Il Cjarlins Muzane ha ritrovato il sapore della vittoria al termine di una gara molto combattuta, riuscendo a ribaltare lo svantaggio iniziale maturato nella prima frazione e ad imporsi per 2-1 sul Portogruaro.

Un successo fondamentale che permette alla squadra di mister Zironelli di proseguire con determinazione la propria corsa e il proprio inseguimento nelle zone alte della classifica.

L'incontro si è aperto su ritmi piuttosto blandi, con la prima frazione di gioco avara di vere emozioni. Nonostante ciò, è stata la formazione ospite a creare la prima situazione pericolosa: al 9° minuto, Pirioua ha tentato la conclusione dalla distanza, respinta di pugni da Basso; sul rimpallo si è avventato Cotel, ma l'azione è stata prontamente interrotta per una posizione irregolare. Il Portogruaro è riuscito a sbloccare il risultato al 23’: Baricchio ha intercettato palla nella propria metà campo con un ottimo recupero, innescando Cascio, abile a scendere lungo la fascia sinistra e a crossare con precisione al centro, dove Pirioua ha finalizzato con un colpo di testa vincente. Gli ospiti si sono così portati in vantaggio, mantenendo l'1-0 fino all'intervallo.

La ripresa ha visto un Cjarlins Muzane entrare in campo con un piglio decisamente diverso, dimostrando immediatamente la volontà di recuperare. Il pareggio è arrivato subito, al 5° minuto (50' totale): Maniero ha ricevuto la sfera a circa venti metri dalla porta e, con un destro chirurgico rasoterra a fil di palo, ha superato l'estremo difensore Pozzer per l'1-1.

Rinvigorita dal gol, la formazione friulana ha preso saldamente il comando del gioco, sfiorando il sorpasso due minuti più tardi con Benomio, il cui tiro è stato bloccato a terra dal portiere avversario. La pressione dei padroni di casa è aumentata progressivamente con il passare dei minuti. Al 34’ (79'), Maniero è andato vicinissimo alla doppietta personale, ma la sua conclusione ravvicinata è stata respinta sulla linea da un provvidenziale Ermacora, salvando momentaneamente il Portogruaro.

Il gol del 2-1 è arrivato appena un minuto dopo, al 35’ (80'): Bonetto ha scodellato un cross invitante dalla destra e Glamocanin, con un preciso colpo di testa, ha firmato la sua prima rete stagionale, ribaltando il risultato e regalando la testa dell'incontro al Cjarlins Muzane.

Nel finale di gara, i padroni di casa hanno avuto l'opportunità di chiudere definitivamente l'incontro con il tris, ancora con Benomio, ma Pozzer si è opposto con i piedi, evitando un passivo peggiore. L'assalto finale del Portogruaro, pur veemente, non ha portato i frutti sperati: i ragazzi di Zironelli hanno saputo chiudere gli spazi con ordine e difendere con caparbietà un successo di inestimabile valore in ottica classifica.

CJARLINS MUZANE – PORTOGRUARO 2-1

CJARLINS MUZANE: Basso, Fusco, Mileto, Yabre, Gaspardo, Gabrieli, Glamocanin, Benomio, Bonetto, Maniero, Simeoni (10’ st Dominici). All. Zironelli.

PORTOGRUARO: Pozzer, Della Rossa (33’ st Bortolussi), Ermacora, Drago (18’ st Bertoncello), Dobrovoljc, Broglia, Pirioua, Cotel (33’ st Salvi), Pavan (18’ st Dama), Cascio (18’ st Sognog), Baricchio. All. Moras.

Arbitro: Patti di Palermo.

Marcatori: 23’ Pirioua (P); 5’ st Maniero (C), 35’ st Glamocanin (C).

Ammoniti: Gaspardo (C), Yabre (C), Ermacora (P), Baricchio (P), Dama (P).

Espulsi: nessuno.

Calci d’angolo: 7-1 per il Cjarlins Muzane.

Sezione: Serie D / Data: Dom 09 novembre 2025 alle 21:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print