Il Follonica Gavorrano ha scosso le fondamenta del proprio progetto tecnico annunciando un cambio di guida in panchina. La società toscana, militante nel difficile girone E del campionato di Serie D, ha comunicato l'arrivo di Lucio Brando al timone della prima squadra. Confermata, quindi, la nostra esclusiva di Domenica scorsa (Clicca qui)

Al tecnico piemontese è stata affidata la responsabilità della conduzione tecnica della rosa per il prosieguo della stagione sportiva. Una decisione che mira a dare una svolta a un percorso fin qui ritenuto insoddisfacente.

Brando, nato a Biella nel 1971, porta con sé un curriculum di notevole spessore all'interno del calcio nazionale di categoria. La sua esperienza si è forgiata alla guida di realtà calcistiche storiche e ambiziose, collezionando panchine di prestigio in club quali Fiorenzuola, Mantova, Legnano, Pianese, Dolomiti e Prato. Più recentemente, nell'ultima stagione, ha diretto il Seravezza Pozzi. Un bagaglio, quello di Brando, che unisce una solida preparazione tecnica a una profonda conoscenza umana del mondo spogliatoio, ora messo a disposizione della compagine biancorossoblù.

Il neo-allenatore non ha perso tempo: ha diretto il suo primo allenamento con la squadra già nella giornata di ieri, martedì 4 novembre, incontrando i giocatori.Lucio Brando ha espresso da subito la sua determinazione, consapevole della sfida che lo attende:

«Sono carico, arrivo sicuramente con la consapevolezza delle difficoltà ma con la positività e la consapevolezza di riuscire a fare un buon lavoro, questo è ciò che ci auguriamo tutti. La classifica non piace a nessuno, non piace a me, non piace ai giocatori e non piace alla società, ma siamo qua per lavorare e per cercare di invertire la rotta».

Un messaggio chiaro, che non nasconde le problematiche legate all'attuale posizione in graduatoria, ma che infonde fiducia nella capacità di risollevare le sorti del Follonica Gavorrano attraverso il lavoro sul campo.

Il club, nel dare il benvenuto a Brando, ha contemporaneamente ufficializzato la separazione dallo staff tecnico precedente. Francesco Baiano e il suo vice, Stefano Pieri, non fanno più parte del quadro tecnico del Follonica Gavorrano.

La società ha voluto esprimere i più sentiti ringraziamenti a entrambi per la professionalità e l'impegno profuso nel lavoro svolto, augurando loro il migliore successo per il prosieguo delle rispettive carriere.

Sezione: Serie D / Data: Mer 05 novembre 2025 alle 08:32
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print