La Gelbison espugna il campo della Vigor Lamezia con il minimo scarto, grazie a una prestazione caratterizzata da grande attenzione difensiva e lucidità. Il risultato finale di 0-1 riflette una partita in cui la Vigor Lamezia, pur provando a costruire, si è scontrata contro una retroguardia ospite schierata a cinque che non ha concesso ampi spazi.

L'incontro si apre con un buono spunto dei padroni di casa sulla corsia mancina: al 1' Guerrisi crossa per il colpo di testa di Mascari che però non inquadra lo specchio della porta. La risposta della Gelbison è immediata: al 3' Ferreira tenta la conclusione da appena fuori area, costringendo Iannì a respingere con i pugni verso la propria sinistra. Al 9', una punizione centrale di Spanò dal limite dell'area termina in Curva Sud, priva di precisione.

Un episodio curioso si verifica al 33': Simonetta intercetta un rilancio lungo del portiere a metà campo e prova a sorprendere l'estremo difensore avversario con un tiro dalla lunghissima distanza, ma la mira è imprecisa.

Il gol che decide l'incontro arriva al 39': dopo un giro palla tra i difensori che coinvolge anche il portiere, parte un lungo lancio in verticale per Russo, il quale, partendo in posizione regolare, sorprende la difesa di casa. L'attaccante della Gelbison supera Iannì in uscita disperata e insacca la palla in diagonale, vanificando il tentativo di recupero di Sanzone. Al 46', su punizione in area, Tandara conclude a rete ma trova l'opposizione di Sakho; l'azione è comunque annullata per un fuorigioco segnalato all'attaccante della Vigor.

La Vigor Lamezia rientra con l'intenzione di pareggiare, ma l'organizzazione difensiva della Gelbison si conferma solida. Al 3' Mascari fa un buon lavoro sul fondo, guadagna metri e cerca Simonetta in corsa sugli undici metri, ma l'ex Reggina non riesce a controllare la sfera in maniera efficace.

Al 10', la Vigor non riesce a sfruttare con rapidità una ripartenza; Spanò arriva comunque al tiro, ma un difensore alza la conclusione sopra la traversa. Poco dopo, al 13', Langella impegna Iannì con un tiro al volo da poco dentro l'area, costringendo il portiere alla parata in tuffo.

La Gelbison continua a rendersi pericolosa: al 19' Liurni controlla splendidamente un lancio lungo a circa 25 metri, supera due avversari e conclude con un diagonale che si perde di poco a lato. Al 22', sugli sviluppi di un corner, il neoentrato Piccioni chiama Iannì a chiudere lo specchio di piede da posizione defilata.

La Vigor Lamezia, nel frattempo, deve fare i conti con due sostituzioni forzate per infortunio, con Marigosu (entrato per Staiano all'8') e Simonetta (sostituito al 38' da Del Pin) costretti ad abbandonare il campo.

L'occasione più grande per il pareggio arriva al 39': su un filtrante di La Vecchia per Tandara, il portiere respinge la conclusione dell'attaccante e anche il successivo tiro di Guerrisi. Al 44', D’Anna prova un tiro di controbalzo dal limite dell'area, con il pallone che sfiora la traversa in un brivido finale. L'ultimo assalto della Vigor si registra al 50', in pieno recupero, con Montebugnoli caparbio nel difendere un pallone sulla sinistra e crossare sul palo lontano per Del Pin, il cui colpo di testa trova solo l'esterno della rete.

La Gelbison porta a casa una vittoria di fondamentale importanza, frutto di un'attenta gestione della gara e di un cinismo esemplare.

TABELLINO

VIGOR LAMEZIA – GELBISON 0-1

VIGOR LAMEZIA (3-4-1-2): Iannì; Errico, Sanzone, Montebugnoli; D’Anna, Staiano (8’st Marigosu), Simonetta (38’st Del Pin), Guerrisi; Spanò (35’st La Vecchia); Mascari (13’st Embalo), Tandara. A disp: Stella, Marcellino, Amendola, Sardo, Bammacaro. All.: Mancini.

GELBISON (3-4-2-1): Sakho; Gorzelewski, Viscomi, Delmiglio; Langella, Mele, Diabate, Zugaro (20’st Fernandez); Liurni (44’st Leo), Russo (20’st Tilli); Ferreira (20’st Piccioni). A disp: Corriere, Carcione, Papasiero, Pellino, Blusdeilinis. All.: Agovino.

ARBITRO: Vigo di Lodi (assistenti Marro di Cuneo e Poggi di Genova)

RETI: 39’pt Russo

NOTE: Ammoniti: Diabate, Errico, D’Anna, Langela Angoli: 6-7. Rec: 1’pt, 7’st

Sezione: Serie D / Data: Dom 26 ottobre 2025 alle 22:25
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print