Una scommessa clandestina da vincere a tutti i costi o forse, più semplicemente, il tentativo di qualche “tifoso” (se così si può definire) di influire sul risultato della partita di calcio del campionato di serie D Muravera-Torres, decisiva per la lotta salvezza, potrebbe essere alla base dell’episodio che ha agitato le ore immediatamente precedenti al match di domenica scorsa al Comunale di Muravera.
Mentre le squadre si preparavano alla partita due dirigenti del club gialloblù hanno ricevuto una chiamata proveniente (almeno apparentemente) dalla Tenenza della Guardia di Finanza di Muravera. Dall’altro capo del telefono una persona con accento campano che si spaccia per il comandante della tenenza, Leonardo di Blasi, comunica in modo perentorio agli interlocutori che tre giocatori del Muravera al termine della partita devono presentarsi presso la caserma delle Fiamme Gialle per essere interrogati. Della faccenda viene informato anche il presidente del Muravera, Stefano Boi. Si pensa a uno scherzo di pessimo gusto ma il numero apparso sul display dei telefoni non lascia dubbi: è proprio quello della Guardia di Finanza.
Ad ogni buon conto, la partita si disputa regolarmente e termina con la vittoria (e la salvezza) della Torres. I giocatori del Muravera, al termine del match, si presentano regolarmente in caserma accompagnati dal presidente Stefano Boi ma non trovano nessuno. Un rapido giro di telefonate e il mistero è presto chiarito: nessuno dalla Tenenza della Guardia di Finanza, tantomeno il comandante di Blasi, ha effettuato le chiamate ai dirigenti del Muravera, come confermato dai sistemi di sicurezza e di registrazione audio e video e non c’era nessun interrogatorio da effettuare. Ma come è possibile che sui telefoni dei dirigenti sia apparso proprio il numero della caserma? Chi ha telefonato ha utilizzato probabilmente un’app particolare ma questo lo stabiliranno gli accertamenti tecnici che permetteranno di individuare l’utenza da cui sono partite le chiamate.
Il Muravera calcio, in seguito a questa vicenda, ha presentato una querela nei confronti di ignoti e lo stesso comandante della Tenenza GdF di Muravera ha presentato un rapporto in Procura. Si ipotizzano i reati di usurpazione di funzione pubblica, procurato allarme e sostituzione di persona.
Il risultato del match disputato domenica al Comunale era decisivo per la lotta salvezza nella quale erano coinvolte Torres e Nola. La squadra campana, pur vittoriosa a Lanusei, è retrocessa per effetto della vittoria dei sassaresi a Muravera.
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 01:00 LND Quarto Tempo: a Ferrara il calcio riparte dal territorio
- 00:45 Brindisi, mister Ciullo pensa già al Recale: «Conosco il mister e il campo è complicato»
- 00:30 Stadio Novi, gli spazi promessi all'Angri restano occupati dalla SMA Campania
- 00:15 Toma Maglie: arriva un punto d'oro a Massafra contro il Taranto
- 00:00 Svincolati - Sul mercato un difensore centrale con tantissima esperienza
- 23:45 Ugento, un punto che sa di rimpianto: pareggio 1-1 sul campo del Galatina
- 23:30 Svincolati - Attaccante classe '96 autore di 6 gol e 7 assist lo scorso anno in D
- 23:15 Taranto, mister Danucci: «Dispiace aver perso la vetta, ma sono tranquillo...»
- 23:00 Antonucci e Ferrarese a NC e ancora tante news di mercato: le top news delle 23
- 22:45 Carrarese, mister Calabro: «Il Venezia è una grande squadra, una delle big di questo campionato»
- 22:30 Albinoleffe, mister Lopez: «La seconda frazione di Vicenza deve essere di monito in vista di Brescia»
- 22:15 Pergolettese, Tomaselli: «A Vercelli con la testa giusta»
- 22:00 Svincolati - Centrocampista 35enne ex L'Aquila e Benevento
- 21:45 Rimini, il dg Giammarioli: «Credo che ci siano i presupposti per cominciare a...»
