Il Flaminia Civita Castellana ha ufficializzato con estrema soddisfazione un’operazione di mercato che va ben oltre il semplice aspetto tecnico, assumendo i connotati di una vera e propria favola sportiva. Alessandro Tuia è ufficialmente un nuovo calciatore della formazione civitonica, segnando un ritorno alle origini che profuma di appartenenza e identità territoriale.

Nato a Civita Castellana l’8 giugno 1990, Tuia è un "civitonico doc" che ha iniziato a tirare i primi calci al pallone proprio con il Calcio Flaminia. Da quel campo di provincia è partita una scalata straordinaria che lo ha portato a misurarsi con i palcoscenici più prestigiosi del calcio nazionale e internazionale. Cresciuto nel vivaio della Lazio, il difensore ha vissuto il momento del debutto tra i grandi il 31 maggio 2009, esordendo in Serie A proprio contro la Juventus.

Quello è stato solo l'inizio di un percorso professionale di altissimo profilo, caratterizzato da numerosi traguardi raggiunti in piazze storiche come Foligno, Monza e soprattutto Salerno. Con la maglia della Salernitana, Tuia è stato protagonista di una risalita entusiasmante, conquistando prima i campionati di Serie C2 e C1, e successivamente la promozione nel campionato cadetto.

La carriera di Tuia ha trovato un'altra tappa gloriosa a Benevento, dove nella stagione 2019/20 ha festeggiato la promozione in Serie A, categoria in cui ha siglato la sua prima rete nel gennaio successivo, risultando decisivo nella vittoria per 2-1 contro il Cagliari. Successivamente, il difensore ha legato il suo nome al Lecce, diventando uno dei pilastri della promozione in Serie A dell'annata 2021/22 e contribuendo in modo determinante alla permanenza nella massima serie nella stagione seguente.

Complessivamente, il nuovo acquisto del Flaminia vanta numeri impressionanti per la categoria: 35 presenze in Serie A e oltre 100 gettoni in Serie B, arricchiti da 5 reti complessive. Dopo aver disputato i playoff di Serie B con la Cremonese nel 2023/24, Tuia ha intrapreso una sfida oltre i confini nazionali nella stagione 2024/25, militando nell’NK Osijek nella massima serie croata. Fortemente voluto dal tecnico Federico Coppitelli, in Croazia ha collezionato 18 presenze prima di decidere di rimettersi in gioco nel suo paese natale.

Sezione: Serie D / Data: Lun 22 dicembre 2025 alle 19:40
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print