Pomeriggio amaro per il Sorrento, che cede il passo al Cerignola tra le mura amiche e vede gli ospiti operare il sorpasso in classifica. La formazione guidata da Maiuri si impone per 2-1 grazie a un gol per tempo, firmati rispettivamente da Martinelli e Gambale, mentre ai costieri non basta la rete siglata da Bolsius a due minuti dal termine per evitare la sconfitta.

La sfida si è disputata sotto una pioggia battente davanti a circa 170 spettatori, con il terreno sintetico del "Viviani" che ha comunque garantito ottime condizioni di gioco. Il match, diretto dall'arbitro Dini di Città di Castello, ha visto il Sorrento presentarsi con diverse assenze significative: mister Conte ha dovuto rinunciare a Di Somma, Fusco, Franco e al jolly Vilardi. Una situazione che ha spinto il tecnico a schierare Riccardi in cabina di regia dopo la convincente prestazione in Coppa Italia. Giornata speciale per il capitano Cuccurullo, che ha tagliato il traguardo delle cento presenze con la maglia rossonera.

Il Cerignola ha mostrato subito le proprie intenzioni offensive con un destro di Bianchini che ha impegnato Harrasser, costretto a deviare in corner. L'undicesimo minuto ha portato il vantaggio ospite: sugli sviluppi di un calcio d'angolo, dopo una mischia in area, Gambale ha colpito di testa e sulla respinta di Harrasser si è avventato Martinelli, che con un tap-in vincente ha sbloccato il risultato.

La reazione del Cerignola è stata immediata e pericolosa: al 17' D'Orazio, ex giocatore del Latina, ha chiamato Harrasser a un intervento decisivo sul suo tiro mancino. I padroni di casa hanno tentato di rientrare in partita al 24', quando Solcia ha calciato in maniera imprecisa e Plescia non è riuscito a controllare il pallone in una posizione potenzialmente vantaggiosa, seppur dubbia dal punto di vista della regolarità. Al 28' D'Ursi ha provato la conclusione a giro, ma il pallone è terminato a lato. Prima dell'intervallo, Harrasser si è reso protagonista di un'altra parata importante respingendo il tiro al volo di Paolucci su corner battuto da D'Orazio.

Nella ripresa, Conte ha cercato subito di cambiare l'inerzia del match inserendo Bolsius al posto di Riccardi. Tuttavia, il Cerignola ha raddoppiato dopo appena sette minuti: cross perfetto di Russo dalla fascia e colpo di testa vincente di Gambale che ha scavalcato l'incolpevole Harrasser portando i suoi sul 2-0.

Il momento più controverso dell'incontro si è verificato al 13' della ripresa, quando Parlato ha trattenuto ripetutamente Colombini in area di rigore. Nonostante il supporto della tecnologia video, l'arbitro Dini ha deciso di non assegnare quello che ai più è apparso un calcio di rigore netto. Un episodio che ha inevitabilmente alimentato le proteste della panchina rossonera.

Il Sorrento ha continuato a spingere alla ricerca del gol che avrebbe riaperto la partita. Al 26' un cross di D'Ursi ha trovato Plescia, che però non è riuscito a coordinarsi adeguatamente sprecando una buona occasione. Tre minuti dopo è stato ancora D'Ursi a provarci senza successo, mentre al 32' la rete dello stesso Plescia, su assist dell'esterno offensivo, è stata annullata per una posizione di fuorigioco giudicata irregolare. Il Cerignola ha sfiorato il tris al 36' con un palo colpito da Parlato, mentre Iliev ha poi neutralizzato la girata di Sabbatani.

A due minuti dal novantesimo, Bolsius ha accorciato le distanze con una splendida conclusione di sinistro che non ha lasciato scampo al portiere ospite. Un eurogol che ha riacceso le speranze dei padroni di casa e reso frenetici i minuti finali. Subito dopo, Santini ha tentato la conclusione dalla distanza trovando un miracolo di Iliev, che si è ripetuto anche al 96' sul tentativo di Esposito, preservando così il prezioso vantaggio per la propria squadra.

La vittoria permette al Cerignola di agganciare il Sorrento a quota 13 punti e di sorpassarlo in virtù degli scontri diretti. Una zona di classifica delicata per entrambe le formazioni, con i rossoneri che vedono sfumare momentaneamente una posizione preziosa. Per la squadra di Conte sarà fondamentale reagire già dalla prossima giornata per risalire la graduatoria e allontanarsi dalle posizioni di bassa classifica.

TABELLINO

SORRENTO-CERIGNOLA 1-2

Marcatori: 11' pt Martinelli, 7' st Gambale, 43' st Bolsius (S)

Sorrento (3-5-2): Harrasser; Solcia, Carillo, Colombini; Paglino (26' st Santini), Cangianiello, Riccardi (1' st Bolsius), Cuccurullo (34' st Esposito), Crecco (10' st Sabbatani); D'Ursi, Plescia. A disp.: Del Sorbo, Piras, Shaw, Tonni, Potenza, Matera, Russo D. All.: Conte

Cerignola (3-5-2): Iliev; Todisco, Martinelli, Gasbarro; Parlato (40' st Cocoricchio), Vitale, Bianchini (18' st Cretella), Paolucci, Russo L. (40' st Spaltro); Gambale (32' st Dabizas), D'Orazio (19' st Emmausso). A disp.: Rizzuto, Fares, Ballabile, Giuliodori, Sainz Maza, Lanzano, Ruggiero. All.: Maiuri

Arbitro: Dini di Città di Castello (assistenti Tomasi-Cecchi, quarto uomo Leone, VAR Monaco)

Note: Spettatori circa 170. Ammoniti: Riccardi, Crecco, Sabbatani, Colombini, Carillo (S), Martinelli (C). Recupero: 2' pt, 6' st. Condizioni meteo: pioggia battente. Campo: terreno sintetico in ottime condizioni.

TABELLINO

 

SORRENTO-CERIGNOLA 1-2

MARCATORI: Martinelli 11' p.t., Gambale 7', Bolsius (S) 43' s.t.

Sorrento (3-5-2) Harrasser; Solcia, Carillo, Colombini; Paglino (dal 26' s.t. Santini), Cangianiello, Riccardi (dal 1' s.t. Bolsius), Cuccurullo (dal 34' s.t. Esposito), Crecco (dal 10' s.t. Sabbatani); D’Ursi, Plescia (Del Sorbo, Piras, Shaw, Tonni, Potenza, Matera, Russo D.). All.: Conte

Cerignola (3-5-2) Iliev; Todisco, Martinelli, Gasbarro; Parlato (dal 40' s.t. Cocoricchio), Vitale, Bianchini (dal 18' s.t. Cretella), Paolucci, Russo L. (dal 40' s.t. Spaltro); Gambale (dal 32' s.t. Dabizas), D’Orazio (dal 19' s.t. Emmausso) (Rizzuto, Fares, Ballabile, Giuliodori, Sainz Maza, Lanzano, Ruggiero) All.: Maiuri

ARBITRO: Dini di Città di Castello (Tomasi-Cecchi/Leone; Monaco)

Note: pioggia battente, terreno sintetico in ottime condizioni. Spettatori 170 circa. Amm.: Riccardi, Crecco, Sabbatani, Colombini, Carillo (S), Martinelli (C). Rec.: 2' p.t, 6' s.t.

Sezione: Serie C / Data: Dom 09 novembre 2025 alle 20:56
Autore: Michele Caffarelli
vedi letture
Print