Si interrompe bruscamente la marcia del Giulianova. Dopo una serie di risultati utili consecutivi che durava dallo scorso 9 novembre, i giallorossi devono alzare bandiera bianca al "Tomei" contro un Sora determinato e rigenerato dalla cura Scorsini. La squadra di casa si impone per 2-1, celebrando nel migliore dei modi il debutto della nuova guida tecnica e infliggendo ai ragazzi di Rosario Pergolizzi una sconfitta che brucia per come è maturata, condizionata in parte dalle pesanti defezioni nel reparto offensivo.

Il primo tempo vede i bianconeri padroni del campo. Il Sora gestisce il ritmo del gioco con autorità, mettendo in difficoltà un Giulianova apparso meno brillante del solito, orfano di pedine fondamentali del calibro di Odianose e Martiniello. La pressione dei locali viene premiata proprio allo scadere della prima frazione: al 43', Curatolo trova la zampata vincente che sblocca l'incontro e manda le squadre al riposo con il Sora in vantaggio.

L'avvio della ripresa è una doccia fredda per la compagine abruzzese. Dopo appena tre minuti dal rientro in campo, il Sora colpisce ancora e lo fa sempre con l'inarrestabile Curatolo. L'attaccante bianconero è il più lesto di tutti ad avventarsi su un pallone vagante, anticipando l'uscita di Vandelli e siglando la doppietta personale che vale il raddoppio. Sotto di due reti, il Giulianova ha però il merito di non disunirsi e reagire immediatamente. Al 53', sugli sviluppi di una proiezione offensiva, De Silvestro tenta l'incornata ma la sfera arriva nella zona di Agostini: l'esterno classe 2005 coordina un mancino al volo perfetto che trafigge Laukzemis e riapre ufficialmente i giochi.

Il gol galvanizza i giallorossi che, nella restante mezz'ora, alzano vertiginosamente l'intensità della manovra. La squadra di Pergolizzi si riversa in avanti con coraggio, producendo diverse situazioni pericolose nell'area bianconera. Nonostante il forcing finale e una superiorità che costringe il Sora sulla difensiva, anche grazie all'espulsione rimediata da Trotta tra le file locali, il Giulianova non riesce a trovare la via del pareggio.

Il triplice fischio del signor Branzoni sancisce il ritorno alla vittoria del Sora e la fine dell'imbattibilità giallorossa. Per mister Scorsini è un inizio perfetto, mentre per il Giulianova resta il rammarico per una reazione tardiva che non è bastata a rimediare a un primo tempo sottotono.

SORA-GIULIANOVA 2-1

Sora: Laukzemis, Ippoliti, Orazzo, Fili, Curatolo, Flaminio, Bittante, Ferrari, Trotta, Pecchia, Casciano. All. Marco Scorsini A disposizione: Galbiati, Pagni, Fontana, Antinori, Contegno, Biral, Amato De Serpis, Dini, Di Piedi.

Giulianova (3-5-2): Vandelli; Morri, Callegari, Vuillermoz; Agostini, Scarsella, Esposito, Scimia, Fiaschi; De Silvestro, Chiarella. All. Rosario Pergolizzi. A disposizione: Negro, Panzera, Martiniello, Odianose, Mbaye, Machì, Monga, Cissè, Bolondi.

Arbitro: Sig. Vittorio Umberto Branzoni (Mestre) Assistenti: Sigg.ri Stefano Rolando (Modena) e Andrea Minopoli (Napoli)

RETI: 43′ Curatolo (S), 48′ Curatolo (S), 53′ Agostini (G)

Ammoniti: Trotta (S) Espulsi: Trotta (S)

Sezione: Serie D / Data: Dom 04 gennaio 2026 alle 23:00
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print