Il Carpi impiega 60' per battere la resistenza del Progresso. Biancorossi sempre primi

07.04.2024 19:15 di  Redazione NotiziarioCalcio.com  Twitter:    vedi letture
Il Carpi impiega 60' per battere la resistenza del Progresso. Biancorossi sempre primi

Il Carpi batte il Progresso, centra la sesta vittoria consecutiva e mantiene il primato nel girone D di Serie D. Con il Ravenna che ha sconfitto il Forlì e che rimane dietro a due lunghezze, a questo punto saranno proprio il Carpi e i romagnoli di Massimo Gadda a giocarsi il primo posto. Primo tempo che, eccetto una conclusione in apertura dei bolognesi con Pinelli sventata in tuffo da Lorenzi, si ravviva nel finale quando il Carpi spinge con maggiore convinzione. Al 34′ lancio di Massimiliano Rossi che mette Saporetti solo davanti a Cheli con il bomber fermato dal primo assistente per un fuorigioco apparso molto dubbio. L’occasione più clamorosa un minuto dopo: altro lancio, stavolta di Mandelli, per Sall con colpo di testa all’indietro che scavalca Cheli proteso in tuffo e palla sul palo poi sulla schiena del portiere del Progresso e che attraversa tutta la linea di porta senza entrare prima che venga allontanata da Ferraresi. Al 42′ Saporetti da ottima posizione calcia debole e centrale per la facile parata a terra di Cheli. Troppo poco comunque per un Carpi che nella ripresa deve cambiare registro per portarsi a casa i tre punti. E sul primo angolo del secondo tempo calciato da Mandelli il Carpi subito vicino al vantaggio con un colpo di testa di Massimiliano Rossi fuori misura di un niente. Poco dopo traversone basso di Larhrib sul quale Saporetti da due passi non trova la porta. Capolista che gioca con maggiore convinzione e ancora vicina al vantaggio quando Saporetti serve nel corridoio Larhrib che solo davanti a Cheli viene anticipato dalla difesa al momento della conclusione. Siamo solo al minuto 12 e Forapani alza troppo la mira da buona posizione per la quarta opportunità per sbloccare il risultato. Un Carpi che però deve prestare anche molta attenzione sulle ripartenze del Progresso. Il Carpi continua a spingere e al 15′ su tiro di Larhrib il direttore di gara sorvola su un fallo di mani apparso netto di Pinelli. Un minuto dopo a sbloccarla è Davide Arrondini (foto di archivio di Daniele Lugli), entrato al posto di Sall, con un tocco ravvicinato dopo uno scavetto di Saporetti allungato di testa da Forapani. Progresso sotto e subito triplo cambio. E partita che cambia copione perchè una volta raggiunto il vantaggio il Carpi diventa più attendista puntando sulle ripartenze. Al 40′ i bolognesi fanno correre un brivido ai padroni di casa quando su un angolo di Selleri è Barbieri a saltare di testa incontrastato ma sbaglia mira. Poi non succede quasi più nulla.

CARPI – PROGRESSO 1 – 0

RETE: s.t. 16′ Arrondini.

CARPI (4-3-1-2): Lorenzi; Tcheuna, Calanca (47′ s.t. Beretta), Zucchini, Cecotti; Massimiliano Rossi (36′ s.t. Gerbino), Mandelli, Forapani; Larhrib (30′ s.t. Bouhali); Sall (9′ s.t. Arrondini), Saporetti (42′ s.t. Frison). (Viti, Pirondi, Sabattini, Cortesi). Allenatore: Cristian Serpini.

PROGRESSO (3-5-2): Cheli; Mele, Ballanti (28′ s.t. Barbieri), Ferraresi; Carrozza (18′ s.t. Biguzzi), Selleri, Corzani (38′ s.t. Iacovoni), Pinelli (18′ s.t. Francesco Rossi), Baccolini (18′ s.t. Dalmonte); Matta, Cancello. (Bizzini, Cocchi, Hasanaj, Donnarumma). Allenatore: Matteo Vullo.

ARBITRO: Matina di Palermo (Barbanera e Citarda di Palermo).

NOTE: spettatori un migliaio circa. Ammoniti: Ballanti e Mele. Angoli: 3 a 5. Recuperi: 0′ p.t. e 7′ s.t.

CARPI –