Pareggio casalingo per l’Ugento. In una finale al cardiopalma, i locali e il Polimnia si dividono la posta in palio. Finisce 1-1 e l’undici allenato da David Di Michele rimanda l’appuntamento con la vittoria.

Assenti Grillo, Cordary e Pettorossi, la formazione ugentina parte con il freno a mano tirato. Gli ospiti partono meglio e si fanno vedere subito dalle parti di Trezza, attento nell’uscita su Ingredda.

Spingono ancora i ragazzi di mister Anaclerio, che vanno vicini al vantaggio sugli sviluppi di un corner dalla sinistra: Tirera colpisce di testa sul secondo palo, la sfera scheggia la parte alta della traversa.

La reazione dell’Ugento è in una progressione sulla sinistra di Jason Carrozzo, palla al centro dell’area di rigore, il portiere è attento e conquista palla in un doppio intervento a terra.

Ancora Polimnia pericoloso con Ingredda e Dellino, bravo a girarsi in area e andare vicino al bersaglio grosso, ottimo ancora nell’occasione è l’intervento decisivo di Trezza.

I locali cercano di farsi vedere in avanti con uno scambio tra i due Carrozzo in campo, alla conclusione va l’esterno destro con un rasoterra debole e centrale. Un paio di spunti di Rivadero cercano di dare la scossa, ma latitano le conclusioni dalle parti del portiere avversario.

In apertura di ripresa, altro legno per il Polimnia: esterno destro dal limite di un attaccante barese, pallone sul palo alla sinistra di Trezza.

È Urbano ad accendere la miccia per i padroni di casa: controllo al linite dell’area con giravolta e tiro a giro di sinistro, l’estremo difensore si esalta e manda in angolo.

L’Ugento sale di giri e Rivadero si libera a destra, cross basso e il Polimnia si salva in corner.

La partita è più equilibrata nella parte centrale di seconda frazione, e i padroni di casa vanno vicini al vantaggio: pallone al bacio di Regner sul secondo palo, colpo di testa di Lollo e palla fuori.

Il match si infiamma nei minuti di recupero.

Vantaggio ugentino al minuto 46. Il Polimnia rinvia un pallone che arriva da destra, al limite dell’area di rigore Rivadero si coordina in maniera splendida e trova un diagonale radente mancino che si infila in porta.

Sembra fatta per capitan Martinez e compagni, ma il veleno è ancora nella coda. Corre il minuto 50 e in prossimità dei 16 metri ugentini si ripete la stessa situazione del primo gol: la botta del pari è di Nacci.

L’arbitro allunga l’extratime di altri 180’’ e il Polimnia va vicino al bersaglio grosso con ol colpo di testa di Morleo che va fuori di poco.

Sono 10 i punti nella classifica giallorossa: ora per l’Ugento doppio impegno consecutivo in trasferta, prima il Galatina nell’infrasettimanale di giovedì e poi in casa del Maglie.

ECCELLENZA PUGLIESE 2025/2026

GIRONE UNICO

NONA GIORNATA DI ANDATA

 DOMENICA 19 OTTOBRE 2025– ORE 15.30

STADIO COMUNALE - UGENTO (LECCE)

UGENTO CALCIO – POLIMNIA 1-1

UGENTO: Trezza, Marchionna, Boglic, Zappacosta (44’pt Lollo), Macias, Martinez, Carrozzo J., Regner, Carrozzo G., Rivadero (48’De Maria), Urbano. All. Di Michele. A disposizione: Marzo, Scarlino, Mazza, Albin Gomez, Schito, Tavdgiridze, Patarnello.

POLIMNIA: De Giosa, Avantaggiati, Anaclerio (15’st Tatullo), Nacci, Divittorio, Marasciulo, Morleo, Tirera, Ingredda (21’st Serafino), Mendez (27’st Mercurio), Dellino (43’st Buonsante). All. Anaclerio. A disposizione: Pellegrini, Raspatelli, Zaccaria, Panebianco, Buonamico.

ARBITRO: Ivo D’Ambrosia di Brindisi.

ASSISTENTI: Luca Bernardi di Molfetta – Federico Tarantini di Barletta.

RETI: 46’st Rivadero, 50’Nacci.

AMMONITI: Regner, Urbano e Martinez (U); Anaclerio (allenatore), Divittorio, Tirera e Mercurio (P).

CALCI D’ANGOLO: 6-4 per Polimnia

RECUPERO: 3’pt; 8‘st

Sezione: Eccellenza / Data: Dom 19 ottobre 2025 alle 22:08
Autore: Ermanno Marino
vedi letture
Print