Il Cjarlins Muzane inaugura la seconda parte di stagione con un successo pesante, riprendendo il cammino nel girone di ritorno esattamente come aveva terminato la sfida d'andata: con il marchio di Marangon. Se nel primo confronto stagionale era stato un destro dalla distanza a decidere la contesa, questa volta è un preciso tiro dagli undici metri a permettere agli uomini di mister Zironelli di incamerare tre punti preziosi contro un Conegliano mai domo e pericoloso in più occasioni.

L'avvio di gara vede i padroni di casa più propositivi. La prima chance per rompere l'equilibrio capita sui piedi di Maniero, la cui conclusione sporca diventa un assist involontario per Benomio: l'attaccante ci mette la testa ma la mira è imprecisa. La spinta friulana prosegue su palla inattiva: Marangon disegna la traiettoria da corner per Bonetto, il cui tocco ravvicinato viene murato dalla difesa trevigiana. Al 10' è ancora Benomio a rendersi pericoloso su suggerimento filtrante di Marangon, ma la tempestiva uscita di Sperandio strozza l'urlo del gol ai locali, rifugiandosi in angolo.

Il Conegliano non resta a guardare e risponde con le accelerate dei suoi numerosi ex. Al 12' Cazzin innesca Fyda che serve al centro Colombi, ma il salvataggio di Perez Blanco è provvidenziale. Gli ospiti crescono e intorno alla metà della prima frazione spaventano il Cjarlins: un pallone di Raggio libera Nicoloso, il cui tiro-cross per Peschiutta finisce sui piedi di Guizzini, che però svirgola sciupando l'occasione. La vera parata della domenica arriva poco dopo, quando Fyda scappa centralmente verso la porta: Basso è monumentale in uscita, sbarrando la strada all'attaccante veneto. L'ultimo sussulto del primo tempo è di Camara, il cui cross per Marangon non trova la forza necessaria per impensierire Sperandio.

La ripresa si apre con i veneti subito aggressivi: Nicoloso, nonostante la caduta, riesce a servire Fyda a due passi dalla linea di porta, ma Basso si supera ancora una volta respingendo di puro istinto con i piedi. Il Cjarlins soffre ma reagisce al 18' con una girata di Bonetto bloccata dal portiere ospite. Dopo un altro intervento decisivo di Basso su Chiesa, Benomio fallisce quello che può essere definito un rigore in movimento calciando centralmente l'invito di Camara.

È il preludio al gol partita, che matura al 31': il neo-entrato Aliù viene vistosamente trattenuto in area da Pramparo e l'arbitro Petraglione non ha dubbi nell'indicare il dischetto. Marangon si presenta dagli undici metri e con estrema freddezza firma l'1-0. Nel concitato finale, il Conegliano cerca il pari con un colpo di testa di Fyda su traversone del solito Pramparo, ma un Basso in stato di grazia blinda la porta e mette al sicuro una vittoria fondamentale per la risalita del Cjarlins Muzane.

IL TABELLINO DELLA GARA

CJARLINS MUZANE-CONEGLIANO 1-0

CJARLINS MUZANE: Basso, Fusco (12’ st Aliù), Perez Blanco, Marangon (40’ st Glamocanin), Tiozzo, Dominici (29’ st Tardivo), Gaspardo, Camara (36’ st Simeoni), Benomio, Bonetto, Maniero. All. Zironelli.

CONEGLIANO: Sperandio, Pramparo, Raggio, Fagan (36’ st Zago), Parise, Chiesa, Colombi (16’ pt Guizzini), Peschiutta (21’ st Dal Pietro), Fyda, Nicoloso, Cazzin (36’ st Aldolfatto). All. Pontarollo.

ARBITRO: Petraglione di Campobasso.

MARCATORE: Al 31’ st Marangon (rig.).

NOTE: Angoli: 7-3. Ammoniti: Marangon e Peschiutta. Recupero: 2’ pt e 4’ st.

Sezione: Serie D / Data: Dom 04 gennaio 2026 alle 22:50
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print