Un’occasione concessa agli avversari e un rigore. Oltre a due espulsioni a sfavore. Ritorna da Seregno senza punti ed interrompe la striscia consecutiva di risultati utili a sei il Fanfulla che cade al Ferruccio per 1-0. Partita che, se fosse terminata sullo 0-0, non ci sarebbe stato nulla da dire. Ma il rigore, dubbio, concesso ad inizio ripresa, con conseguente espulsione di Baggi, indirizza la gara a favore della nuova capolista del girone B (in attesa del recupero della Casatese con il Brusaporto).
Partita fisica, giocata soprattutto a centrocampo, che mister Ciceri, sostituito da Sesto in panchina vista la squalifica, decide di affrontare con gli stessi undici iniziali che erano partiti con il Villa Valle. Davanti a Cizza quindi linea a quattro con Alessandro Baggi, Serbouti, Pascali e Davide Bernardini, mentre a centrocampo Laribi è fiancheggiato da Bertelli e Palmieri. In attacco Qeros e Cirigliano partono larghi per supportare De Angelis. Prima per França con il classico 3-5-2 con Alessandro e Ricciardo in attacco.
PRE PARTITA
Solitamente illustriamo quanto successo dal fischio d’inizio alle 14.30. Questa volta invece si inizia alle 14.45. Il motivo? Le puerili ed inutili scuse addotte dal Seregno che ha bloccato la squadra ai cancelli d’ingresso per almeno quarantacinque minuti, sfoderando dei protocolli Covid superati da almeno tre mesi (il medico sociale del Fanfulla, già al Ferruccio, ha anche inviato ai padroni di casa tutti gli esiti dei tamponi svolti nella giornata di giovedì ma si è dovuto attendere all’esterno dello stadio una dichiarazione che la società aveva già consegnato al suo arrivo, che anche la LND, contattata nel pomeriggio, ha confermato essere l’unico documento necessario, per poter accedere agli spogliatoi). Stesso atteggiamento poi verso addetti ai lavori e tesserati diretti sulle tribune, lasciati entrare a meno di 10’ dall’ingresso in campo delle squadre.
LA PARTITA
Torniamo a parlare di calcio giocato. Match che inizia con le squadre che si studiano principalmente senza affacciarsi con pericolosità dalle parti dei portieri avversari. Al 10’ la prima conclusione, con Palmieri che su calcio di punizione colpisce la barriera. Passano 3’ ed è Bertelli a cercare lo specchio della porta, ma Lupu blocca a terra. La partita ristagna a centrocampo, con il momento migliore dei padroni di casa che arriva tra il 30’ ed il 40’, quando Tentoni va vicino al gol in spaccata, il diagonale termina però a lato, e Cizza che esce bene sulla verticalizzazione volta a favorire l’inserimento di Ricciardo. Fanfulla che si fa vedere invece soprattutto sugli esterni grazie alle sovrapposizioni di Baggi e Bernardini, i cui però affondi vengono chiusi in corner dalla difesa di casa.
Ripresa che parte con il Seregno che cerca subito il gol con Alessandro, la cui conclusione viene deviata da Laribi in corner. Laribi stesso che cerca il gol al 6’, ma il tiro termina a lato. Al 10’ la partita subisce una svolta decisiva. Palla in profondità ad Alessandro, Baggi ostacola l’attaccante avversario fallosamente per il direttore di gara che estrae anche il secondo giallo nei confronti del numero 2 bianconero. Dal dischetto Alessandro è freddissimo spiazzando Cizza. Il gol subito non fa abbassare eccessivamente il Fanfulla che senza timore affronta nuovamente a viso aperto gli avversari seppur in inferiorità numerica. E il Seregno stesso rimane sorpreso. Ma al 29’ altra doccia fredda per i bianconeri, con l’espulsione diretta di Serbouti per un intervento scomposto su Tentoni. In nove il Guerriero cerca di gettare il cuore oltre l’ostacolo, con due verticalizzazioni per Anastasia, al rientro dopo più di un mese di stop, che però finiscono preda di Lupu. Il Seregno si fa vedere solo nel finale ancora con Alessandro e Da Silva, ma Cizza si oppone.
