La Caronnese espugna il campo della Vergiatese con una prestazione convincente, portando a casa tre punti preziosi nell'ottava giornata del campionato di Eccellenza, girone A. La formazione ospite ha saputo reagire con carattere allo svantaggio iniziale, ribaltando il risultato nel corso di un primo tempo ricco di emozioni disputato in una domenica di fine ottobre caratterizzata da temperature autunnali ma da condizioni meteo favorevoli.
La partita si accende immediatamente. Bastano infatti quattro minuti ai padroni di casa per sbloccare l'incontro con una rete che nasce da un'azione insidiosa sviluppata sulla fascia destra. Il cross verso il centro dell'area trova la difesa ospite non perfettamente posizionata e nella conseguente mischia è Settimo a trovare la via del gol con un preciso rasoterra dalla corta distanza, che non lascia scampo al portiere avversario. La rete, arrivata sul filo del fuorigioco, porta la Vergiatese in vantaggio per 1-0 e galvanizza l'ambiente di casa.
La reazione della Caronnese non si fa attendere. Al minuto sedici arriva una prima occasione importante con Costantino che dal limite dell'area calcia centrando in pieno il palo, con il portiere di casa battuto. È un segnale evidente delle intenzioni degli ospiti, determinati a non subire passivamente l'iniziativa avversaria. La Vergiatese risponde al diciottesimo con Rossi, che si rende protagonista di un tentativo da fuori area con un elegante tiro a giro indirizzato verso il secondo palo, ma la conclusione si spegne sopra la traversa senza creare particolari problemi all'estremo difensore.
Il momento decisivo della gara arriva nella mezz'ora successiva al calcio d'inizio. Al ventinovesimo minuto la Caronnese trova il pareggio grazie a un'azione corale condotta con velocità e precisione. Colombo si dimostra prezioso con un assist che taglia la difesa avversaria, servendo Vitofrancesco in posizione favorevole. L'attaccante non sbaglia e insacca sul secondo palo, ristabilendo l'equilibrio sul risultato di 1-1.
Il colpo del ko ai padroni di casa arriva appena cinque minuti più tardi. Al trentaquattresimo Vitofrancesco, già autore del pareggio, si trasforma in assistman confezionando un cross perfetto dalla destra. Ortelli è puntuale nell'inserimento e aggancia al volo la sfera, firmando il gol del sorpasso. La Caronnese completa così una rimonta lampo che ribalta completamente l'inerzia del match, portandosi sul 2-1.
La frazione iniziale si chiude con un'altra occasione per gli ospiti al quarantesimo, quando Ortelli non riesce ad agganciare nel modo giusto un traversone ben calibrato ancora una volta da Vitofrancesco, mancando l'opportunità di chiudere definitivamente i conti prima dell'intervallo.
La ripresa vede una Vergiatese alla ricerca del pareggio e una Caronnese intenzionata a gestire il vantaggio senza rinunciare a colpire in contropiede. Al cinquantacinquesimo minuto Rossi si rende protagonista di un'azione personale di grande qualità: riceve palla sulla tre quarti di campo e s'invola verso l'area di rigore superando con eleganza due difensori avversari. La sua conclusione viene però neutralizzata dalla pronta risposta istintiva del portiere Ferrari, che salva i suoi dall'eventuale terza rete.
Al sessantunesimo è ancora la coppia Vitofrancesco-Rossi a rendersi pericolosa: l'esterno confeziona l'ennesimo traversone preciso per il compagno di squadra che, pur trovandosi in buona posizione, non riesce a sfruttare adeguatamente l'opportunità. La Vergiatese prova a riaprire la partita al sessantacinquesimo con Giamberini, che impegna dalla distanza il portiere Paloschi costringendolo a una parata a terra.
