Un innesto di prestigio e qualità si unisce alla rosa dell'Acireale. La società granata ha ufficialmente comunicato l'arrivo di Simone Lo Faso, attaccante classe 1998 originario di Palermo.

Il calciatore, alto un metro e 81 centimetri, è noto per essere una seconda punta dotata di spiccata rapidità e grande fantasia. La sua duttilità gli permette di ricoprire più ruoli nel fronte offensivo: può agire sia come esterno d’attacco, indifferentemente a destra o a sinistra, sia come trequartista.

La carriera di Lo Faso è iniziata all'età di otto anni nella Vis Palermo, per poi approdare, nel 2007, nel prestigioso Settore Giovanile del Palermo. Nel 2012 ha avuto una parentesi in prestito di due anni al Siena, prima di fare ritorno in Sicilia.

Il suo curriculum è di assoluto rilievo, avendo preso parte a tornei e squadre importanti: ha giocato con Palermo (esordendo in Serie A nel 2016 e militando anche in Serie B), Fiorentina (Serie A), Lecce (Serie A e B), Cesena e Pistoiese (Serie C).

Un momento cruciale della sua carriera risale all'epoca palermitana, quando fu lanciato in Serie A dall'attuale tecnico di fama internazionale, Roberto De Zerbi. L'allenatore, in quell'occasione, non aveva esitato a definirlo “il talento più puro mai allenato in carriera”, una dichiarazione che ne sottolinea le eccezionali doti tecniche. Le sue movenze eleganti in campo avevano convinto la Fiorentina che, nel 2017, lo prelevò dalla Sicilia per portarlo alla corte di mister Pioli. Purtroppo, l'esperienza in viola fu breve e sfortunata: solo due presenze prima di subire un infortunio al perone della caviglia.

A livello internazionale, Lo Faso ha avuto l'onore di vestire l'azzurro delle Nazionali giovanili, partendo dall’Italia U17 fino all’U20, collezionando un totale di 25 presenze e realizzando sei reti.

L'Acireale accoglie con entusiasmo un giocatore dal profilo così importante e con ampi margini di potenziale. La società ha espresso un caloroso benvenuto in maglia granata a Simone, fiduciosa che possa rappresentare un valore aggiunto per l'attacco.

Sezione: Serie D / Data: Gio 20 novembre 2025 alle 18:50
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print