Il tecnico dell’Arezzo, Cristian Bucchi, si è presentato in sala stampa visibilmente soddisfatto dopo la vittoria ottenuta in Coppa Italia Serie C contro la Torres, un successo che ha garantito ai toscani l'accesso al turno successivo. Bucchi ha subito lodato la mentalità con cui la squadra ha approcciato l’incontro, rifiutando l’idea di una gara affrontata con leggerezza.
L'allenatore ha ribadito di aver chiesto ai suoi giocatori il massimo impegno, considerando l'importanza di ogni singola sfida: «È stata una partita vera, proprio come avevo chiesto alla squadra. Non volevo che fosse una gara di secondo livello: bisogna giocare sempre per vincere». A meritare un plauso particolare è stato l’atteggiamento di tutti i componenti della rosa, dai più giovani, come Ferrara e Concetti, fino a coloro che hanno avuto meno spazio in campionato. Sulle loro qualità, Bucchi non ha mai nutrito dubbi: «Mi è piaciuto l’atteggiamento di tutti, dai giovani Ferrara e Concetti a chi aveva trovato meno spazio in campionato. Non avevo dubbi sulle loro qualità tecniche e morali».
Bucchi ha posto l'accento sull'approccio psicologico che ha fatto la differenza in campo: «Non abbiamo giocato per passare la serata, ma per passare il turno». Riconoscendo l'intenzione degli avversari di giocarsela fino alla fine, il tecnico ha sottolineato la superiorità della sua formazione nel gestire il confronto: «La Torres è venuta qui per giocarsela e noi siamo stati bravi a comandare la partita dall’inizio alla fine, senza concedere nulla».
Tra le note più liete, l'allenatore ha riservato parole di grande apprezzamento per la prestazione di dell’Aquila, autore di una prova maiuscola: «È un ragazzo che abbiamo fortemente voluto. Ha qualità diverse rispetto a Pattarello, Tavernelli o Varela, e può diventare determinante anche giocando meno minuti. Deve solo continuare a crescere e sfruttare queste occasioni».
Il tecnico ha poi fornito un aggiornamento sulle condizioni fisiche di due giocatori importanti: Meli e Perrotta. Rassicurando sulle loro condizioni, ha specificato: «Perrotta ha avuto crampi dopo una gara di grande intensità, mentre Meli ha riportato qualche punto allo zigomo dopo uno scontro, ma nulla di grave».
Infine, Bucchi ha spostato il focus sui prossimi impegni, non vedendo la Coppa come un peso, ma come un'opportunità di crescita e motivazione per tutti: «La Coppa non è un disturbo, ma un’opportunità. Permette di dare minutaggio e motivazioni a tutti». La mente è ora rivolta al campionato, dove attende una sfida impegnativa: «Ora pensiamo al campionato: sabato ci aspetta il Ravenna, una squadra verticale e veloce. Dovremo recuperare energie e fare una grande partita».
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 20:20 ufficialeLavagnese, annunciato il nuovo attaccante. Confermata la nostra esclusiva
- 20:15 Trapani, mister Aronica: «Se non si è cinici e non si sfruttano le chance, poi si paga»
- 20:10 ufficialeDoppio arrivo annunciato dall'Enna
- 20:04 ufficialeGradito ritorno in casa Chieti
- 20:00 Pro Vercelli, mister Santoni: «L’obiettivo era vincere e passare il turno, è quello che ho chiesto ai ragazzi»
- 19:45 Spezia, mister D'Angelo: «Sappiamo che a Monza sarà difficile ma se giochiamo come sappiamo possiamo vincere»
- 19:30 Svincolati - Difensore classe 2002 in campo 34 volte nell'ultima D
- 19:15 Vicenza, mister Gallo: «La maglia è stata sudata. Broggian? Facciomolo crescere»
- 19:00 Catanzaro, mister Aquilani: «Vittoria importante in un momento delicato»
- 18:45 Pistoiese-Lentigione per il primato. Flori: «Vincere conferirebbe consapevolezza. Lotta per la C? Sarà a due...»
