Alla vigilia dell'importante incontro che vedrà il Pontedera opposto al Bra, l'allenatore Ivan Menichini ha rilasciato le sue dichiarazioni pre-gara, sottolineando il peso specifico dei punti in palio.

Il tecnico ha evidenziato come, pur essendo ancora troppo presto per dare un valore definitivo alla classifica, la partita assume già i contorni di un vero e proprio scontro diretto nella parte alta della graduatoria.

Menichini ha richiamato l'attenzione generale sul livello di guardia da mantenere, specificando la necessità di affrontare l'avversario con il massimo della concentrazione: «È una partita dai punti in palio pesanti. Credo sia presto per guardare la classifica, ma è chiaro che al momento si tratta di uno scontro diretto».

Nonostante la classifica possa suggerire il contrario, l'analisi del tecnico del Pontedera nei confronti della formazione piemontese è improntata al massimo rispetto. Menichini ritiene che il Bra sia una squadra il cui rendimento sul campo non sia stato equamente ripagato dai risultati finora ottenuti. L'identità di gioco dei prossimi avversari, infatti, è un elemento che non deve essere affatto trascurato.

L'allenatore ha citato un esempio recente per avvalorare la sua tesi: «Dobbiamo assolutamente tenere alta l'attenzione e la concentrazione, sapendo di affrontare un avversario che secondo me ha raccolto meno di quanto avrebbe meritato. Il Bra è una squadra che ha un'identità precisa e, ad esempio, ha messo in difficoltà una corazzata come l'Arezzo nell'ultimo turno».

Le parole di Menichini servono dunque a scongiurare qualsiasi approccio superficiale, ricordando come il valore dei torinesi sia superiore a quanto indicato dal loro attuale posizionamento.

Menichini ha poi voluto chiudere immediatamente la parentesi relativa all'ultima uscita vincente della sua squadra. La vittoria ottenuta contro la Pianese, sebbene sia stata cruciale per il morale e per la classifica, viene catalogata come un evento che appartiene ormai al passato e non deve distogliere l’attenzione dall'impegno imminente.

Il focus del gruppo deve essere totale e orientato unicamente alla prestazione che verrà richiesta il giorno dopo. Il tecnico ha lanciato un monito chiaro e inequivocabile ai suoi calciatori, richiedendo uno sforzo corale e senza riserve per evitare passi falsi: «Per noi, la vittoria contro la Pianese è stata importante, ma appartiene al passato. Siamo focalizzati esclusivamente sulla partita di domani».

La conclusione del suo intervento è stata una chiamata alla responsabilità collettiva: «C'è bisogno di una prestazione massimale da parte di tutti, altrimenti rischiamo guai».

Sezione: Serie C / Data: Gio 20 novembre 2025 alle 18:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print