Il Ligorna espugna lo Stadio Olmo-Ferro contro il Celle Varazze nel Girone A di Serie D al termine di una gara ricca di ribaltamenti, portando a casa tre punti pesantissimi grazie alla doppietta di Vuthaj e a una prova di grande personalità. Dopo un primo tempo di altissimo livello i padroni di casa si rifanno sotto in avvio di secondo tempo ma nel finale il rigore dell’attaccante ligornino regala il primo posto al Ligorna, in coabitazione con il Vado ma con il vantaggio negli scontri diretti.

L’avvio è di chiara marca biancazzurra. Al 5' è Pastore a rendersi subito pericoloso con una conclusione dalla destra che però non centra lo specchio. Due minuti più tardi, ancora Pastore protagonista: sugli sviluppi di calcio d’angolo riceve in area, si gira bene ma Albertoni blocca a terra. Il Celle Varazze risponde al 9' con Busicchia da fuori, ma la conclusione mancina termina a lato della porta difesa da Rodriguez. Il pressing ligornino viene premiato al 15': su azione da calcio d’angolo Pastore viene trattenuto in area e l’arbitro indica il dischetto. Busto si presenta dagli undici metri, Albertoni intuisce e devia sulla traversa, ma sulla ribattuta è Vuthaj a insaccare il tap-in per l’1-0, trovando la sua prima rete in campionato. Passano tre minuti e il Ligorna va vicino al raddoppio con una gran botta mancina di Busto da fuori area che scheggia il palo alla sinistra del portiere locale. Il 2-0 arriva al 20': punizione di Busto dalla trequarti, inserimento perfetto di Dellepiane che di testa batte Albertoni e firma la sua terza rete stagionale. I padroni di casa provano a reagire: al 28' Insolito controlla in area su traversone di Donaggio e calcia con il mancino, ma Rodriguez osserva la sfera sfilare alta. Nel finale di tempo il Celle Varazze spinge ancora. Al 42’ Donaggio va al tiro, Rodriguez respinge, poi Bortoletti prova la conclusione ma l’estremo difensore argentino salva nuovamente il risultato. Si va così a riposo sul risultato di 0-2.

La ripresa si apre con un avvio turbolento per il Ligorna. Al 3' il Celle Varazze accorcia le distanze: mischia in area e Donaggio, ex della sfida, è il più rapido a depositare il rete la sfera del 2-1. Tre minuti più tardi arriva anche il pareggio: Capra, entrato nell’intervallo, sfrutta un pallone sporcato dal vento sull’uscita di Rodriguez e firma il 2-2, rimettendo tutto in equilibrio. I ligornini accusano inizialmente il colpo ma non si disuniscono. Al 12' Donaggio va ancora vicino al goal di testa su cross di Miragliotta, senza però trovare la porta. Con il passare dei minuti il Ligorna torna a macinare gioco. Al 20' Vuthaj apre per Busto, palla a Carlini che calcia di mancino, trovando la deviazione della difesa in angolo. Al 33' è ancora Carlini a provarci dallo spigolo sinistro dell’area con un colpo di collo esterno che termina di poco alto sopra la traversa. La gara sembra avviata verso il pareggio ma nel finale il Ligorna capitalizza l’episodio decisivo. All’85' Vuthaj viene atterrato in area e conquista il calcio di rigore. L’attaccante si presenta dal dischetto e non sbaglia, firmando la doppietta personale e il nuovo vantaggio biancazzurro. Nel recupero il Ligorna sfiora anche il quarto gol: al 43' Vuthaj entra in area con una bella finta e conclude di punta con il mancino, ma la palla termina alta. All’ultimo ci prova il Celle Varazze, al 94', con un colpo di testa in area che Rodriguez neutralizza, ultima occasione della gara.

Una vittoria di carattere per il Ligorna, capace di dominare il primo tempo, resistere al ritorno degli avversari e colpire nel momento decisivo, portando a casa tre punti preziosi in trasferta e il primo posto nel Girone A.

SERIE D | GIRONE A

CELLE VARAZZE - LIGORNA 2-3 (0-2)

RETI: 10' Vuthaj, 20' Dellepiane, 48' Donaggio, 51' Capra, 85' Vuthaj (rig)

CELLE VARAZZE: Albertoni, De Benedetti (86’ Akkari), Busicchia, Capra, Balan, Donaggio, Insolito (72' Limongelli), Bortoletti (79' Gnecchi), Ciancio, Firman, Miragliotta. A disposizione: Marcone, Calcagno, Szerdi, Padovan, Giolfo, Freccero. Mister: Pisano.

LIGORNA: Rodriguez, Dellepiane (79' st  Tiana), Carlini, Miccoli, Scannapieco, Pastore (77' st Rosa), Busto (43' st Vassallo), Bruzzo, Piredda, Costantino, Vuthaj (93' st Sabbione). A disposizione: Corci, Zenati, Vitali, Lurani, Tarducci. Mister: Pastorino.
ARBITRO: Vincenzi di Bologna

Sezione: Serie D / Data: Dom 04 gennaio 2026 alle 22:26
Autore: Luigi Redaelli
vedi letture
Print