La Caronnese espugna il campo della Vergiatese con una prestazione convincente, portando a casa tre punti preziosi nell'ottava giornata del campionato di Eccellenza, girone A. La formazione ospite ha saputo reagire con carattere allo svantaggio iniziale, ribaltando il risultato nel corso di un primo tempo ricco di emozioni disputato in una domenica di fine ottobre caratterizzata da temperature autunnali ma da condizioni meteo favorevoli.
La partita si accende immediatamente. Bastano infatti quattro minuti ai padroni di casa per sbloccare l'incontro con una rete che nasce da un'azione insidiosa sviluppata sulla fascia destra. Il cross verso il centro dell'area trova la difesa ospite non perfettamente posizionata e nella conseguente mischia è Settimo a trovare la via del gol con un preciso rasoterra dalla corta distanza, che non lascia scampo al portiere avversario. La rete, arrivata sul filo del fuorigioco, porta la Vergiatese in vantaggio per 1-0 e galvanizza l'ambiente di casa.
La reazione della Caronnese non si fa attendere. Al minuto sedici arriva una prima occasione importante con Costantino che dal limite dell'area calcia centrando in pieno il palo, con il portiere di casa battuto. È un segnale evidente delle intenzioni degli ospiti, determinati a non subire passivamente l'iniziativa avversaria. La Vergiatese risponde al diciottesimo con Rossi, che si rende protagonista di un tentativo da fuori area con un elegante tiro a giro indirizzato verso il secondo palo, ma la conclusione si spegne sopra la traversa senza creare particolari problemi all'estremo difensore.
Il momento decisivo della gara arriva nella mezz'ora successiva al calcio d'inizio. Al ventinovesimo minuto la Caronnese trova il pareggio grazie a un'azione corale condotta con velocità e precisione. Colombo si dimostra prezioso con un assist che taglia la difesa avversaria, servendo Vitofrancesco in posizione favorevole. L'attaccante non sbaglia e insacca sul secondo palo, ristabilendo l'equilibrio sul risultato di 1-1.
Il colpo del ko ai padroni di casa arriva appena cinque minuti più tardi. Al trentaquattresimo Vitofrancesco, già autore del pareggio, si trasforma in assistman confezionando un cross perfetto dalla destra. Ortelli è puntuale nell'inserimento e aggancia al volo la sfera, firmando il gol del sorpasso. La Caronnese completa così una rimonta lampo che ribalta completamente l'inerzia del match, portandosi sul 2-1.
La frazione iniziale si chiude con un'altra occasione per gli ospiti al quarantesimo, quando Ortelli non riesce ad agganciare nel modo giusto un traversone ben calibrato ancora una volta da Vitofrancesco, mancando l'opportunità di chiudere definitivamente i conti prima dell'intervallo.
La ripresa vede una Vergiatese alla ricerca del pareggio e una Caronnese intenzionata a gestire il vantaggio senza rinunciare a colpire in contropiede. Al cinquantacinquesimo minuto Rossi si rende protagonista di un'azione personale di grande qualità: riceve palla sulla tre quarti di campo e s'invola verso l'area di rigore superando con eleganza due difensori avversari. La sua conclusione viene però neutralizzata dalla pronta risposta istintiva del portiere Ferrari, che salva i suoi dall'eventuale terza rete.
Al sessantunesimo è ancora la coppia Vitofrancesco-Rossi a rendersi pericolosa: l'esterno confeziona l'ennesimo traversone preciso per il compagno di squadra che, pur trovandosi in buona posizione, non riesce a sfruttare adeguatamente l'opportunità. La Vergiatese prova a riaprire la partita al sessantacinquesimo con Giamberini, che impegna dalla distanza il portiere Paloschi costringendolo a una parata a terra.
