siamo uno a uno e ci rivediamo il quattro marzo...»
- 21:00 Nissa, il pres. Giovannone: «Dampha è uno dei nostri 25 titolari e quando sarà chiamato in campo dara sicuramente il suo contributo»
- 20:50 ufficialeUn addio che fa rumore in casa Acireale
- 20:45 Arzignano, mister Bianchini: «Gli ottavi di Coppa Italia ci daranno una spinta emotiva e morale: cercavamo proprio un risultato così»
- 20:40 ufficialeIl Milazzo annuncia una rescissione contrattuale
- 20:35 ufficialePoker di addii in casa Sanremese
- 20:30 Svincolati - Punta centrale scuola Verona lo scorso anno in D
- 20:20 ufficialeLavagnese, annunciato il nuovo attaccante. Confermata la nostra esclusiva
- 20:15 Trapani, mister Aronica: «Se non si è cinici e non si sfruttano le chance, poi si paga»
- 20:10 ufficialeDoppio arrivo annunciato dall'Enna
- 20:04 ufficialeGradito ritorno in casa Chieti
- 20:00 Pro Vercelli, mister Santoni: «L’obiettivo era vincere e passare il turno, è quello che ho chiesto ai ragazzi»
- 19:45 Spezia, mister D'Angelo: «Sappiamo che a Monza sarà difficile ma se giochiamo come sappiamo possiamo vincere»
- 19:30 Svincolati - Difensore classe 2002 in campo 34 volte nell'ultima D
- 19:15 Vicenza, mister Gallo: «La maglia è stata sudata. Broggian? Facciomolo crescere»
- 19:00 Catanzaro, mister Aquilani: «Vittoria importante in un momento delicato»
- 18:45 Pistoiese-Lentigione per il primato. Flori: «Vincere conferirebbe consapevolezza. Lotta per la C? Sarà a due...»
- 18:30 Svincolati - Portiere scuola Torino con circa ottanta partite giocate in Serie D
- 18:15 Virtus Francavilla, Niccoli sull’arrivo di Taurino: «Ha fame e voglia di rimettersi in gioco»
- 18:00 Serie C, gli stakanovisti del girone C dopo 11 giornate: in venti sempre in campo
- 17:50 Doppio stop forzato a Trento: operati Miranda ed Ebone, problemi per Tabbiani
- 17:45 Il ruggito della Samb, Palladini esalta la piazza: «Quasi 10.000 spettatori di mercoledì è incredibile»
- 17:30 Svincolati - Centrocampista 23enne con quasi 80 gare nell'ultimo biennio di Serie D
- 17:15 SPAL, nessun allarme per Di Benedetto: «Grandissima squadra, ripartiamo dalla prestazione»
- 17:05 Arezzo, Bucchi incita i suoi dopo la Coppa: «Non abbiamo giocato per passare la serata, ma per passare il turno»
- 17:00 Serie C, gli stakanovisti del girone B dopo 11 giornate: Bruzzaniti, Donati e Curado tra quelli sempre in campo
- 16:45 Torres, le parole di Pazienza: «Purtroppo non siamo fortunati in questa fase, ma i ragazzi hanno dato tutto»
- 16:30 Svincolati - Attaccante classe 2002 ex Cairese, Forlì e Montebelluna
- 16:15 Diana sul suo Brescia: «Realizzi che sei effettivamente lì, che la pelle non è cambiata e l’entusiasmo è quello»
- 16:00 Serie C, gli stakanovisti del girone A dopo 11 giornate: tanti non hanno ancora saltato un minuto
- 15:53 ufficialeNuovo rinforzo annunciato dal Picerno
- 15:45 Catania, Toscano avvisa i suoi: «Dobbiamo rimuovere il file di Salernitana e Benevento, dovremo inserirne un altro»
- 15:36 BREAKING NEWS - Campobasso deferito dalla Procura Federale: la situazione
- 15:32 ufficialeC'è un addio in casa Fidelis Andria
 
				
			












