La sconfitta per 4-2 subita dall'Audace Cerignola sul campo del Potenza ha sancito l'eliminazione dei pugliesi dalla Coppa Italia Serie C. Nonostante i numerosi cambi nell'undici iniziale e un primo tempo che il tecnico ha definito di buon livello, la ripresa ha visto la squadra rosso-gialla spegnersi inaspettatamente, generando una dura critica da parte di Vincenzo Maiuri.
Intervenuto in sala stampa, l'allenatore ha distinto nettamente le due frazioni di gioco. Riguardo ai primi quarantacinque minuti, Maiuri ha riconosciuto la superiorità territoriale e l'impegno tattico della sua formazione: «Nel primo tempo abbiamo fatto noi la partita: siamo stati ordinati, aggressivi, abbiamo tenuto il pallino». I gol subiti, a suo avviso, erano più frutto di errori individuali che di meriti avversari: «Il Potenza segnava solo sfruttando i nostri errori in fase di costruzione, perché non eravamo bravi a difendere mentre attaccavamo».
Il quadro è mutato radicalmente nel secondo tempo, momento in cui il Cerignola è praticamente scomparso dal campo, prestando il fianco alle ripartenze lucane. Il tecnico non ha nascosto la sua profonda delusione per l'atteggiamento mostrato dai suoi: «Il secondo tempo invece è stato completamente diverso: siamo scesi in campo superficiali, molli, senza la stessa cattiveria agonistica. Questo non mi è piaciuto per niente e non ce lo possiamo permettere».
Paradossalmente, l'allenatore ha accolto l'esito negativo come un campanello d'allarme necessario e tempestivo. La sconfitta, per come è maturata, serve come un monito per la squadra: «Però, sotto sotto, ben venga questa sconfitta: è un richiamo forte al passato, quando atteggiamenti del genere ci sono costati carissimo». Questo passo falso, secondo Maiuri, ha il pregio di «riportarci con i piedi per terra e ci ricorda che dobbiamo stare sempre sul pezzo, tutti quanti, dal 1º al 90º minuto».
Nonostante la frustrazione per l'obiettivo mancato – «Ero deluso sì, perché volevamo a tutti i costi passare il turno e lo avevo detto apertamente» – l’analisi del tecnico non si è concentrata sui singoli. Maiuri ha ribadito che la responsabilità è collettiva, un principio fondamentale del suo credo sportivo: «Non vado sul singolo: sarebbe scorretto. Si vince e si perde in undici, più i cinque che entrano».
L'elemento che ha causato il maggiore fastidio è stato il cambio di mentalità generale nella ripresa: «Mi ha dato fastidio l’atteggiamento generale del secondo tempo: sembrava una squadra diversa rispetto al primo». Mentre nei primi quarantacinque minuti il gruppo era «sempre lì, attento sulle ripartenze, con una difesa preventiva più tattica che mentale», nel secondo tempo il difetto emerso è stato un'eccessiva tendenza all'individualismo a discapito del collettivo: «Nel secondo siamo stati troppo individualisti e poco squadra».
