La Reggina rialza la testa e ritrova il successo in trasferta, superando la Sancataldese per 1-0 nella nona giornata del campionato di Serie D, Girone I. La vittoria, seppur sofferta, segna l'esordio sulla panchina amaranto del nuovo tecnico Alfio Torrisi e interrompe una striscia di risultati negativi che aveva demoralizzato l'ambiente. Il gol decisivo porta la firma di Montalto, un acuto che vale tre punti pesantissimi per il morale e la classifica.

L'avvio al "Valentino Mazzola" è marcatamente tattico, con entrambe le formazioni che si concentrano sull'occupazione degli spazi per limitare le iniziative avversarie. La Reggina, tuttavia, si dimostra più propositiva in fase offensiva, come testimoniato dai tentativi insidiosi di Domenico Girasole e Di Grazia.

Al 17', gli ospiti sfiorano il vantaggio in modo clamoroso: Blondett interviene in deviazione ravvicinata su un cross di Porcino, ma un intervento prodigioso del portiere nega la gioia del gol al difensore amaranto. I siciliani si rendono pericolosi con una girata di Lo Iacono, neutralizzata da Boschi.

La Reggina trova la rete del vantaggio al 36': è Montalto a realizzare in scivolata, finalizzando con precisione il perfetto traversone basso servito da Porcino. Pochi minuti dopo l'episodio che complica la gara per i padroni di casa: Viglianisi viene espulso per un colpo proibito rifilato allo stesso Montalto, lasciando la Sancataldese in dieci uomini. Il finale di frazione è particolarmente concitato, e nonostante l'inferiorità numerica, Lo Iacono va vicino al pareggio con un colpo di testa, intercettato dal portiere.

Nessuna sostituzione viene effettuata dalle due panchine durante l'intervallo. La Reggina rientra in campo all'attacco, ma la mira non è delle migliori in fase di finalizzazione. Con l'avvio della girandola delle sostituzioni, i locali, pur in inferiorità, provano a riequilibrare il risultato attingendo a tutte le energie a disposizione.

A metà ripresa, la situazione di parità numerica viene ristabilita: Blondett rimedia il secondo cartellino giallo per un'ingenuità, lasciando i calabresi in dieci uomini. Con le squadre nuovamente in undici contro undici, il finale si accende di nervosismo. Nonostante il concitato epilogo e la strenua resistenza dei padroni di casa, il risultato non cambia. La Reggina stringe i denti e difende con le unghie e con i denti il prezioso vantaggio fino al triplice fischio finale.

Sancataldese-Reggina 0-1

Marcatore: 36’ Montalto.

Sancataldese: Maravigna, Sandonà (38' st Barile), Pisciotta, Di Rienzo, Lo Iacono, Chironi, Viglianisi, Dalloro (38' Giannone), Ferrigno (22' st Saito), Caetano (16' st Rozzi), Castro. A disp.: La Cagnina, Calabrese, Germano, Viscuso, Tutino. All. Orazio Pidatella. Reggina: Boschi, Palumbo, Blondett, D. Girasole, Distratto (26' Gatto), Mungo (R. Girasole), Laaribi (8' st Salandria), Porcino (17' st Barillà), Grillo, Montalto, Di Grazia (Adejo). A disp.: Druetto, R. Girasole, Correnti, Barillà, Chirico, Rizzo. All. Alfio Torrisi. Arbitro: Sarcina di Barletta (Mastroianni di Mantova e Troina di Genova). Note: espulsi al 39’ Viglianisi e al 30' st Blondett. Sono stati ammoniti: Caetano, D. Girasole, Laaribi, Montalto e Grillo. Recupero: 4' e 7'.

Sezione: Serie D / Data: Dom 26 ottobre 2025 alle 19:00
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print