Alla vigilia dell'undicesima giornata del campionato di Serie C, che vedrà il Potenza sfidare il Cosenza allo Stadio San Vito-Gigi Marulla, il mister Pietro De Giorgio ha incontrato la stampa per analizzare il momento della sua squadra e le incognite che presenta la prossima trasferta.

L'allenatore ha posto l'accento sulla necessità di ritrovare i punti in trasferta e, soprattutto, di sconfiggere l'ansia e il nervosismo che hanno condizionato le recenti prestazioni offensive.

De Giorgio ha immediatamente inquadrato la partita come un confronto tra due compagini di alto livello che, curiosamente, stanno attraversando un periodo di astinenza dal successo. "Si incontrano due squadre forti, due squadre alle quali nelle ultime gare è mancata la vittoria," ha osservato il tecnico, prevedendo un incontro equilibrato e combattuto.

Sul piano fisico, il Potenza arriva alla gara in ottime condizioni: "Dal punto di vista fisico arriviamo bene." La priorità, tuttavia, è quella di migliorare il rendimento lontano dalle mura amiche, un aspetto che ha sinora rappresentato il tallone d'Achille della squadra: "A Cosenza dobbiamo ritornare a fare punti, soprattutto fuori casa dove abbiamo una media punti più bassa."

Il punto focale della conferenza si è spostato sulla condizione mentale e sulla ricerca della serenità in campo. L'impegno e la dedizione dei calciatori non sono in discussione, come ha sottolineato De Giorgio: "L'impegno dei ragazzi non lo metto in dubbio ed è per questo motivo che credo serva maggiore serenità."

Il vero ostacolo, al momento, sembra essere di natura psicologica e si manifesta soprattutto in zona gol. La squadra mostra una frenesia eccessiva che ne limita l'efficacia in fase conclusiva. "Il problema attuale è che abbiamo troppa fretta e troppo nervosismo in campo per sbloccare il risultato," ha ammesso l'allenatore. Per sbloccarsi e tornare alla vittoria, l'unica via è ritrovare la chiarezza mentale: "Per fare gol dobbiamo essere più lucidi nelle letture" delle situazioni offensive.

In sostanza, la sfida contro il Cosenza non sarà solo una battaglia tattica, ma una prova di nervi in cui il Potenza dovrà dimostrare maturità, trasformando la foga in fredda precisione sotto porta per rialzare la propria media punti in trasferta.

Sezione: Serie C / Data: Sab 25 ottobre 2025 alle 07:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print