La città di Trento si prepara a una rivoluzione urbanistica e sportiva di portata storica, destinata a proiettarla al centro degli eventi nazionali e internazionali.
La riqualificazione di due ampie aree urbane, San Vincenzo e la zona sulla destra Adige, è stata ufficializzata e trasformata in un piano strategico che vedrà la nascita di due nuovi e moderni poli dedicati allo sport.
A illustrare in conferenza stampa il percorso di sviluppo, frutto di approfondimenti sulla crescita del capoluogo, sono stati il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, e il sindaco di Trento, Franco Ianeselli. Erano presenti all'incontro anche diverse figure chiave per l'attuazione dei progetti, tra cui l'amministratore unico di Patrimonio del Trentino, Sergio Anzelini, e il dirigente dell’Area pianificazione del Comune, Giuliano Franzoi, oltre agli assessori Simone Marchiori (Politiche per la Casa e Patrimonio) e Francesca Gerosa (Istruzione e Cultura).
L’area di San Vincenzo è destinata a trasformarsi nel nuovo fulcro del calcio trentino. Su una superficie complessiva di 10,2 ettari verrà realizzato un vasto centro sportivo la cui punta di diamante sarà il nuovo stadio modulare.
La struttura calcistica è concepita per accogliere, nella sua massima configurazione, fino a 5.500 spettatori, distribuiti su tre distinte tribune. A supporto della squadra di punta cittadina e del settore giovanile (la "primavera"), nelle immediate vicinanze saranno allestiti ulteriori campi da calcio con misure regolamentari per gli allenamenti, assieme a tre piastre polivalenti, offrendo così spazi adeguati alle diverse esigenze tecniche.
Attorno a questi nuovi impianti sportivi si svilupperà un primo anello ciclabile sopraelevato. Questa struttura non solo fornirà un tracciato di allenamento dedicato, ma fungerà anche da copertura per i locali di servizio essenziali al centro sportivo sottostante. L’anello interno sarà a sua volta connesso a un tracciato circolare più ampio, di circa 2,5 chilometri, che racchiuderà i 24 ettari complessivi dell’intera area di San Vincenzo. Questo circuito è strategico e funzionale in vista dei Mondiali di ciclismo del 2031, che vedranno il Trentino come sede dell'evento. L'opera sarà completata da un vasto parcheggio da 250 stalli e da una piazza d'ingresso allo stadio abbellita da fontane e aiuole.
Simultaneamente, l’ampia zona situata sulla destra Adige vedrà la realizzazione del nuovo Palazzetto dello Sport. Questa arena sarà il punto di riferimento per le discipline indoor, progettata specificamente per ospitare gli appuntamenti di campionato di volley e pallacanestro.
L'ipotesi progettuale iniziale è stata confermata: si prevede la creazione di una struttura moderna con una capienza di seimila spettatori, che occuperà indicativamente circa diecimila metri quadrati a nord della sede della motorizzazione civile, che resterà nella sua posizione attuale.
La zona sarà servita in modo efficiente e sostenibile grazie alla rete di parcheggi, già esistenti o in fase di pianificazione, e sarà strategicamente collegata al centro città. Fondamentale per la mobilità sarà la presenza di un impianto a fune (funivia del Monte Bondone) e di una passerella ciclopedonale. L'area ospiterà inoltre il nuovo studentato di Piedicastello che, in un'ottica polifunzionale, potrebbe essere utilizzato per l'accoglienza di atleti e addetti all'organizzazione durante i Mondiali di ciclismo.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 18:00 Ternana, crisi societaria? Liverani spazza via i dubbi: «Non ci sono preoccupazioni: c'è una proprietà presente su cui fare riferimento»
- 17:45 Potenza, il nuovo DS Di Bari: «Sono onorato di essere arrivato e sento il dovere di metterci qualcosa in più dopo la tragedia dei quattro angeli»
- 17:30 Svincolati - Centrocampista classe 2005 autore di 5 reti nell'ultima D
- 17:15 Triestina, Tesser senza filtri alla vigilia: «Non abbiamo buone notizie sui recuperi: fuori Silvestri, Louati, Moises e Ionita»
- 17:00 Siena, Somma frena i catastrofismii: «Siamo solo alla dodicesima giornata...»
