Dopo un periodo d'astinenza durato tre incontri senza riuscire a gonfiare la rete, il Sambiase riassapora il gusto del successo. Tra le mura amiche dello stadio "D’Ippolito", la formazione guidata da mister Lio ha avuto la meglio sulla Gelbison in un match dai due volti: una prima parte di gara dominata dai giallorossi per qualità e intensità, e una ripresa più sofferta, caratterizzata da una strenua difesa del vantaggio dopo aver concesso agli ospiti la rete che ha riaperto i giochi.

L'avvio di gara è subito vibrante. Al 4' un contrasto in area penalizza Colombatti, che resta a terra dolorante; l'azione prosegue e Ferreira impegna Giuliani, costretto a rifugiarsi in corner. Sugli sviluppi dalla bandierina, è ancora il centravanti ospite a tentare la girata vincente su suggerimento di Semeraro, trovando però la pronta risposta dell'estremo difensore di casa. Il Sambiase risponde al 7' con uno schema su punizione che libera al colpo di testa Calabrò, ma la parata di Corriere è agevole. Al 22' i padroni di casa protestano per un possibile tocco di mano in area campana dopo una sponda di Colombatti su cross di Leveque, ma il direttore di gara lascia correre.

Il forcing giallorosso viene premiato al 25': Frasson pennella un traversone a mezza altezza dalla destra e Ortolini, al suo esordio in maglia Sambiase, anticipa tutti siglando il classico gol dell'ex. Passano solo due minuti e il "D’Ippolito" esplode nuovamente. Ancora Frasson protagonista con un cross per Strumbo, la cui sponda aerea sul secondo palo è perfetta per l'inserimento di Colombatti, che deposita in rete il raddoppio. La Gelbison accusa il colpo ma prova a reagire al 29' con una splendida punizione di Liurni diretta all'incrocio, sventata da un miracolo di Giuliani.

Nella seconda frazione, il Sambiase cerca di gestire e al 7' Sueva sfiora il tris con un tiro a giro che termina a lato di poco. Mister Agovino tenta allora di rimescolare le carte inserendo forze fresche e passando al 4-3-3. La mossa produce i suoi frutti al 25': la Gelbison sfrutta una rimessa laterale battuta rapidamente proprio davanti alla panchina locale, cogliendo di sorpresa la retroguardia giallorossa. Ferreira si ritrova così solo davanti a Giuliani e non sbaglia, firmando il 2-1. La panchina del Sambiase protesta vivacemente per l'esecuzione della rimessa, rimediando però soltanto dei cartellini gialli.

Nel finale la tensione sale. Fernandez prova a colpire dalla distanza al 27' senza fortuna, mentre al 31' Kouame manca il bersaglio di testa su azione offensiva dei calabresi. L'ultimo brivido arriva in pieno recupero, al 50', con un ultimo colpo di testa di Ferreira che termina centrale tra le braccia di un attento Giuliani, blindando un successo fondamentale per il morale e la classifica del Sambiase.

IL TABELLINO

SAMBIASE (4-3-3): Giuliani; Frasson, Strumbo, Colombatti, Cosmano; Calabrò (47’st Perricci), Palermo (21’st Diogo), Kouame; Leveque (42’st Costanzo), Ortolini (47’st Pantano), Sueva (37’st Furiato). A disp: Lisi, Andronache, De Cicco, Marrello. All. Lio.

GELBISON (4-2-3-1): Corriere; Delmiglio, Urquiza, Viscomi, Semeraro (42’st Scognamiglio); Fernandez, Gonzalez (12’st Uliano); Liurni (13’st De Feo), Kosovan, Russo (13’st Cascio); Ferreira. A disp: Sakho, Langella, Pellino. All. Agovino.

ARBITRO: Bonasera di Enna (assistenti Di Leo di Policoro e Tedesco di Moliterno).

RETI: 25’pt Ortolini (S), 27’pt Colombatti (S), 25’st Ferreira (G).

NOTE: Ammoniti: Ferreira (G), Giuliani (S), Furiato (S). Angoli: 8-5. Rec: 1’pt, 5’st.

Sezione: Serie D / Data: Dom 04 gennaio 2026 alle 22:40
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print