Negli ultimi minuti di gara i padroni di casa si lanciano in avanti con generosità nel tentativo disperato di agguantare almeno un pareggio che avrebbe salvato la faccia. Il forcing finale della Vergiatese si infrange però contro un'organizzazione difensiva ospite particolarmente solida e attenta. La retroguardia della Caronnese respinge con determinazione tutte le offensive avversarie, dimostrando maturità tattica e concentrazione nel preservare il risultato acquisito.
Al triplice fischio finale la Caronnese può festeggiare una vittoria importante che vale tre punti fondamentali in chiave classifica. La squadra ha dimostrato carattere e qualità, reagendo prontamente allo svantaggio iniziale e costruendo il successo grazie a un primo tempo di alto livello. Particolarmente brillante la prestazione di Vitofrancesco, decisivo sia in fase realizzativa che negli assist per i compagni.
Per la Vergiatese si tratta di una sconfitta che brucia, arrivata dopo un avvio promettente. I padroni di casa dovranno lavorare per migliorare la tenuta difensiva e la capacità di gestire i momenti cruciali della partita, cercando di ripartire già dal prossimo impegno di campionato con maggiore convinzione e solidità.
TABELLINO
VERGIATESE-CARONNESE 1-2
VERGIATESE: Ferrari, Macchi (17′ st Merzario), Dervighi, Mazzucchelli, Grippo (29′ st Diana), Picozzi (3′ st Zeroli), Costantini, Giamberini (22′ st Basso), Oldrini, Orlando, Settimo (19′ st Barbui). A disposizione: Lodi, Crispino, Gallazzi, Spaiu. All. Andrea Tomasoni
CARONNESE: Paloschi, Vaghi, Dilernia, Savino (1′ st Cerreto), Tumino, Galletti, Vitofrancesco, Ortelli, Colombo, Rossi (13′ st Corno), Cannizzaro. A disposizione: Trombetta, Dugo, Serati, Cappi, Sarkar, Signorile, Bugno. All. Michele Ferri
ARBITRO: Nello Francesco Farina di Ostia Lido
ASSISTENTI: Giovanni Scardino di Milano e Marco Petrosino di Bergamo
RETI: 4′ pt Settimo, 29′ pt Vitofrancesco (C), 34′ pt Ortelli (C)
AMMONITI: Oldrini (V), Ortelli (C)
ESPULSI:
RECUPERO: 1′ primo tempo, 5′ secondo tempo
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 18:45 La Pistoiese perde in casa: il Desenzano cinico e letale sui calci piazzati
- 18:30 L'Union Brescia strappa la vittoria nel recupero: per la Dolomiti Bellunesi la striscia positiva si ferma qui
- 18:15 La Reggina non sbaglia: Milazzo ko, quarta vittoria di fila e -7 dalla vetta
- 18:13 ULTIM'ORA - La Nocerina cambia nuovamente allenatore!