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 17:15 Triestina, mister Tesser: «Un’assenza o due dall'altra parte fa quasi sorridere rispetto alla situazione che c’è qui»
- 17:00 Serie C, l'età media del girone B: Juve e Pontedera le più giovani. L'opposto di Arezzo e Ravenna
- 16:50 Il Messina ha annunciato il suo nuovo allenatore in seconda
- 16:45 Brescia, Diana è soddisfatto: «Posso contare su ogni singolo giocatore»
- 16:37 ufficialeColpo di mercato dell'Unipomezia! Confermata la nostra esclusiva
- 16:32 Giovani D Valore: le classifiche aggiornate al 12^ turno
- 16:30 Vibonese-Igea Virtus, sfida ad alta quota con vista sul primo posto
- 16:15 Arezzo, mister Bucchi: «Sussi è spavaldo e senza timori reverenziali»
- 16:10 Serie D: la 14° giornata inizierà sabato con due anticipi
- 16:00 Serie C, l'età media del girone A: Cittadella, Brescia e Vicenza le più "anziane"
- 15:45 Sancataldese, mercato per Dalloro: quattro club lo cercano, la situazione
- 15:40 Palermo, mister Inzaghi: «Non devo mandare segnali alla squadra. Sono più carico che mai»
- 15:35 Oltrepò: piace uno degli stakanovisti del girone A di Serie D
- 15:30 Svincolati - Difensore classe '97 lo scorso anno nel girone C di Serie D
- 15:22 Catania, mister Toscano: «A Picerno non basterà il 90%. Servirà il 100%»
- 15:15 Audace Cerignola, Maiuri: «Superficiali, molli... non ce lo possiamo permettere»
- 15:09 ufficialeValenzana, Palazzo saluta dopo 15 anni
- 15:05 Acerrana, Ferrandina e Sansepolcro in trattativa con un 23enne centrocampista napoletano
- 15:00 Serie D, i vecchietti del gol nel girone I: Montalto, Barillà, Cassaro e non solo
- 14:55 Union Clodiense, rescisso il contratto di Provenzano. Il centrocampista ora tornerà al sud
- 14:50 ufficialeGrande ritorno in casa Gelbison. Anche qui ci abbiamo preso
- 14:45 ufficialeVincenzo Vivarini torna sulla panchina del Bari
- 14:40 ufficialePoggibonsi, ecco il nuovo allenatore. Confermata la nostra esclusiva
- 14:30 Svincolati - Esterno offensivo classe '92 ex Lecce e Benevento
- 14:15 Ternana, mister Liverani: «Queste serate mi danno ragione»
- 14:00 Serie D, i vecchietti del gol nel girone H: tutti dietro Croce
- 13:45 Il presidente Millozzi è una furia: «Campionato falsato, valori calpestati: il Pontedera non ci sta»
- 13:35 Nissa, ci siamo: in arrivo un grande colpo a centrocampo
- 13:30 Svincolati - Attaccante 32enne autore di 7 reti nell'ultima D
- 13:15 Pavia, Mazzolo in partenza? Può essercu un'altra squadra di D nel suo futuro
- 13:00 Serie D, i vecchietti del gol nel girone G: Carlini primo, poi due difensori
- 12:50 Vicenza: ulteriori biglietti ai tifosi per il big match di Lecco
- 12:45 Gela, accordo con un esperto centrocampista: oggi si chiude
- 12:40 Può esserci un cambio di proprietà in casa Poggibonsi: la situazione
- 12:35 L'Aquila, il ds Rossini: «I nostri attaccanti sono asset fondamentali per questo progetto»
- 12:30 Svincolati - Jolly difensivo ex Poggibonsi e Derthona
- 12:23 Messina: in arrivo un doppio rinforzo per mister Romano
- 12:15 Mercato in fermento per Fenotti: siamo a 57 gol fatti in meno di 4 anni e mezzo
- 12:05 La Lucchese guarda in D per l'attacco: forte interesse per un '95 con 50 reti siglate in categoria
- 12:00 Serie D, i vecchietti del gol nel girone F: tra i primi 4 c'è solo un attaccante
- 11:45 Rimini sull'orlo del baratro, l'ex Ricchiuti: «Una fine annunciata»
- 11:30 Svincolati - Centrocampista con oltre 200 gare giocate tra i pro in Italia
- 11:15 Virtus Francavilla: è sempre Mignemi il favorito per la carica di diesse
- 11:00 Serie D, i vecchietti del gol nel girone E: un difensore al primo posto
- 10:45 Potenza, mister De Giorgio: «Dal momento difficile stiamo uscendo alla grande»
- 10:30 Svincolati - Centrocampista ex Fossombrone e Montebelluna
- 10:15 Conferme sull'esclusione del Rimini dal campionato: la Torres ha cancellato la trasferta romagnola
- 10:00 Serie D, i vecchietti del gol nel girone D: Recino, Lleshaj e Brighenti davanti
- 09:45 Brescia, Diana: «Vincere a San Benedetto non è mai facile»
- 09:30 Città di Anagni: colpo in attacco con Follo dalla Viterbese