Il Follonica Gavorrano inaugura la stagione 2025-26 della Serie D con importanti novità all'interno del suo staff tecnico, mirando a rafforzare la sinergia tra la prima squadra e il settore giovanile. La società ha annunciato un riassetto che vede la promozione di una figura interna e il ritorno di un volto noto in Maremma.

La principale novità riguarda l'affiancamento del neo-allenatore biancorossoblù, mister Lucio Brando, che sarà coadiuvato da Daniele Pagliarini nel ruolo di collaboratore tecnico della prima squadra. Questo incarico rappresenta un salto di qualità per Pagliarini, che fino a questo momento aveva guidato con successo la formazione della Juniores Nazionale all'inizio della stagione.

Nonostante l'importante avvicendamento, lo staff tecnico che opera al servizio della squadra maggiore mantiene le sue altre colonne portanti: sono state confermate, infatti, le professionalità del preparatore dei portieri Federico Callai e del preparatore atletico Paolo Filippin.

L'uscita di scena di Daniele Pagliarini dalla panchina della Juniores ha contestualmente aperto la strada a un gradito ritorno. La guida della squadra Juniores Nazionale è stata affidata a Tommaso Salvestroni, che non è affatto uno sconosciuto nell'ambiente del Follonica Gavorrano.

Salvestroni vanta una solida conoscenza della realtà biancorossoblù, avendo già ricoperto in passato ruoli di allenatore nel Settore Giovanile e, in un periodo precedente, anche la funzione di coordinatore dello stesso.

Il suo più recente curriculum lo vede impegnato in contesti di vertice nel calcio toscano: nella stagione 2023/24 ha ricoperto il ruolo di allenatore in seconda al servizio della prima squadra della Pistoiese, per poi proseguire con la stessa mansione nella successiva annata sportiva, affiancando lo staff tecnico del Grosseto.

Le nomine delineano una chiara strategia societaria volta a valorizzare le risorse interne, come dimostra la promozione di Pagliarini, e a riportare esperienza e conoscenza del vivaio, come nel caso di Salvestroni, per costruire una base solida in vista degli impegni della Serie D.

Sezione: Serie D / Data: Gio 06 novembre 2025 alle 11:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print