Nel derby valido per la prima giornata del campionato di Serie D Girone F il Pineto perde di misura in casa per 1-2 contro il Castelnuovo. In vantaggio nella prima frazione gli ospiti con D’Egidio e Lorenzo Emili, nella ripresa Cardella accorcia dagli undici metri. Mercoledì 21 sarà nuovamente tempo del match tra i rivieraschi e la formazione vomana in Coppa Italia.
La cronaca. Calcio d’inizio per gli ospiti. Dopo 3′ di gioco si sblocca subito il match: D’Egidio prende palla, fa partire un mancino velenoso dalla tre quarti che si insacca alla destra di Mercorelli in buca d’angolo. I biancazzurri rispondono al decimo: Minincleri pennella, tacco volante di Baldinini che sorvola il montante alto. I neroverdi premono e trovano il raddoppiano al 21′: bisturi di D’Egidio, movimento a memoria di Lorenzo Emili che davanti a tu per con Mercorelli non ha avuto problemi a battere l’estremo di casa. L’iniziativa dei rivieraschi porta sempre la firma di Minincleri: il numero 10 sguscia in area e conclude da posizione defilata, Greis smanaccia in corner. Sempre la squadra del presidente dottor Silvio Brocco non ci sta: Minnozzi prova a inventare, la sfera arriva a Cardella che conclude a giro, di poco fuori.
Nella ripresa il Pineto prova subito ad accorciare su corner in un’azione convulsa la sfera arriva a Baldinini che cade a terra, per Silvestri di Roma 1 tutto regolare. Mister Pomante prova a invertire il trend negativo inserendo Esposito e Barlafante. Proprio quest’ultimo entra in area e si allaccia con un avversario, per il fischietto capitolino non ci sono gli estremi per la massima punizione nonostante le proteste locali. I ragazzi di mister Di Fabio provano a rendersi pericolosi: si cross dalla sinistra Ripa prova a beffare Mercorelli, pallone alto sopra la traversa. Dalla parte opposta del campo il Pineto va a un soffio dall’1-2: su corner svetta Baldinini, provvidenziale Terrenzio a salvare sulla linea in un parapiglia generale. La partita diventa rovente: Sanseverino sguscia in area, la sfera arriva dopo una deviazione arriva a Ripa che tutto solo centra il solo Pepe rimasto a difendere mandando alle ortiche il tris. A dieci dal termine arriva un’occasione ghiotta per i padroni di casa: su corner conclude Barlafante, tocco malandrino di mani in area e calcio di rigore. Dal dischetto Cardella non sbaglia.
Pineto – Castelnuovo 1-2 (0-2)
Reti: 3′ D’Egidio, 21′ Lo. Emili (C), 83′ rig. Cardella (P)
Pineto: Mercorelli; Mesisca (84′ Del Mastro), Pepe (K), Bosco; Rea (61′ Barlafante), Baldinini, Paoli, Restaneo (46′ Domizi); Minincleri (61′ Esposito), Cardella, Minnozzi (46′ Pezzotti).
A disposizione: Montese, Brattelli, Camplone, Della Quercia.
Allenatore: M. Pomante.
Castelnuovo: Greis; Cangemi (75′ Pulsoni), Casimirri, Terrenzio, Sanseverino; Alfieri, Marianeschi (80′ Corticchia); D’Egidio (87′ Foglia), Lo. Emili, Ragni (53′ Petronelli); Ripa (85′ Camara).
A disposizione: Natale, Orlando, Le. Emili, Modugno.
Allenatore: G. Di Fabio.
Ammoniti: Rea, Mesisca, Pepe, Paoli (P) Cangemi, Alfieri (C)
Espulsi: (P) (C)
Direzione di gara: Alessandro Silvestri di Roma 1 coadiuvato da Marco Giudice di Frosinone e Fabrizio Almanza di Latina.