- 18:30 Svincolati - Portiere scuola Torino con circa ottanta partite giocate in Serie D
- 18:15 Virtus Francavilla, Niccoli sull’arrivo di Taurino: «Ha fame e voglia di rimettersi in gioco»
- 18:00 Serie C, gli stakanovisti del girone C dopo 11 giornate: in venti sempre in campo
- 17:50 Doppio stop forzato a Trento: operati Miranda ed Ebone, problemi per Tabbiani
- 17:45 Il ruggito della Samb, Palladini esalta la piazza: «Quasi 10.000 spettatori di mercoledì è incredibile»
- 17:30 Svincolati - Centrocampista 23enne con quasi 80 gare nell'ultimo biennio di Serie D
- 17:15 SPAL, nessun allarme per Di Benedetto: «Grandissima squadra, ripartiamo dalla prestazione»
- 17:05 Arezzo, Bucchi incita i suoi dopo la Coppa: «Non abbiamo giocato per passare la serata, ma per passare il turno»
- 17:00 Serie C, gli stakanovisti del girone B dopo 11 giornate: Bruzzaniti, Donati e Curado tra quelli sempre in campo
- 16:45 Torres, le parole di Pazienza: «Purtroppo non siamo fortunati in questa fase, ma i ragazzi hanno dato tutto»
- 16:30 Svincolati - Attaccante classe 2002 ex Cairese, Forlì e Montebelluna
- 16:15 Diana sul suo Brescia: «Realizzi che sei effettivamente lì, che la pelle non è cambiata e l’entusiasmo è quello»
- 16:00 Serie C, gli stakanovisti del girone A dopo 11 giornate: tanti non hanno ancora saltato un minuto
- 15:53 ufficialeNuovo rinforzo annunciato dal Picerno
- 15:45 Catania, Toscano avvisa i suoi: «Dobbiamo rimuovere il file di Salernitana e Benevento, dovremo inserirne un altro»
- 15:36 BREAKING NEWS - Campobasso deferito dalla Procura Federale: la situazione
- 15:32 ufficialeC'è un addio in casa Fidelis Andria
- 15:30 Svincolati - Sul mercato un 24enne ex Lavagnese e Querceta
- 15:15 Rimini, mister D'Alesio: «Non dobbiamo vivere nulla con ossessione, ma con gioia e determinazione»
- 15:15 Il Tricarico si rinforza con Taccarelli: estro e velocità per l'attacco lucano
- 15:00 Radici profonde: i fedelissimi del girone I di Serie D
- 14:47 Atletico Lodigiani: firma un attaccante con 13 gol e 13 assist in D
- 14:45 Benevento, mister Auteri: «Ieri sconfitta grave. Non ho avuto risposte adeguate»
- 14:30 Svincolati - 31enne attaccante autore di 35 reti in D negli ultimi quattro anni
- 14:20 Tensione all'Olbia: Swiss Pro replica a Pistilli e chiede l'adempimento degli obblighi di cessione
- 14:15 Adicosp e LND verso l'accordo collettivo: tutele e nuove regole per i direttori sportivi
- 14:10 Vicenza, si ferma Benassai: ecco le condizioni del difensore
- 14:05 Taranto, si va verso il ritorno di Pagni: la situazione
- 14:00 Radici profonde: i fedelissimi del girone H di Serie D
- 13:45 Giana Erminio, Ballabio operato al ginocchio: intervento riuscito. I tempi di recupero
- 13:30 Svincolati - Centrocampista classe 2006 che ha giocato 11 gare nell'ultima D
- 13:20 Crisi e silenzio a Rimini: frenata nella cessione del club, adesso si fa dura
- 13:15 Sambenedettese, il pres. Massi: «Dedico questo successo a mio padre»
- 13:09 Torna la "casa" del Catania: Torre del Grifo Village rientra ufficialmente nel patrimonio del club
- 13:00 Radici profonde: i fedelissimi del girone G di Serie D
- 12:50 Saltato l'accordo Ciabuschi-Maceratese. E ora si fa sotto una big
- 12:45 Triestina, il ds Franco a NC: «Penalizzazione pesante, ma in campo i ragazzi sono encomiabili. L'ossatura c'è, ora serve l'impresa»
- 12:40 ULTIM'ORA - Colpo di mercato a centrocampo per la Nocerina
- 12:35 Il TAR rigetta il ricorso della Cavese: niente tifosi metelliani a Picerno
- 12:30 Svincolati - 31enne esterno offensivo in campo 33 volte nell'ultima C