Il Taranto ha debuttato nel triangolare di Coppa Italia Puglia con un pareggio contro il Novoli, un risultato che ha lasciato qualche spunto di riflessione ma non ha intaccato l'entusiasmo e la consapevolezza del neo-allenatore Panarelli. Ai microfoni di Due Mari TV, il tecnico ha analizzato la gara, ribadito gli obiettivi stagionali e difeso le scelte di formazione.
Ripercorrendo i momenti salienti dell'incontro, Panarelli ha riconosciuto come la sua squadra abbia avuto il controllo del gioco nella fase iniziale. «Siamo andati in vantaggio e nel primo tempo abbiamo avuto la gara sotto controllo», ha affermato l'allenatore. La situazione era gestita in modo efficace fino al momento in cui è maturato il gol avversario: «Anche fino al loro gol la situazione era gestita: è stata un’ingenuità commettere quel fallo, da cui poi è arrivata una punizione diretta».
Dopo la rete del pareggio, la squadra ha cercato la reazione immediata: «Dopo il pareggio abbiamo cercato di ricompattarci e provare a vincere. Ci siamo andati vicini, ma non ci siamo riusciti».
Nonostante il risultato non pienamente soddisfacente, Panarelli ha lodato l'atteggiamento dei suoi uomini. «L’atteggiamento è stato quello giusto: non abbiamo mollato e abbiamo provato a ribaltare il risultato», ha dichiarato. Tuttavia, ha chiarito che il lavoro da fare è ancora tanto, specialmente in un momento in cui le assenze si fanno sentire: «Dobbiamo migliorare su tanti aspetti. Oggi mancavano molti giocatori, e dobbiamo cercare di recuperarli».
Il tecnico ha poi ribadito il suo totale impegno e la consapevolezza del peso della maglia: «Sono qui per lavorare, per dare l’anima e il mio contributo. So cosa ci aspetta, l’ho detto anche in conferenza: volenti o nolenti, questo campionato siamo condannati a vincerlo attraverso una delle tre possibilità. Testa bassa e pedalare». Ha concluso la sua riflessione con una nota personale positiva: «Sono positivo: sono arrivato con entusiasmo e sapevo che mi aspettava un grande lavoro».
La scelta del portiere over in una categoria dove spesso si privilegiano gli under per ragioni di regolamento è stata al centro del dibattito, ma Panarelli ha minimizzato la questione. «Secondo me si sta esagerando sul discorso portiere», ha sostenuto. «Noi siamo il Taranto: dobbiamo giocare. Poi, a seconda delle gare, c’è la possibilità di usare l’under o l’over».
Il tecnico ha giustificato la scelta come quasi obbligata, dovuta a un imprevisto dell'ultimo minuto: «Avevamo anche la defezione di Loiodice all’ultimo minuto, quindi era quasi scontato chi dovesse giocare. Abbiamo cercato di mettere in campo la miglior formazione possibile».
L'attenzione si sposta ora sulla prossima gara. «Ora testa al Taurisano. Dobbiamo pedalare», ha incalzato Panarelli, ribadendo che solo il duro lavoro è la sua unica strada: «Sono arrivato per questo: dare il mio contributo. Io conosco solo il lavoro, nient’altro». Il tecnico ha mantenuto il giusto distacco dal risultato odierno, affermando che «anche se oggi avessimo portato a casa i 3 punti, sarebbe cambiato poco» in ottica stagionale.
Infine, un messaggio di grande riconoscenza è stato rivolto ai sostenitori: «Anche oggi sono stati encomiabili. Siamo noi che dobbiamo dare qualcosa ai tifosi, non il contrario».
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 20:00 Prato a caccia del gol perduto: Gioè e Rossetti chiamati a spezzare il digiuno
- 19:45 Entella: operazione riuscita per Matteo Carbone, ma ora inizia la sfida più dura
- 19:30 Milazzo, mister Catalano: «Nel calcio non si vive di ricordi»
- 19:15 Bari, mister Vivarini: «Abbiamo le stesse ambizioni: qua bisogna vincere»
- 19:00 Ancona, il talento 2007 Meola bacchettato da Maurizi. La crescita passa anche da lì
- 18:45 Luparense, Urquiza in partenza: il difensore argentino tornerà al sud
- 18:30 Derby del Piave, dopo 32 anni torna la sfida tra Conegliano e Treviso in Serie D
- 18:15 Mister Panarelli: «Siamo il Taranto: volenti o nolenti, questo campionato siamo condannati a vincerlo»
- 18:00 Serie C, l'età media del girone C: Catania, Trapani e Casarano hanno quelle più alte
- 17:45 Venezia, mister Stroppa: «Non sarà la stessa partita di Coppa Italia: il Mantova ha dei numeri che superano i nostri»
- 17:30 Chievo, Steffè: «In questo periodo riesco a farmi trovare al posto giusto...»
