Il 2026 del Follonica Gavorrano si apre con una prova di forza dirompente. Sul terreno ai limiti della praticabilità di Cannara, reso pesantissimo e inzuppato da una pioggia battente, la formazione biancorossoblù ha saputo domare non solo gli avversari ma anche le insidie del fango, imponendosi con un netto 1-4. Una vittoria figlia di carattere e lucidità, che permette agli uomini di mister Brando di ripartire con il piede giusto dopo la sosta invernale.

Il match si accende dopo pochissimi secondi: non è passato neanche un minuto quando Mutton scatta in profondità ritrovandosi a tu per tu con Stacchiotti. Il portiere di casa compie però un intervento prodigioso e, grazie al supporto di Fracassini, evita il vantaggio immediato degli ospiti. Date le condizioni proibitive del campo, la partita si trasforma presto in una battaglia di lanci lunghi e duelli fisici, con la tecnica penalizzata dalle pozzanghere.

Al 14' è il Cannara a sbloccare a sorpresa il risultato: il neoentrato Lomangino (subentrato dopo appena 5 minuti all'infortunato Farini) approfitta di uno scivolone collettivo nell'area mineraria e con un piattone preciso batte Poggiolini per l'1-0. Il Follonica Gavorrano non si scompone e riprende a macinare gioco. Mutton sfiora ancora il gol di testa al 17', negato solo da un altro grande tuffo di Stacchiotti, ma al 23' arriva il pareggio: Giordani svetta sugli sviluppi di un corner, protegge palla con forza e firma l'1-1.

Il sorpasso matura al 35'. Stacchiotti abbatte Mutton in uscita e il direttore di gara assegna il calcio di rigore: dal dischetto si presenta ancora Giordani che non sbaglia, siglando la doppietta personale e portando i suoi sull'1-2. Prima del riposo, Bellini sfiora il tris su punizione, costringendo ancora l'estremo difensore umbro agli straordinari.

Nella ripresa, nonostante l'intensificarsi della pioggia, il copione resta saldamente nelle mani dei biancorossoblù. Dopo alcuni tentativi di marca locale firmati da Fracassini ed Elian Bertaina, puntualmente neutralizzati da un attento Poggiolini, il Follonica Gavorrano chiude i conti. Al 25' della ripresa, una splendida combinazione tra Mutton e Bellini libera quest'ultimo davanti alla porta: freddezza assoluta e palla in rete per l'1-3.

Nel finale c'è spazio anche per la gioia personale di Bianchi, che al 41' calcia una punizione insidiosa trovando la complicità di un'incertezza di Stacchiotti per il definitivo 1-4. Un successo corale che proietta la squadra verso un girone di ritorno da protagonista, confermando la solidità di un gruppo capace di lottare su ogni pallone.

IL TABELLINO

CANNARA: Stacchiotti, Azurunwa (27’ st Cardoni), Schvindt (44’ st Vergara), Fumanti, Fracassini, Farini (4’ Lomangino), Gnazale, Bertaina En., Bertaina El., Iacullo, Mancini. A disp.: Vassallo, Lupi, Roselli, Fisichella, Fioretti, Scurioli. All.: Romeo.

UsFG: Poggiolini, Bernardini, Matteucci, Bellini (33’ st Likaxhiu), Marino, Maurizi (19’ st Proietti), Mutton (43’ st Pimpinelli), Fremura, Pescicani (5’ st Bucci), Arrighi, Giordani (28’ st Bianchi). A disp.: Tanganelli, Ferretti, Crasta, Presta. All.: Brando.

ARBITRO: Luigi Pica di Roma 1. Ass.ti: Biagio Di Tella e Marco Serenellini di Ancona.

RETI: 14’ Lomangino, 23’ Giordani, 35’ Giordani (rig.), 25’ st Bellini, 41’ st Bianchi.

NOTE: Recupero: pt 1’, st 3’. Ammoniti: Iacullo, Fracassini, Bellini, Fumanti, Bucci, Bertaina En.

Sezione: Serie D / Data: Dom 04 gennaio 2026 alle 22:25
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print