SEREGNO-FANFULLA 1-0
Marcatori: 11’ st (rig.) Alessandro
SEREGNO (3-5-2): Lupu; Tomas, Borghese, Bruzzone; Poletti (26’ st Invernizzi), Aga (18’ st Jimenez), Bonaiti, Tentoni (33’ st Da Silva), Zoia; Ricciardo (22’ st Mihaljevic), Alessandro. A disp. Colantonio, Pozzoli, Ferrari, Lazzaroni. All. França
FANFULLA (4-3-3): Cizza; Baggi A., Serbouti, Pascali, Bernardini D.; Bertelli (22’ st Brognoli), Laribi (5’ st Lillo), Palmieri; Qeros (32’ st Agnelli), De Angelis (16’ st Anastasia), Cirigliano (16’ st Spaneshi). A disp. Carriello, Fabiani, Baggi F., Mouddou. All. Sesto (Ciceri sqaualificato)
Arbitro: Bracaccini (Macerata)
Assistenti: Degiovanni-Concari (Novi Ligure-Parma)
Note: espulsi Baggi 10’ st, Serbouti 29’ st; ammoniti Bertelli, Brognoli, Bianchi (dalla panchina), Bruzzone, Aga; angoli 5-4; recupero 0’+4’
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 23:45 Aurora Alto Casertano, c'è una novità nello staff tecnico
- 23:30 Fidelis Andria: ecco dove e quando si terrà il ritiro precampionato
- 23:15 Sansepolcro: ecco lo staff tecnico per la stagione 25-26
- 23:00 L'esperto difensore Pissinis pronto ad una nuova avventura
- 22:45 Perugia, il dg Barras: «Stiamo facendo un grande sforzo»
- 22:30 Trebisacce, c'è l'arrivo del giovane difensore Iannibelli
- 22:15 Afragolese al completo: definito lo staff tecnico per mister Ciaramella
- 22:07 Novara: piace un attaccante di proprietà del Cesena
- 22:00 Vianese Calcio, colpo tra i pali: arriva il giovane Caccialupi
- 21:45 Gravina: chiusa una stagione, c'è un nuovo inizio ambizioso
- 21:37 Ternana: capitan Capuano verso la Serie B? Lo scenario
- 21:30 Cerreto conferma la permanenza in rossoblù: «La Caronnese è casa mia»
- 21:25 Livorno: si avvicina la conferma di uno dei protagonisti della promozione
- 21:20 Palmese: si avvicina un 29enne centrocampista argentino
- 21:15 Reggiana, si chiude l'era Cigarini: saluta dopo quattro stagioni
- 21:05 Caldiero Terme: occhi su un centrocampista andato in doppia cifra nell'ultima D
- 21:00 Montorio FC, colpo in attacco: ufficiale l'ingaggio di Bounafaa
- 20:55 ufficialeProgresso, torna un attaccante. Confermata la nostra esclusiva
- 20:50 Turris, che tristezza: disinteresse in città, si resta senza calcio?
- 20:45 Il Chievo Verona ha scelto l'allenatore per l'annata 25-26
- 20:40 ufficialePotenza, rinnovo per il mister. Annunciato anche il suo staff
- 20:35 ufficialeAscoli, contratto biennale per il nuovo diesse
- 20:30 Il Gladiator si aggiudica l'esperto difensore Balzano
- 20:25 ufficialeIl Picerno annuncia il rinnovo di un classe '89
- 20:21 Caos Triestina: si può arrivare a 13 punti di penalizzazione! Gorgone ci pensa, Delli Carri si dimette?
- 20:20 ufficialeUn ex Mantova e Seregno per l'attacco della Real Calepina
- 20:15 La Roma è molto vicina ad uno dei giovani protagonisti dell'ultima C
- 20:10 ufficialePontedera, c'è la firma di Edoardo Vona
- 20:05 ufficialeUn 28enne attaccante firma col Sant'Angelo
- 20:04 Vastogirardi: si va verso la rinuncia al campionato di Serie D!
- 20:00 Biagioni verso il Pavia: il difensore sceglie la D nonostante le sirene dalla C
- 19:55 ufficialeIl Caldiero Terme saluta il suo direttore sportivo
- 19:50 ufficialeNuovo portiere annunciato dall'Aversa
- 19:45 ufficialeDerthona, presentato il nuovo allenatore
- 19:30 Pineto: si avvicina un calciatore dell'ultimo Messina
- 19:15 Altra idea per l'attacco della Reggina. Figlio di un grande bomber
- 19:00 ufficialeAltri tre calciatori salutati dalla Maceratese
- 18:45 Avellino, Guarnieri in partenza: ecco dove potrebbe finire il portiere
- 18:40 ufficialeIl Castelfidardo annuncia il nuovo allenatore
- 18:35 ufficialeNuova conferma annunciata dal Vado
- 18:30 La Salernitana accelera: tra Capomaggio, Achik e non solo
- 18:25 Ancona: smentiti problemi sull'iscrizione al campionato
- 18:20 ufficialeCasarano, annunciata la firma di quattro centrocampisti
- 18:15 Nessi lascia il Caldiero: firma un biennale con un club neopromosso in C
- 18:10 ufficialeAltra conferma in casa Este
- 18:05 ufficialeAnche Germano tra i confermati della Sancataldese
- 18:00 Altro ambizioso obiettivo di mercato per le neopromossa Heraclea
- 17:55 ufficialeColpo a centrocampo piazzato dal Trapani
- 17:50 ufficialeNuovo arrivo in casa Novara. Firma un biennale