La Pianese si appresta ad affrontare il Campobasso in una sfida che assume un peso specifico ancora maggiore dopo che la classifica è stata ridisegnata a seguito dell'esclusione del Rimini dal campionato. L'estremo difensore bianconero, Emiliano Filippis, ha commentato il momento, tra la soddisfazione per l'ultima vittoria e la profonda amarezza per i punti sottratti.
L'analisi di Filippis ha preso il via dalla recente vittoria per 3-2 contro il Forlì, un match disputato in condizioni ambientali estreme. «È stata una giornata complicata, su un campo quasi impraticabile, dove nel secondo tempo non si vedevano nemmeno le linee», ha raccontato il giovane portiere.
Nonostante le difficoltà, la vittoria è stata accolta con grande soddisfazione: «È stata una vittoria bella e importante, che ci dà fiducia per la prossima partita». Il portiere ha poi aggiunto che, al netto di «un ultimo quarto d’ora in cui abbiamo avuto qualche difficoltà, siamo soddisfatti e continuiamo a lavorare così».
La notizia che ha scosso l'ambiente è stata l'esclusione del Rimini dal campionato, una decisione che ha comportato l'annullamento dei tre punti che la Pianese aveva conquistato sul campo.
Filippis ha espresso tutta la delusione dello spogliatoio: «C’è tanta amarezza. Vedersi togliere tre punti così dispiace, perché ce li eravamo meritati». L'impatto sulla graduatoria è stato immediato: «Questo cambia la classifica: ora siamo a +5 dalla zona playout».
Di fronte a questa inattesa penalizzazione esterna, il portiere ha indicato la sola via d'uscita possibile per la squadra: «Non possiamo far altro che continuare a lavorare e provare a fare punti già domenica».
La prossima trasferta in programma vedrà la Pianese impegnata contro il Campobasso, un impegno che il classe 2004 ha inquadrato come estremamente ostico.
«È un campo difficile, tosto, con una grande cornice di pubblico», ha spiegato Filippis. L'attesa è per una gara di alto livello agonistico: «Sarà una partita impegnativa come tutte, ma ci stiamo preparando per farci trovare pronti. Credo sarà una bella gara».
Infine, l'estremo difensore ha dedicato un commento al suo cammino individuale, sottolineando l'importanza di questa stagione per la sua carriera professionale.
«Questa è una stagione importante per me. Sto trovando continuità tra i professionisti e, finora, tutto sommato sta andando bene. Sono soddisfatto. L’obiettivo è continuare a lavorare per migliorare sempre di più», ha concluso Filippis, ponendo l'accento sulla crescita costante.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Como-Sassuolo
- 20:40 Virtus Francavilla: per la difesa si guarda al girone I?
- 20:30 Svincolati - Centrocampista classe '94 ex Reggina e Fidelis Andria
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale dell'anticipo Triestina-Pro Patria
- 20:15 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Cesena-Modena
- 20:10 Pianese, Filippis: «Vedersi togliere tre punti così dispiace, perché ce li eravamo meritati»
- 20:00 Ostiamare, D'Antoni: «Sappiamo che il periodo pre natalizio è un momento chiave»
- 19:45 Picerno, mister Bertotto: «Nell’arco di una settimana impregnata di giocatori assenti a causa di un virus influenzale»
- 19:30 Svincolati - Difensore classe '90 ex Foggia, Viterbese e Scafatese
- 19:15 Livorno, mister Venturato: «Dobbiamo essere molto bravi a non accontentarci»
- 19:00 «A penalizzarci pesantemente sono stati diversi infortuni»: il dg del Valmontone rompe il silenzio
- 18:55 Parte il toto allenatori in casa Samb: la situazione
- 18:50 ufficialeUn addio ed un volto nuovo in casa Chieti
- 18:45 «Dobbiamo almeno pareggiare la loro voglia»: Tacchinardi prova a rilanciare la Pergolettese
- 18:40 Cosenza: piace un 22enne appena svincolatosi dal Rimini?
- 18:35 ufficialeNuovo arrivo in casa Cittadella Vis Modena. Confermata la nostra anteprima
- 18:30 Svincolati - Portiere reduce da due anni nel girone H
- 18:25 ufficialeNuovo rinforzo annunciato dal Saluzzo
- 18:20 ufficialeIl Milazzo annuncia la firma di Morabito
- 18:15 Cavese, mister Prosperi: «Abbiamo il recordi di gare senza tifosi al seguito»
- 18:00 Serie C, i calciatori del girone C col valore più alto: Navarro al comando, in lista anche Knezovic e Bruno
- 17:45 Perugia, mister Tedesco: «Dobbiamo avere la fame di squadra che ha l’acqua alla gola»
- 17:30 Svincolati - 23enne mediano ghanese con 100 presenze in D
- 17:15 ufficialeIl Milazzo si rinforza con il giovane talento Morabito
- 17:00 Serie C, i calciatori del girone B col valore più alto: Kevin Martins al comando, in lista anche Seghetti e Faticanti
- 16:45 Il Milazzo vola, Strianese a NC: «Prima il vuoto dietro, poi guarderemo avanti»
- 16:30 Svincolati - Esperto attaccante autore di 149 reti in carriera
- 16:15 Lorenzo Rossi classe 2006 è il nuovo terzino del Bastia
- 16:05 ufficialeNuovo arrivo in casa Castrumfavara
- 16:00 Serie C, i calciatori del girone A col valore più alto: tre interisti al comando, in lista anche Gabbiani e Morra
- 15:45 Casertana, mister Coppitelli: «La nostra posizione in classifica non è casuale»
- 15:30 Svincolati - Difensore 21enne che ha giocato in D con Pompei e Trastevere
- 15:17 Taranto: piace un esperto difensore che gioca in D
- 15:00 Giovani alla riscossa: gli under 21 più utilizzati finora nel girone I di Serie D
- 14:45 Sudtirol, mister Castori: «Contro l’Avellino servirà massima attenzione»
- 14:30 Svincolati - Difensore alto 188 centimetri ex Chievo e Adriese
- 14:15 Serie D, programma ed arbitri del 14° turno. Ci sono tre anticipi
- 14:05 ufficialeVibonese, c'è un rinforzo dal Barletta
- 14:00 Giovani alla riscossa: gli under 21 più utilizzati finora nel girone H di Serie D
- 13:57 CLAMOROSO - Sambenedettese, via mister Palladini! I dettagli
- 13:45 Campionato Under 19, il programma della 13ª giornata (11ª Gironi G, H e I)
- 13:30 Svincolati - Terzino classe 2005 con 35 gare giocate in D
- 13:15 «Il mio pensiero va prima di tutto alle persone». Il DG del Carpi svela la sua "ossessione"....
- 13:00 Giovani alla riscossa: gli under 21 più utilizzati finora nel girone G di Serie D
- 12:52 ufficialeSpal, ecco il nuovo bomber. Confermata la nostra esclusiva
- 12:45 Padova, Perrotta torna all'Adriatico: «Emozione speciale, ma nessuna chiamata dal Pescara in sei anni»
- 12:30 Castelfidardo: in arrivo un 30enne attaccante ex Crema e Sammaurese
- 12:20 ufficialeC'è un addio in casa Monopoli
- 12:15 Lucchese, non solo Camilli: saranno due i rinforzi in attacco
- 12:07 ufficialeRimini escluso, revocati i tesseramenti. Ecco la nuova classifica del girone B