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 16:35 Serie D 2025-2026 - Girone H: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Primi finali: pari a Pompei, il Nola espugna Gravina
- 16:34 Serie D 2025-2026 - Girone G: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Poker del Trastevera alla Nocerina! Vince ancora la Scafatese
- 16:32 Serie D 2025-2026 - Girone F: risultati, marcatori e classifica aggiornata. L'Ancona espugna Ostia, Teramo a -1 dalla vetta. L'Aquila ko
- 16:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 20° turno delle 14:30
- 15:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Fiorentina-Cremonese
- 14:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 20° turno delle 14:30
- 14:25 Serie A, il risultato finale della sfida Lazio-Napoli
- 14:23 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 20° turno delle 12:30
- 14:15 Bastia, rinforzo in attacco: arriva Berettini dalla Pietralunghese
- 14:00 Battipagliese frenata col Costa d'Amalfi: pareggio in extremis al "San Martino"
- 13:45 Gabigol torna al Santos: il figlio prodigo riabbraccia la Vila Belmiro
- 13:30 Padova, mercato a centrocampo: Giunti nel mirino, ma la trattativa si complica
- 13:15 Di Virgilio debutta in rossoblù: esordio per il giovane centrocampista della Virtus Verona
- 13:00 Giugliano, doppia operazione di mercato in entrata
- 12:45 Sampdoria, Cuni verso l'addio: Mantova e Bari si contendono l'attaccante albanese
- 12:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 20° turno delle 12:30
- 12:15 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Lazio-Napoli
- 12:00 ufficialeSpezia, arriva Sernicola dalla Cremonese
- 11:45 ufficialeVaresina, via il direttore sportivo Micheli
- 11:30 Ligorna, Pastorino: «Il Celle Varazze ha giocatori forti, serve massima attenzione»
- 11:15 Nocerina, mister Galderisi: «Mercato? Cerchiamo uomini prima che calciatori»
- 11:00 Sant'Angelo, Vullo: «Gruppo entusiasta, vogliamo invertire il trend in trasferta»
- 10:45 ufficialeChieti, arriva il rinforzo in difesa classe 2003
- 10:30 «Se parte un big, l'entrata sarà di pari valore», Liverani blinda la Ternana e rassicura i tifosi
- 10:15 Casertana, mister Coppitelli: «Dobbiamo vivere tutto con grande intensità emotiva»
- 10:00 «Orgogliosi dei nostri tifosi, ora dobbiamo completare il lavoro», parla il tecnico del Vicenza
- 09:45 Perugia, rivoluzione Lisi e addio Giunti? Tedesco: «Vogliamo persone che hanno il Grifo nel petto»
- 09:30 Samb, tegola infortuni e dubbi in porta. D’Alesio: «Cultraro favorito, Sbaffo ci sarà»
- 09:15 Varese, ripartenza con l'insidia Imperia. Ciceri: «Vogliamo restare agganciati alle zone nobili»
- 09:00 Reggina, Torrisi furioso: «Quattro giornate che mi fanno riflettere, noi mai favoriti»
- 08:45 «Se ripetiamo il girone d'andata vinceremo il campionato», la promessa di Pomante ai tifosi
- 08:30 Arzignano-Brescia, Corini avverte i suoi: «Loro sono in forma, sarà una battaglia»
- 08:15 Mercato Picerno, pressing alto per Gallo: i dettagli del possibile affare con il Crotone
- 08:00 Il Treviso riparte dal Tenni, ma Gorini avverte: «Troppa confusione societaria nel Porto, è un rischio»
- 07:45 Mercato Vicenza, rivoluzione in difesa: spuntano Postiglione e il ritorno di fiamma per Tonetto
- 07:30 Foligno, clamoroso ritorno in porta? Spunta il nome di un talento della Fiorentina
- 07:15 Piacenza, colpo Manuzzi e rosa al completo: «Ci darà una grande mano, ha le doti che ci mancavano»
- 07:00 Serie D verso la rivoluzione: Barbiero svela i piani, in C anche tramite playoff?
- 06:45 Serie D, il programma di tutte le gare odierne. Martedì 9 posticipi
- 06:30 Terminato 1-1 l'unico anticipo di Serie D giocato ieri
- 00:30 Casadei torna nel mirino del Napoli: possibile scambio con Vergara al Torino
- 00:15 Unione Calcio, al via il 2026: al Ventura arriva il Galatina
- 00:00 Arezzo, parla Cutolo: «Abbiamo battuto la concorrenza della Serie B, ora altri due colpi»
- 23:45 Mandas vuole lasciare la Lazio, ma Lotito frena: servono 20 milioni e un sostituto all'altezza
- 23:30 Quel 6-1 è "bugiardo": la rabbia del Follonica Gavorrano pronta a esplodere contro il Cannara
- 23:15 Capitan Boffelli suona la carica: «Arzignano, il Brescia è una corazzata ma noi abbiamo le nostre armi»
- 23:00 Castelfidardo, Tarulli: «Con la Sammaurese partita decisiva»
- 22:45 Serie A, il risultato finale della sfida Atalanta-Roma
- 22:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 20° turno delle 20:30
- 22:15 Sorianese, sfida alla Romulea. Chirieletti: «Dobbiamo dare un segnale forte»