- 16:45 Allarme Cosenza: infortunio in allenamento, sospetto stop lungo per il giovane baluardo Cimino
- 16:30 Svincolati - Portiere che ha giocato in D con Notaresco e Brindisi
- 16:24 ufficialeDoppio arrivo in casa Sondrio
- 16:15 Pro Vercelli, Santoni mette in guardia: «Stiamo giocando da squadra, ma non dovremo essere noi a rimetterli in corsa»
- 16:00 Milazzo ed Enna: un duello tra storia, cultura e sport
- 15:45 Longo avvisa il Crotone: «Siamo chiamati a vincere, senza alibi e senza scuse»
- 15:30 Svincolati - 33enne centrocampista centrale dell'ultima Lucchese
- 15:21 ufficialeC'è un ritorno in casa Asti
- 15:18 ufficialeColpo in mediana piazzato da L'Aquila
- 15:15 La Torres trema, l'appello del tifo rossoblù: “Nei momenti di difficoltà, sostieni la tua città!”
- 15:00 Il futuro del calcio in Serie D: il Girone I e tutti i giovani cannonieri
- 14:52 Balotelli in Eccellenza: prima una suggestione, ora può diventare realtà. La situazione
- 14:45 Rivoluzione Imperia: il comune acquista lo storico "Salvo" per salvare il club e riqualificare l'area! FIGC dà l'ok con una proroga
- 14:38 ufficialeAcerrana, fatta per due rescissioni di contratto
- 14:30 Svincolati - Sul mercato un 21enne ex Vado e Varese
- 14:15 Spal, Di Benedetto: «Volevamo vincere per archiviare la sconfitta contro il Pietracuta»
- 14:00 Il futuro del calcio in Serie D: il Girone H e tutti i giovani cannonieri
- 13:55 Serie D, programma ed arbitri del 12° turno. Ci sono tre anticipi e due rinvii
- 13:50 Acireale, nuvo attacco al presidente Di Mauro: colpita la sede lavorativa
- 13:45 Sette gol e tanta intensità: la Casertana sconfigge il Grazzanise per 4-3 in un test ricco di emozioni
- 13:40 Polveriera L'Aquila: anche Fucili in discussione? Prima sì, poi caso rientrato
- 13:30 Svincolati - Attaccante scuola Salernitana e Juve, ed ex Serie D
- 13:15 Tegola Igea Virtus: lesione muscolare per un titolare. E Samake...
- 13:00 Il futuro del calcio in Serie D: il Girone G e tutti i giovani cannonieri
- 12:45 Milazzo: il ds Strianese ha chiuso per un nuovo calciatore
- 12:30 Svincolati - Punta centrale scuola Verona lo scorso anno in D
- 12:15 L'Aquila, Baiocco predica calma: «Dobbiamo avere un po’ di pazienza»
- 12:12 Scoppia il caso Blondett-Reggina: quel comunicato rimosso accende i rflettori della Procura Federale
- 12:03 ufficialeDoppio arrivo in casa Monastir
- 12:00 Il futuro del calcio in Serie D: il Girone F e tutti i giovani cannonieri
- 11:45 Massese in emergenza: due nuove rescissioni dopo la riunione plenaria
- 11:30 Svincolati - Difensore classe 2002 in campo 34 volte nell'ultima D
- 11:15 Luigi Volume a NC: «Girone H, qualità persa. Fasano? All-in. Andria la squadra che mi piace. Riforma, era ora»
- 11:00 Il futuro del calcio in Serie D: il Girone E e tutti i giovani cannonieri
- 10:45 Aglietti torna a parlare dell'Empoli: «Quella salvezza fu drammatica, ma il feeling tra Dionisi e la piazza può riportare serenità»
- 10:30 Svincolati - Portiere scuola Torino con circa ottanta partite giocate in Serie D
- 10:15 Alex Bigarelli torna al Bastia: l'attaccante classe 2003 rinforza la squadra di Tomassoli
- 10:00 Il futuro del calcio in Serie D: il Girone D e tutti i giovani cannonieri
- 09:45 Tonoli racconta la sua crescita: dall'Inter con Chivu al presente da protagonista nel Modena
- 09:30 Svincolati - Centrocampista 23enne con quasi 80 gare nell'ultimo biennio di Serie D
- 09:15 Mister Corrado Cotta a NC: «Riforma Serie D, ottimo! Chieti? Ho il cuore lì. Varese, crisi nera. Le promesse..»
- 09:00 Il futuro del calcio in Serie D: il Girone C e tutti i giovani cannonieri
- 08:45 SüdTirol su Vallana: il centrocampista potrebbe tornare in Alto Adige
- 08:30 Svincolati - Attaccante classe 2002 ex Cairese, Forlì e Montebelluna
- 08:15 Il Vittoria fa il colpo: in attacco arriva Maletic che lascia l'Acireale e la D