Negli ultimi minuti di gara i padroni di casa si lanciano in avanti con generosità nel tentativo disperato di agguantare almeno un pareggio che avrebbe salvato la faccia. Il forcing finale della Vergiatese si infrange però contro un'organizzazione difensiva ospite particolarmente solida e attenta. La retroguardia della Caronnese respinge con determinazione tutte le offensive avversarie, dimostrando maturità tattica e concentrazione nel preservare il risultato acquisito.
Al triplice fischio finale la Caronnese può festeggiare una vittoria importante che vale tre punti fondamentali in chiave classifica. La squadra ha dimostrato carattere e qualità, reagendo prontamente allo svantaggio iniziale e costruendo il successo grazie a un primo tempo di alto livello. Particolarmente brillante la prestazione di Vitofrancesco, decisivo sia in fase realizzativa che negli assist per i compagni.
Per la Vergiatese si tratta di una sconfitta che brucia, arrivata dopo un avvio promettente. I padroni di casa dovranno lavorare per migliorare la tenuta difensiva e la capacità di gestire i momenti cruciali della partita, cercando di ripartire già dal prossimo impegno di campionato con maggiore convinzione e solidità.
TABELLINO
VERGIATESE-CARONNESE 1-2
VERGIATESE: Ferrari, Macchi (17′ st Merzario), Dervighi, Mazzucchelli, Grippo (29′ st Diana), Picozzi (3′ st Zeroli), Costantini, Giamberini (22′ st Basso), Oldrini, Orlando, Settimo (19′ st Barbui). A disposizione: Lodi, Crispino, Gallazzi, Spaiu. All. Andrea Tomasoni
CARONNESE: Paloschi, Vaghi, Dilernia, Savino (1′ st Cerreto), Tumino, Galletti, Vitofrancesco, Ortelli, Colombo, Rossi (13′ st Corno), Cannizzaro. A disposizione: Trombetta, Dugo, Serati, Cappi, Sarkar, Signorile, Bugno. All. Michele Ferri
ARBITRO: Nello Francesco Farina di Ostia Lido
ASSISTENTI: Giovanni Scardino di Milano e Marco Petrosino di Bergamo
RETI: 4′ pt Settimo, 29′ pt Vitofrancesco (C), 34′ pt Ortelli (C)
AMMONITI: Oldrini (V), Ortelli (C)
ESPULSI:
RECUPERO: 1′ primo tempo, 5′ secondo tempo
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 01:00 Folgore Delfino Curi Pescara ko: il Bacigalupo Vasto Marina cala il poker
- 00:45 La Battipagliese supera l'ostacolo Angri: finisce 3-1
- 00:30 L'Unione Calcio Bisceglie espugna Massafra e trova la seconda vittoria consecutiva
- 00:27 Castelfidardo si rinforza con due colpi dal mercato francese
- 00:15 Roma City, ritorno vincente contro la Monti Prenestini
- 00:07 Caronnese vincente in rimonta in casa della Vergiatese
- 00:00 Ugento, beffa al "Tamborino Frisari": sconfitta immeritata contro la Toma Maglie
- 23:45 Francavilla beffato nel finale: il Nola pareggia all'84' e strappa l'1-1 al "Fittipaldi"
- 23:30 L'eroe si chiama Silenzi: doppietta su rigore, il Cjarlins Muzane ribalta il Vigasio e torna al successo (2-1)
- 23:15 Foggia gela la Virtus Francavilla al 90' e lancia l'Heraclea al secondo posto (0-1)
- 23:00 Imolese corsara a Treviglio: Magia di Barnabà all'85' regala tre punti d'oro e il successo in trasferta (0-1)
- 22:45 Serie A, i risultati ed i marcatori delle gare giocate oggi del 8° turno
- 22:40 Il Ferrandina fa il colpo di giornata: battuto di misura il Martina
- 22:30 Serie C, risultati e marcatori delle gare del 11° turno (20:30)