- 18:00 Pergo ko, Vicenza esulta! Tra legni ed espulsioni, il Lane si impone e ipoteca la promozione
- 17:58 Serie D 2025-2026 - Girone H: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Poker Barletta, ko Andria e Fasano! Paganese a +5 sulle inseguitrici
- 17:45 Doppio vantaggio sprecato, la Nocerina non sa più vincere: è solo pari con il Monastir
- 17:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 18° turno (17:30)
- 17:16 Shock e violenza in tribuna! Dirigente Grosseto aggredita: il club non si presenta in conferenza stampa
- 17:15 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Pescara-Frosinone
- 17:00 Serie B, il risultato finale di Carrarese-Virtus Entella
- 16:41 Serie D 2025-2026 - Girone I: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Primi finali: vincono Gelbison, Reggina e Savoia
- 16:37 Serie D 2025-2026 - Girone G: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Pareggiano tutte le prime, bene Anzio ed Olbia
- 16:33 Serie D 2025-2026 - Girone F: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Vincono Ostiamare, Teramo e Ancona
- 16:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 18° turno (14:30)
- 15:45 Fermana, scommessa sul futuro: arriva il 2007 Pietro Siculi
- 15:30 US San Vito, rinforzo tra i pali: arriva il 2004 De Angelis
- 15:15 Folgore Castelvetrano, sulle corsie arriva il 2004 Yves Vianson
- 15:00 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Carrarese-Virtus Entella
- 14:45 Sarri celebra l'impresa di Parma: «Vittoria meritata, la Lazio non ha mai mollato»
- 14:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 18° turno (14:30)
- 14:25 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 18° turno (12:30)
- 14:15 Parma, Cuesta: «So che è difficile ripartire ma lo faremo»
- 14:00 Avellino, Cancellotti dopo il ko di Catanzaro: «Amaro in bocca, ma l'atteggiamento c'è stato»
- 13:45 Da Milano a Torino (e viceversa): il mercato intreccia i destini di Frattesi e Khephren Thuram
- 13:30 «Butta giù quel muro e ti faccio giocare»: così nacque la favola del "Pendolino" italiano che correva come Cafu
- 13:15 Sambenedettese, la famiglia Massi ribadisce la propria permanenza alla guida del club
- 13:00 Serie D, la speciale classifica dei calciatori più "cattivi" nei nove gironi
- 12:45 L'Inter U23 sul mercato: nel mirino il giovane difensore della Roma Nardin
- 12:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 18° turno (12:30)
- 12:15 Pontedera-Sambenedettese: sfida cruciale per la salvezza con due nuovi tecnici in panchina
- 12:00 Calciomercato dilettanti 2025/2026: tutte le date da cerchiare in rosso
- 11:45 Il Pescara cerca punti salvezza contro il Frosinone capolista
- 11:30 Dal 1° luglio i premi sono cambiati: la FIGC adegua gli importi al mercato
- 11:15 Carrarese-Virtus Entella: scontro cruciale per la salvezza al 'Dei Marmi'
- 11:00 Massafra, doppio arrivo dal mercato: arrivano Sergio e Scialpi
- 10:45 Altamura, Mangia avverte: «Il Cerignola è una squadra di alto livello che ha un'idea chiara e delle caratteristiche importanti»
- 10:30 Play-out di Serie D: supplementari obbligatori, rigori decisivi, una sola salva
- 10:22 Salernitana, paura per il DS Faggiano: incidente dopo la vittoria in rimonta a Picerno
- 10:15 Brutte notizie per il Pontedera: lesione al crociato per Corradini, a rischio l'intervento chirurgico
- 10:00 Milazzo, Catalano carica i suoi al Granillo: «Giocare lì non è da tutti i giorni, è un’occasione per tanti ragazzi»
- 09:45 Foligno, Manni senza giri di parole: «Il Seravezza è l’avversario peggiore che ci potesse capitare»
- 09:30 Serie D, il dramma nascosto: talenti dimenticati nei campi di provincia, nessuno li vede
- 09:15 Pergolettese-Vicenza, Tacchinardi sfida la capolista: «Non scendiamo in campo con la paura, se facciamo questo errore è deleterio»
- 09:00 Giugliano, mister Capuano: «Abbiamo sette-otto giocatori fuori, ma non ci fasciamo la testa»
- 08:45 L'Aquila, mister Fucili: «Siamo svantaggiati sull'erba naturale, ma dobbiamo capire qual è il nostro livello attuale»
- 08:30 Riforma storica della LND: addio al vecchio sistema, ecco come cambiano le promozioni
- 08:15 Brescia, Pasini all'attacco: «Il vostro presidente sta lavorando su più fronti, staff medico e fisioterapisti vanno rivisti»
- 08:00 Arzignano-Pro Patria, Di Donato carica la squadra: «Una partita che nasconde tante insidie, uno scontro da non sbagliare»
- 07:45 Liverani non le manda a dire: «Negli ultimi trenta giorni difficilmente ho parlato di calcio, hanno cercato di fare terrorismo mentale»