Nonostante la bruciante sconfitta subita tra le mura amiche contro la Pro Vercelli in una gara valida per la Coppa Italia, il tecnico del Vicenza, Fabio Gallo, ha tracciato un bilancio che, pur velato di rammarico per l’esito finale, si è rivelato ricco di soddisfazione per l’atteggiamento e la performance generale della sua formazione.
L’allenatore ha messo in chiaro il suo punto di vista sulla dinamica della partita, sottolineando la netta sproporzione tra quanto visto in campo e il risultato maturato sul tabellone. Gallo ha evidenziato come la sua squadra abbia messo in mostra un gioco audace e spensierato, quasi sbarazzino, mentre gli avversari hanno creato pochissimo: «A parte il risultato, per quello che ho visto in campo, mi ricordo un tiro della Pro Vercelli e molti passaggi nella metà campo. Noi abbiamo giocato in maniera sbarazzina». In base a questa lettura della contesa, il Vicenza avrebbe quantomeno meritato di giocarsi l'accesso al turno successivo attraverso la lotteria dei calci di rigore.
Oltre l’aspetto puramente tecnico, l’elogio di Gallo è stato rivolto con particolare enfasi al comportamento della rosa, specialmente nei confronti dei giocatori più giovani, chiamati a scendere in campo in un contesto differente da quello della Serie A. L’impegno profuso non è stato in discussione, come testimoniato dall’apprezzamento dei tifosi: «La maglia è stata sudata e secondo me è stato un tributo meritato quello della curva». Nonostante l’inevitabile e comprensibile delusione manifestata negli spogliatoi al fischio finale, l’obiettivo primario della stagione resta il campionato. Per questo motivo, i tre giorni di pausa che attendono i biancorossi saranno cruciali per il necessario recupero sia fisico che mentale, in vista dei prossimi impegni.
Sul fronte tattico, il mister ha confermato di star portando avanti un’interessante ipotesi di lavoro: lo spostamento di Alessio nel ruolo di mezzala. Questa sperimentazione non è casuale e l’allenatore desiderava osservarla in modo approfondito: «Ne sto parlando da tempo e volevo vederlo per tutta la partita. Per me non ha fatto male, anche se ancora non sente suo quel ruolo». Questa mossa riflette la costante ricerca di nuove e funzionali soluzioni atte ad ampliare le opzioni tattiche a disposizione della squadra.
Grande attenzione è stata dedicata alla valorizzazione e allo sviluppo del settore giovanile. Gallo ha promosso a pieni voti l’operato di ragazzi come Rosa, Vescovi e Binotto, ammettendo che, per alcuni di loro, l’emozione del Menti ha portato un po’ di agitazione. L’obiettivo, ribadisce il tecnico, è farli crescere in modo organico: «Dobbiamo farli crescere in collaborazione con la Primavera perché poi dopo quando hai giocatori interessanti puoi avere delle armi in più». Tra i talenti in rampa di lancio, Broggian non rappresenta più una sorpresa per lo staff: «È quel tipo di giocatore che può saltarti l’uomo, diamogli il tempo di crescere nel modo giusto,» ha concluso l'allenatore, invitando alla prudenza e alla pazienza nella gestione del giovane talento.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 23:30 Svincolati - 33enne centrocampista centrale dell'ultima Lucchese
- 23:15 Tropical Coriano, Bellavista: «Voglio ripagarli impegnandomi al massimo per raggiungere insieme i nostri obiettivi»
- 23:00 I colpi di mercato di Nocerina e Lodigiani, le esclusive di NC: le top news di oggi
- 22:45 Pergolettese, Curioni: «Ho chiesto ai ragazzi di assumerci la responsabilità con serietà del momento che stiamo vivendo»
- 22:30 Svincolati - Sul mercato un 21enne ex Vado e Varese
- 22:15 Padova, mister Andreoletti: «Il gol di Lasagna non arriva per caso, abbiamo avuto una buona reazione»
- 22:00 Casertana, mister Coppitelli: «La grande sfida che ci porta questa sfida è la capacità di voltare pagina»
- 21:45 Pianese, la carica di Matteo Gorelli: «Compatti e battaglieri per poter ripartire»
- 21:30 Svincolati - Attaccante scuola Salernitana e Juve, ed ex Serie D
- 21:15 Sambenedettese, Massi dopo il trionfo sull'Ascoli: «Adesso siamo uno a uno e ci rivediamo il quattro marzo...»