- 17:15 Triestina, mister Tesser: «Un’assenza o due dall'altra parte fa quasi sorridere rispetto alla situazione che c’è qui»
- 17:00 Serie C, l'età media del girone B: Juve e Pontedera le più giovani. L'opposto di Arezzo e Ravenna
- 16:50 Il Messina ha annunciato il suo nuovo allenatore in seconda
- 16:45 Brescia, Diana è soddisfatto: «Posso contare su ogni singolo giocatore»
- 16:37 ufficialeColpo di mercato dell'Unipomezia! Confermata la nostra esclusiva
- 16:32 Giovani D Valore: le classifiche aggiornate al 12^ turno
- 16:30 Vibonese-Igea Virtus, sfida ad alta quota con vista sul primo posto
- 16:15 Arezzo, mister Bucchi: «Sussi è spavaldo e senza timori reverenziali»
- 16:10 Serie D: la 14° giornata inizierà sabato con due anticipi
- 16:00 Serie C, l'età media del girone A: Cittadella, Brescia e Vicenza le più "anziane"
- 15:45 Sancataldese, mercato per Dalloro: quattro club lo cercano, la situazione
- 15:40 Palermo, mister Inzaghi: «Non devo mandare segnali alla squadra. Sono più carico che mai»
- 15:35 Oltrepò: piace uno degli stakanovisti del girone A di Serie D
- 15:30 Svincolati - Difensore classe '97 lo scorso anno nel girone C di Serie D
- 15:22 Catania, mister Toscano: «A Picerno non basterà il 90%. Servirà il 100%»
- 15:15 Audace Cerignola, Maiuri: «Superficiali, molli... non ce lo possiamo permettere»
- 15:09 ufficialeValenzana, Palazzo saluta dopo 15 anni
- 15:05 Acerrana, Ferrandina e Sansepolcro in trattativa con un 23enne centrocampista napoletano
- 15:00 Serie D, i vecchietti del gol nel girone I: Montalto, Barillà, Cassaro e non solo
- 14:55 Union Clodiense, rescisso il contratto di Provenzano. Il centrocampista ora tornerà al sud
- 14:50 ufficialeGrande ritorno in casa Gelbison. Anche qui ci abbiamo preso
- 14:45 ufficialeVincenzo Vivarini torna sulla panchina del Bari
- 14:40 ufficialePoggibonsi, ecco il nuovo allenatore. Confermata la nostra esclusiva
- 14:30 Svincolati - Esterno offensivo classe '92 ex Lecce e Benevento
- 14:15 Ternana, mister Liverani: «Queste serate mi danno ragione»
- 14:00 Serie D, i vecchietti del gol nel girone H: tutti dietro Croce
- 13:45 Il presidente Millozzi è una furia: «Campionato falsato, valori calpestati: il Pontedera non ci sta»
- 13:35 Nissa, ci siamo: in arrivo un grande colpo a centrocampo
- 13:30 Svincolati - Attaccante 32enne autore di 7 reti nell'ultima D
- 13:15 Pavia, Mazzolo in partenza? Può essercu un'altra squadra di D nel suo futuro
- 13:00 Serie D, i vecchietti del gol nel girone G: Carlini primo, poi due difensori
- 12:50 Vicenza: ulteriori biglietti ai tifosi per il big match di Lecco
- 12:45 Gela, accordo con un esperto centrocampista: oggi si chiude
- 12:40 Può esserci un cambio di proprietà in casa Poggibonsi: la situazione
- 12:35 L'Aquila, il ds Rossini: «I nostri attaccanti sono asset fondamentali per questo progetto»
- 12:30 Svincolati - Jolly difensivo ex Poggibonsi e Derthona
- 12:23 Messina: in arrivo un doppio rinforzo per mister Romano
- 12:15 Mercato in fermento per Fenotti: siamo a 57 gol fatti in meno di 4 anni e mezzo
- 12:05 La Lucchese guarda in D per l'attacco: forte interesse per un '95 con 50 reti siglate in categoria