Il 2026 del Grosseto si apre esattamente come si era chiuso l'anno precedente: nel segno del dominio e della vittoria. Allo stadio Carlo Zecchini, la capolista guidata da Paolo Indiani lancia un segnale inequivocabile a tutto il campionato, aggiudicandosi il big match contro il Seravezza Pozzi per 2-1. Un successo pesante, il quindicesimo di questa stagione straordinaria, che permette ai biancorossi di allungare ulteriormente in classifica, portando a dieci le lunghezze di vantaggio sulla più diretta inseguitrice.

La sfida rappresentava un crocevia fondamentale del torneo, non solo per la caratura degli avversari, ma anche per una questione di prestigio: i versiliesi, infatti, erano stati finora gli unici capaci di infliggere una sconfitta ai maremmani nel corso della gara d'andata. Il Grosseto ha dunque vendicato quel passo falso, dimostrando una maturità e una forza d'urto che legittimano le ambizioni di promozione diretta.

La partita è stata vibrante sin dalle prime battute, con i padroni di casa pronti a spingere sull'acceleratore davanti ai propri tifosi. Tuttavia, a passare in vantaggio a sorpresa sono stati proprio gli ospiti. Al 20' del primo tempo, Mannelli ha trovato lo spunto vincente per trafiggere Marcu, portando il Seravezza avanti e gelato momentaneamente lo Zecchini.

Il colpo subito avrebbe potuto destabilizzare chiunque, ma non questo Grifone. La reazione degli uomini di Indiani è stata rabbiosa e organizzata. Dopo aver costruito diverse trame offensive, la pressione biancorossa ha dato i suoi frutti alla mezz'ora esatta: è il solito Marzierli a ristabilire la parità, confermandosi terminale offensivo implacabile e mandando in visibilio la curva.

L'inerzia della gara è cambiata radicalmente in meno di centoventi secondi. Mentre il Seravezza cercava ancora di riorganizzarsi dopo il pareggio, il Grosseto ha sferrato il colpo del k.o. tecnico. Al 32', Ampollini è stato il più lesto di tutti a inserirsi tra le maglie della difesa ospite, firmando il sorpasso con il gol del 2-1. Un uno-due micidiale che ha ribaltato il punteggio e l'umore della contesa in un batter d'occhio.

Nella ripresa il Grosseto ha gestito il gioco con autorità, sfiorando a più riprese il terzo gol che avrebbe chiuso definitivamente i conti. Nonostante le occasioni create, il risultato non si è più schiodato dal 2-1, ma al triplice fischio la festa è stata totale. Con questa vittoria il Grifone vola a più dieci, complice anche il pareggio interno del Tau Altopascio contro il Siena, un risultato che vede ora i lucchesi appaiati proprio al Seravezza al secondo posto della graduatoria.

Sezione: Serie D / Data: Dom 04 gennaio 2026 alle 21:00
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print