- 22:25 Gelbison, un muro difensivo e un guizzo vincente: Vigor Lamezia sconfitta di misura (0-1)
- 22:15 Dramma Varesina: da doppio vantaggio al pareggio subito al 94'. Il Pavia trova il 2-2 in extremis (2-2)
- 22:00 Beffa per il Cannara a Prato: D’Orsi e Gioè (rigore) condannano gli umbri al 91' e al 95' (3-1)
- 21:45 La Castellanzese espugna Voghera col sigillo di Micheri: Primo gol stagionale decisivo per l’1-0 corsaro
- 21:30 La zampata di Molina regala al Gravina un successo d'oro: Pompei battuto
- 21:15 Beffa finale per il Follonica Gavorrano: Seravezza Pozzi vince 2-1 con la zampata di Spatari
- 21:00 Un Foligno in difficoltà si scontra sul muro del Terranuova: 0-0 al “Blasone”, un punto guadagnato
- 20:48 Chieti, rabbia Di Labio dopo il Crollo all'Angelini: "Delusione Profonda, serve un cambio di rotta immediato"
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Lazio-Juventus
- 20:40 L'Orvietana spreca il doppio vantaggio: Magazzù beffa i biancorossi al 95' per il 2-2 finale a Camaiore
- 20:33 ufficialeTaranto, è saltata la prima "testa"
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale del 11° turno (20:30)
- 20:25 Crollo Acerrana, l'Afragolese si impone nel derby con un perentorio 4-0
- 20:15 La zampata di Sereni sblocca il Teramo: 3-0 alla Sammaurese e Diavolo pronto per la sfida al vertice
- 20:10 Il Sora travolge L'Aquila: poker bianconero e settimo punto sotto la gestione Giacomarro
- 20:00 L'inarrestabile Ostiamare cala il tris a Castelfidardo e centra la nona vittoria consecutiva (0-3)
- 19:56 Ligorna battuto 3-0 a Gozzano: si ferma la striscia positiva dei genovesi
- 19:50 Amara sconfitta per la Vibonese: il Savoia beffa il "Giraud" con il gol di Meola al 94'
- 19:46 Allo stadio Borelli finisce con un pareggio la sfida tra Correggese e Sasso Marconi
- 19:45 Il Barletta si fa riprendere: Pierce risponde a Laringe, la Paganese strappa un punto al “Puttilli” (1-1)
- 19:43 Pari e patta: finisce con un pari la sfida tra Giana Erminio ed Alcione Milano
- 19:40 Il Grosseto non si ferma più: il Grifone travolge il Poggibonsi (3-1) e vola in testa solitaria
- 19:39 Nuova Sondrio sconfitta ma a testa alta: il Chievo vince 2-0
- 19:35 Fidelis Andria bloccata sullo 0-0 dal Nardò: il fortino granata resiste al “Degli Ulivi”
- 19:30 Serie C, risultati e marcatori delle gare del 11° turno (17:30)
- 19:25 Vittoria di carattere per il Messina: Roseti e Saverino stendono il CastrumFavara nel finale (2-1)
- 19:20 Il Fasano resiste e rimonta: un punto prezioso sul campo ostico della Sarnese
- 19:16 Il Derthona espugna Biella: doppietta nel finale di tempo regala i tre punti
- 19:15 Serie B, il risultato finale del match tra Bari e Mantova
- 19:13 Citro punisce il Taranto: il Bisceglie torna in vetta con una perla del fantasista
- 19:10 Muro gialloblù: La Scafatese resiste al Flaminia e vince 2-1 con i gol di Suhs e Faiello
- 19:00 Torrisi debutta con una vittoria: Montalto è l'eroe della Reggina, corsara a San Cataldo
- 18:56 Trento solido e coraggioso: arriva un pareggio contro il Vicenza
- 18:50 L'Aquila, mister Pochesci può essere esonerato: la situazione
- 18:48 Adriese, cuore granata non basta: il Mestre vince 3-2 in rimonta
- 18:45 Mascanzoni beffa due volte la Pistoiese: il Progresso ferma gli arancioni sul 2-2