La Caronnese espugna il campo della Vergiatese con una prestazione convincente, portando a casa tre punti preziosi nell'ottava giornata del campionato di Eccellenza, girone A. La formazione ospite ha saputo reagire con carattere allo svantaggio iniziale, ribaltando il risultato nel corso di un primo tempo ricco di emozioni disputato in una domenica di fine ottobre caratterizzata da temperature autunnali ma da condizioni meteo favorevoli.

La partita si accende immediatamente. Bastano infatti quattro minuti ai padroni di casa per sbloccare l'incontro con una rete che nasce da un'azione insidiosa sviluppata sulla fascia destra. Il cross verso il centro dell'area trova la difesa ospite non perfettamente posizionata e nella conseguente mischia è Settimo a trovare la via del gol con un preciso rasoterra dalla corta distanza, che non lascia scampo al portiere avversario. La rete, arrivata sul filo del fuorigioco, porta la Vergiatese in vantaggio per 1-0 e galvanizza l'ambiente di casa.

La reazione della Caronnese non si fa attendere. Al minuto sedici arriva una prima occasione importante con Costantino che dal limite dell'area calcia centrando in pieno il palo, con il portiere di casa battuto. È un segnale evidente delle intenzioni degli ospiti, determinati a non subire passivamente l'iniziativa avversaria. La Vergiatese risponde al diciottesimo con Rossi, che si rende protagonista di un tentativo da fuori area con un elegante tiro a giro indirizzato verso il secondo palo, ma la conclusione si spegne sopra la traversa senza creare particolari problemi all'estremo difensore.

Il momento decisivo della gara arriva nella mezz'ora successiva al calcio d'inizio. Al ventinovesimo minuto la Caronnese trova il pareggio grazie a un'azione corale condotta con velocità e precisione. Colombo si dimostra prezioso con un assist che taglia la difesa avversaria, servendo Vitofrancesco in posizione favorevole. L'attaccante non sbaglia e insacca sul secondo palo, ristabilendo l'equilibrio sul risultato di 1-1.

Il colpo del ko ai padroni di casa arriva appena cinque minuti più tardi. Al trentaquattresimo Vitofrancesco, già autore del pareggio, si trasforma in assistman confezionando un cross perfetto dalla destra. Ortelli è puntuale nell'inserimento e aggancia al volo la sfera, firmando il gol del sorpasso. La Caronnese completa così una rimonta lampo che ribalta completamente l'inerzia del match, portandosi sul 2-1.

La frazione iniziale si chiude con un'altra occasione per gli ospiti al quarantesimo, quando Ortelli non riesce ad agganciare nel modo giusto un traversone ben calibrato ancora una volta da Vitofrancesco, mancando l'opportunità di chiudere definitivamente i conti prima dell'intervallo.

La ripresa vede una Vergiatese alla ricerca del pareggio e una Caronnese intenzionata a gestire il vantaggio senza rinunciare a colpire in contropiede. Al cinquantacinquesimo minuto Rossi si rende protagonista di un'azione personale di grande qualità: riceve palla sulla tre quarti di campo e s'invola verso l'area di rigore superando con eleganza due difensori avversari. La sua conclusione viene però neutralizzata dalla pronta risposta istintiva del portiere Ferrari, che salva i suoi dall'eventuale terza rete.

Al sessantunesimo è ancora la coppia Vitofrancesco-Rossi a rendersi pericolosa: l'esterno confeziona l'ennesimo traversone preciso per il compagno di squadra che, pur trovandosi in buona posizione, non riesce a sfruttare adeguatamente l'opportunità. La Vergiatese prova a riaprire la partita al sessantacinquesimo con Giamberini, che impegna dalla distanza il portiere Paloschi costringendolo a una parata a terra.

Negli ultimi minuti di gara i padroni di casa si lanciano in avanti con generosità nel tentativo disperato di agguantare almeno un pareggio che avrebbe salvato la faccia. Il forcing finale della Vergiatese si infrange però contro un'organizzazione difensiva ospite particolarmente solida e attenta. La retroguardia della Caronnese respinge con determinazione tutte le offensive avversarie, dimostrando maturità tattica e concentrazione nel preservare il risultato acquisito.

Al triplice fischio finale la Caronnese può festeggiare una vittoria importante che vale tre punti fondamentali in chiave classifica. La squadra ha dimostrato carattere e qualità, reagendo prontamente allo svantaggio iniziale e costruendo il successo grazie a un primo tempo di alto livello. Particolarmente brillante la prestazione di Vitofrancesco, decisivo sia in fase realizzativa che negli assist per i compagni.

Per la Vergiatese si tratta di una sconfitta che brucia, arrivata dopo un avvio promettente. I padroni di casa dovranno lavorare per migliorare la tenuta difensiva e la capacità di gestire i momenti cruciali della partita, cercando di ripartire già dal prossimo impegno di campionato con maggiore convinzione e solidità.

TABELLINO

VERGIATESE-CARONNESE 1-2

VERGIATESE: Ferrari, Macchi (17′ st Merzario), Dervighi, Mazzucchelli, Grippo (29′ st Diana), Picozzi (3′ st Zeroli), Costantini, Giamberini (22′ st Basso), Oldrini, Orlando, Settimo (19′ st Barbui). A disposizione: Lodi, Crispino, Gallazzi, Spaiu. All. Andrea Tomasoni

CARONNESE: Paloschi, Vaghi, Dilernia, Savino (1′ st Cerreto), Tumino, Galletti, Vitofrancesco, Ortelli, Colombo, Rossi (13′ st Corno), Cannizzaro. A disposizione: Trombetta, Dugo, Serati, Cappi, Sarkar, Signorile, Bugno. All. Michele Ferri

ARBITRO: Nello Francesco Farina di Ostia Lido

ASSISTENTI: Giovanni Scardino di Milano e Marco Petrosino di Bergamo

RETI: 4′ pt Settimo, 29′ pt Vitofrancesco (C), 34′ pt Ortelli (C)

AMMONITI: Oldrini (V), Ortelli (C)

ESPULSI:

RECUPERO: 1′ primo tempo, 5′ secondo tempo

Sezione: Eccellenza / Data: Lun 27 ottobre 2025 alle 00:07
Autore: Nicolas Lopez
vedi letture
Print