Europa Conference League, tutti i risultati dell'andata dei Quarti. Solo pari per la Fiorentina

11.04.2024 23:02 di  Maria Lopez   vedi letture
Europa Conference League, tutti i risultati dell'andata dei Quarti. Solo pari per la Fiorentina

La partita di andata del quarto di finale di Conference League tra Viktoria Plzen e Fiorentina è stata piuttosto noiosa, con il punteggio che rimane fermo sullo 0-0 dopo i primi 90 minuti.

Il ritmo del primo tempo è stato troppo lento. La Fiorentina torna in Repubblica Ceca per l'andata dei quarti di Conference dopo aver perso la finale dell'ultima edizione a Praga. Nonostante il Viktoria Plzen abbia pochi giocatori disponibili (solo 13 convocati della prima squadra), dimostra una solida difesa di squadra, soprattutto in competizioni europee. La Fiorentina controlla il possesso palla, ma lo fa con ritmi troppo blandi e le prime occasioni sono per i padroni di casa: un tentativo di Hranac su calcio d'angolo non è molto più che un passaggio, ma il diagonale di Vydra a metà del primo tempo sfiora il palo. La Viola non tira a porta per più di trenta minuti, finché Quarta non prova un destro alto da lontano. Un colpo di testa di Belotti al 35' è uno dei pochi momenti di pericolo per il Viktoria Plzen. Il primo tempo si conclude sullo 0-0.

Nel secondo tempo, non ci sono cambiamenti nelle formazioni, ma la Fiorentina sembra più determinata. Anche se non accelera molto, riesce a mantenere il controllo del gioco nella metà campo avversaria. Tuttavia, tre tentativi nei primi quindici minuti non portano al gol, con solo Beltran che riesce a mettere in porta un tiro che viene parato agevolmente da Jedilicka. Al 64', un lancio ripetuto di fumogeni dal settore ospiti porta a una breve interruzione del gioco, annunciata dagli altoparlanti dello stadio di Plzen. Al 78', il Viktoria Plzen ha un'ottima occasione con Chory, ma il suo tiro viene bloccato da un intervento su Nico Gonzalez. Ancora una volta, Gonzalez si fa notare colpendo largo di testa su un calcio d'angolo, ma è l'ultimo momento di rilievo in una partita che non ha brillato per emozioni. Alla fine, il punteggio rimane 0-0 e la qualificazione sarà decisa al ritorno al Franchi.

Europa Conference League - Quarti di finale
gare di andata

Olympiakos - Fenerbahce 3-2 (8' pt Fortounis, 32' pt Jovetic, 12' st Chiquinho - 23' st Tadic su rigore, 29' st Kahveci)
Viktoria Plzen - Fiorentina 0-0
Aston Villa - Lilla 2-1 (13' pt Watkins, 11' st McGinn - 39' st Diakite)
Club Brugge - Paok 1-0 (6' pt Vetlesen)