- 21:00 Nissa, il pres. Giovannone: «Dampha è uno dei nostri 25 titolari e quando sarà chiamato in campo dara sicuramente il suo contributo»
- 20:50 ufficialeUn addio che fa rumore in casa Acireale
- 20:45 Arzignano, mister Bianchini: «Gli ottavi di Coppa Italia ci daranno una spinta emotiva e morale: cercavamo proprio un risultato così»
- 20:40 ufficialeIl Milazzo annuncia una rescissione contrattuale
- 20:35 ufficialePoker di addii in casa Sanremese
- 20:30 Svincolati - Punta centrale scuola Verona lo scorso anno in D
- 20:20 ufficialeLavagnese, annunciato il nuovo attaccante. Confermata la nostra esclusiva
- 20:15 Trapani, mister Aronica: «Se non si è cinici e non si sfruttano le chance, poi si paga»
- 20:10 ufficialeDoppio arrivo annunciato dall'Enna
- 20:04 ufficialeGradito ritorno in casa Chieti
- 20:00 Pro Vercelli, mister Santoni: «L’obiettivo era vincere e passare il turno, è quello che ho chiesto ai ragazzi»
- 19:45 Spezia, mister D'Angelo: «Sappiamo che a Monza sarà difficile ma se giochiamo come sappiamo possiamo vincere»
- 19:30 Svincolati - Difensore classe 2002 in campo 34 volte nell'ultima D
- 19:15 Vicenza, mister Gallo: «La maglia è stata sudata. Broggian? Facciomolo crescere»
- 19:00 Catanzaro, mister Aquilani: «Vittoria importante in un momento delicato»
- 18:45 Pistoiese-Lentigione per il primato. Flori: «Vincere conferirebbe consapevolezza. Lotta per la C? Sarà a due...»
- 18:30 Svincolati - Portiere scuola Torino con circa ottanta partite giocate in Serie D
- 18:15 Virtus Francavilla, Niccoli sull’arrivo di Taurino: «Ha fame e voglia di rimettersi in gioco»
- 18:00 Serie C, gli stakanovisti del girone C dopo 11 giornate: in venti sempre in campo
- 17:50 Doppio stop forzato a Trento: operati Miranda ed Ebone, problemi per Tabbiani
- 17:45 Il ruggito della Samb, Palladini esalta la piazza: «Quasi 10.000 spettatori di mercoledì è incredibile»
- 17:30 Svincolati - Centrocampista 23enne con quasi 80 gare nell'ultimo biennio di Serie D
- 17:15 SPAL, nessun allarme per Di Benedetto: «Grandissima squadra, ripartiamo dalla prestazione»
- 17:05 Arezzo, Bucchi incita i suoi dopo la Coppa: «Non abbiamo giocato per passare la serata, ma per passare il turno»
- 17:00 Serie C, gli stakanovisti del girone B dopo 11 giornate: Bruzzaniti, Donati e Curado tra quelli sempre in campo
- 16:45 Torres, le parole di Pazienza: «Purtroppo non siamo fortunati in questa fase, ma i ragazzi hanno dato tutto»
- 16:30 Svincolati - Attaccante classe 2002 ex Cairese, Forlì e Montebelluna
- 16:15 Diana sul suo Brescia: «Realizzi che sei effettivamente lì, che la pelle non è cambiata e l’entusiasmo è quello»
- 16:00 Serie C, gli stakanovisti del girone A dopo 11 giornate: tanti non hanno ancora saltato un minuto
- 15:53 ufficialeNuovo rinforzo annunciato dal Picerno
- 15:45 Catania, Toscano avvisa i suoi: «Dobbiamo rimuovere il file di Salernitana e Benevento, dovremo inserirne un altro»
- 15:36 BREAKING NEWS - Campobasso deferito dalla Procura Federale: la situazione
- 15:32 ufficialeC'è un addio in casa Fidelis Andria
- 15:30 Svincolati - Sul mercato un 24enne ex Lavagnese e Querceta
- 15:15 Rimini, mister D'Alesio: «Non dobbiamo vivere nulla con ossessione, ma con gioia e determinazione»
- 15:15 Il Tricarico si rinforza con Taccarelli: estro e velocità per l'attacco lucano
- 15:00 Radici profonde: i fedelissimi del girone I di Serie D
- 14:47 Atletico Lodigiani: firma un attaccante con 13 gol e 13 assist in D
- 14:45 Benevento, mister Auteri: «Ieri sconfitta grave. Non ho avuto risposte adeguate»
- 14:30 Svincolati - 31enne attaccante autore di 35 reti in D negli ultimi quattro anni