Una prova di forza, qualità e straordinaria concretezza quella offerta dalla Sanremese, che tra le mura amiche supera agevolmente l’ostacolo Vado con un secco 3-0. I matuziani hanno condotto una gara impeccabile sotto il profilo tattico, accelerando nei momenti cruciali dell’incontro e lasciando agli avversari soltanto le briciole. Una vittoria netta, che certifica lo stato di grazia della formazione ligure e la sua capacità di gestire con autorità anche gli scontri più insidiosi.

L’avvio della sfida è stato caratterizzato da un sostanziale equilibrio. Le due squadre si sono studiate a lungo, con il Vado che ha provato a chiudere gli spazi per limitare le folate offensive dei padroni di casa. Tuttavia, con il passare dei minuti, la Sanremese ha alzato il baricentro, costringendo gli ospiti sulla difensiva. La fiammata che ha cambiato l'inerzia del match è arrivata proprio in chiusura della prima frazione di gioco: su un calcio d'angolo ben calciato nel cuore dell'area, Grosso è stato il più lesto di tutti ad avventarsi sulla sfera, trovando il tap-in vincente che ha mandato le squadre negli spogliatoi sul punteggio di 1-0.

Nella ripresa, ci si aspettava una reazione veemente del Vado, ma è stata la Sanremese a rientrare in campo con ancora più ferocia agonistica. Al 52’, i biancazzurri hanno confezionato il raddoppio grazie a un’azione di alta scuola: Osuji ha pennellato un pallone perfetto per Djorkaeff, il quale non ha sbagliato, freddando il portiere avversario e mettendo in discesa la strada per i suoi.

Il Vado ha tentato timidamente di rientrare in partita, ma ogni velleità di rimonta è naufragata definitivamente al 68’. Pisanu, già sotto pressione, ha rimediato un cartellino rosso lasciando i suoi in inferiorità numerica. Con l’uomo in più, la gestione della Sanremese è diventata pura accademia. I padroni di casa non hanno mai rischiato, mantenendo il possesso palla e cercando il varco giusto per il colpo di grazia.

Il sigillo definitivo sulla gara è arrivato all’85’. Ancora una volta protagonista un ispirato Djorkaeff, che in veste di uomo assist ha servito a Girgi il pallone del definitivo 3-0. Gli ultimi scampoli di gioco sono serviti solo a registrare un po’ di nervosismo in campo, prima che il triplice fischio finale desse il via ai festeggiamenti per un successo meritato e mai messo in discussione.

IL TABELLINO

SANREMESE: Maffeis, Bechini, Incorvaia, Larotonda, Maglione, Gagliardi, Djorkaeff, Osuji, Grosso, Pietrelli, Conti. A disposizione: Grotta, Salto, Cesari, Di Fino, Santanocito, Lordkipanidze, Gatto, Girgi, Vassallo. All. Gori.

VADO: Fresia, Cannistrà, Codutti, Mikhaylovskiy, Dodaro, Pisanu, Capra, Lo Bosco, Donaggio, Merkai, Spanu. A disposizione: Romano, Peretti, Valagussa, Mele, Casazza, Opoku, Ferrieri, Cenci, Adusa. All. Cottafava. ARBITRO: Pizzi di Bergamo; assistenti Mapelli di Treviglio e Gortani di Rossiglione.

MARCATORI: 45' Grosso, 52' Djorkaeff, 85' Girgi.

Sezione: Serie D / Data: Dom 04 gennaio 2026 alle 21:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print