Grandi sorrisi e un ritrovato clima di fiducia al campo di allenamento di Varese, dove la squadra si prepara all'incontro casalingo contro il Celle Varazze, valido per la 14ª giornata del Girone A di Serie D. Le recenti due vittorie consecutive hanno infuso nuova linfa nel gruppo biancorosso, che tuttavia è ben consapevole che il lavoro è appena iniziato. La parola chiave, ripetuta con insistenza da capitan Matteo Bruzzone nell'intervista pre-partita, è "continuità".

Il capitano ha messo in chiaro l'obiettivo immediato della squadra: «La continuità è ciò che dobbiamo ricercare e che stiamo provando a ritrovare». La sfida di domenica contro il Celle Varazze non sarà semplice: «Affrontiamo il Celle, una squadra forte ed esperta, che verrà a Varese per giocare una partita importante, quindi dovremo farci trovare pronti».

Bruzzone ha riflettuto sul peso delle vittorie ottenute contro Sanremese e Valenzana Mado: «Queste due vittorie ci hanno dato un po’ di consapevolezza in più». Il periodo precedente era stato mentalmente logorante: «Le sconfitte precedenti non ci avevano fatto bene dal punto di vista morale, è stato un mesetto davvero complicato».

Nonostante il buon momento, il capitano mantiene i piedi per terra: «Sappiamo di aver fatto solo una piccolissima parte del percorso, ma è già un inizio, e la continuità resta la parola d’ordine».

Analizzando il prossimo avversario, Bruzzone ha evidenziato l'andamento altalenante del Celle Varazze, simile per certi versi a quello del Varese: «Anche loro hanno avuto un rendimento altalenante, non sono molto distanti da noi e hanno fatto tanti punti in casa». Per questo, l'attesa è per un incontro duro: «Mi aspetto una partita tosta e spero sia bella per chi verrà a vederci». L'obiettivo, però, non è in discussione: «L’obiettivo sono assolutamente i tre punti».

Interrogato sulla possibile "svolta" del Varese, il capitano ha individuato un momento preciso che ha riacceso la scintilla nel gruppo, attribuendo un valore mentale e non solo agonistico a un episodio cruciale della partita contro la Sanremese.

«Forse sì, quel gol della Sanremese all’87’ ci ha dato una scossa mentale in un momento pesante», ha rivelato Bruzzone. Quel momento, pur avverso, ha evidentemente innescato una reazione psicologica positiva nella squadra. Adesso, è il momento di concretizzare: «Ora dobbiamo continuare, cercare continuità e portare a casa tre punti domenica».

Sezione: Serie D / Data: Ven 28 novembre 2025 alle 22:00
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print