L'Ostiamare si avvicina al momento più intenso della stagione, con l'ultima fase del girone d'andata che prevede due sfide determinanti per consolidare il primato in classifica. I biancoviola si preparano ad accogliere il Notaresco all'Anco Marzio, un match che, secondo il tecnico David D'Antoni, richiederà la massima concentrazione. Le sue dichiarazioni, raccolte anche da Gazzetta Regionale, hanno fatto il punto sul percorso dei "Gabbiani" e sulla loro strategia in vista delle settimane cruciali che precedono le festività natalizie.

Mister D'Antoni ha espresso soddisfazione per il morale della squadra in vista del prossimo impegno: «Veniamo da una settimana buona, dalla vittoria di Chieti». L'attenzione è però tutta sull'avversario di turno, il Notaresco, che arriva a Ostia con l'intento di chiudere un periodo di astinenza da vittorie, reduce da un pareggio e due sconfitte consecutive (l'ultima contro L'Aquila).

«Domenica affrontiamo una squadra fastidiosa, esperta in questo campionato. Conosciamo il Notaresco», ha avvertito il tecnico. «Quest'anno ha un'organizzazione di gioco che sta portando i suoi frutti, con giocatori esperti che alzano la qualità dell'organico». D'Antoni ha voluto sottolineare il valore intrinseco degli avversari, nonostante i risultati recenti: «È una squadra che fino a una settimana fa era quarta in classifica e che ha avuto un paio di risultati negativi, seppur con L’Aquila non meritavano la sconfitta. Bisogna stare attenti, loro vorranno batterci e dobbiamo farci trovare pronti».

Il tecnico ha ribadito l'importanza di chiudere il 2025 con il massimo dei punti, mantenendo un equilibrio mentale che ha caratterizzato finora l'Ostiamare. «Abbiamo bisogno di prenderci i 3 punti, senza distrazioni. In questo siamo stati maestri, avendo un grande equilibrio mentale».

Queste settimane non sono decisive solo per la classifica, ma anche per fattori esterni, come il calciomercato: «Sappiamo che il periodo pre natalizio è un momento chiave del cammino. Inoltre comincia il mercato, quello ufficiale visto che è praticamente sempre aperto, e quindi ci saranno squadre che si rinforzeranno così come altre che peggioreranno». Un monito chiaro che sottolinea come la gestione del gruppo in questa fase sia cruciale.

Oltre al primato in campionato (dove l'Ostiamare è anche la squadra con più gol realizzati nel girone), è arrivata un'altra soddisfazione dalle statistiche federali: l'aggiornamento della classifica "Giovani D Valore", dove la società lidense comanda il suo raggruppamento.

«È la ciliegina sulla torta. Solitamente queste sono classifiche nelle quali raramente vedi squadre prime in classifica», ha dichiarato D'Antoni, che si è detto «molto contento di questo». Ha poi evidenziato un dato eccezionale: «Inoltre siamo forse gli unici ad essere in testa sia in campionato che nei Giovani D Valore».

Il merito di questo successo strutturale va alla gestione societaria e, in particolare, al Direttore Sportivo, ex Responsabile del Settore Giovanile: «Tutto questo è merito del nostro DS, del quale ne raccogliamo i frutti visto che in passato è stato Responsabile del Settore Giovanile. Felici, Menichelli, Carpita, sono tutti giocatori voluti da lui».

Infine, D'Antoni ha voluto sfatare il mito del "coraggio" nel lanciare i giovani: «Noi abbiamo giovani bravi e io non ho paura di metterli. Si parla sempre del coraggio di buttarli nella mischia. Io personalmente ho avuto stagioni in cui non li ho messi perché non erano bravi. Quindi non è che io sono coraggioso o altro».

«C'è da dire che 3 di questi 4 gol sono arrivati a partita finita. Sicuramente è un aspetto da migliorare, ma un po' lo capisco», ha ammesso D'Antoni, che ha saputo trovare un lato positivo in questa statistica: «In parte sono anche contento perché gran parte dei gol presi arrivano a match chiuso. Vuol dire che gli altri faticano a segnarci».

Sezione: Serie D / Data: Ven 28 novembre 2025 alle 20:00
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print