- 21:40 ufficialeNuovo rinforzo per la retroguardia della Trevigliese
- 21:35 Triestina, clamoroso ritorno di Tesser? La situazione
- 21:30 Tropical Coriano, Bartoli: «Rispetto all'Eccellenza ritmi più alti e poche pause durante il match»
- 21:15 Altamura, mister Mangia: «Abbiamo guardato poco la classifica e abbiamo fatto bene»
- 21:00 Svincolati - Difensore 25enne con 130 gare giocate tra C e D
- 20:45 Empoli, mister Dionisi: «Nostri mezzi superiori rispetto a quanto mostrato»
- 20:30 Valmontone, non solo la coppa. Di Marco: «Puntiamo in alto anche in campionato»
- 20:15 Antonucci (CDS) a NC: «La Paganese può favorire... il Barletta. Futuro? Decisive le prossime due settimane»
- 20:05 Il Brindisi vola, Ciullo: «Tutti i ragazzi stanno migliorando, non era scontato reagire così»
- 20:00 Svincolati - Terzino campano ex Sorrento, Turris e Cerignola
- 19:58 Acerrana: per la mediana sembra fatta per un 27enne ex Nocerina e Picerno
- 19:45 Novara, mister Zanchetta: «Qualche problemino fisico c'è, ma voglio lo stesso atteggiamento di Venerdì scorso»
- 19:30 Serie D Girone I: Nuova Igea Virtus la più esperta con 1.475 presenze, Paternò ultima
- 19:15 Spezia, mister D'Angelo: «Lascerò quando mi accorgerò che i giocatori non faranno più ciò che chiedo»
- 19:00 Svincolati - 33enne difensore ex Modena, Pordenone e Reggina
- 18:45 Pianese: intervento chirurgico per Easton Ongaro, l'attaccante avvia l'iter di recupero
- 18:30 Girone H di Serie D: Barletta imbattibile per esperienza, distacco netto sulle inseguitrici
- 18:23 ufficialeGrande ritorno per l'attacco del Fossombrone
- 18:15 Nola: c'è un nuovo preparatore atletico per la squadra
- 18:10 Solo un pari per il Taranto. Danucci: «Serve cattiveria davanti»
- 18:00 Svincolati - Fantasista classe '90 ex Empoli e Sambenedettese
- 17:51 ufficialeC'è un addio in casa Altamura
- 17:45 Perugia, mister Tedesco racconta: «Per 30 secondi mi sono paralizzato...»
- 17:30 Serie D Girone G: i sardi della Costa Orientale volano con la rosa più navigata del campionato
- 17:24 Sambenedettese, il pres. Massi: «Viviamo questo derby con orgoglio, passione e rispetto»
- 17:15 Teramo, Pavone: «Contro la Sammaurese bisogna solo vincere, abbiamo tutto da perdere»
- 17:00 Svincolati - Mediano scuola Genoa lo scorso anno nel girone C di Serie C
- 16:45 Sarnese, il neo ds Dionisio: «Inizio non esaltante, ora bisogna ricostruire»
- 16:35 ufficialeGela, sollevato dall'incarico il direttore generale
- 16:30 Serie D Girone F, il fattore X è L'Esperienza: Atletico Ascoli leader indiscusso
- 16:25 ufficialeIl Sora annuncia la firma di Paci
- 16:20 Il Gruppo Pelligra si aggiudica Torre del Grifo: duello all'ultima offerta per il centro sportivo del Catania
- 16:15 Braglia dopo l'addio al Perugia: «Quando non riesci a uncidere... È giusto farti da parte»
- 16:10 Cosenza, lo stadio Marulla si rifà il look: un gioiello da sette milioni e presentazione del cronoprogramma venerdì
- 16:05 Rimini: un debito da cinque milioni, chi potrebbe mai accollarselo?
- 16:00 Svincolati - 23enne scuola Inter con circa 100 gare giocate in D