L'Ugento Calcio ha deciso di voltare pagina. La società giallorossa ha comunicato in data odierna la risoluzione del rapporto professionale con il tecnico David Di Michele e il suo staff tecnico, provvedimento che avrà efficacia immediata. Una decisione maturata al termine di un'analisi approfondita dell'andamento stagionale, che ha portato la dirigenza a ritenere necessario un cambio di rotta per risollevare le sorti della squadra impegnata nel girone unico di Eccellenza Pugliese.

Il bilancio dell'esperienza del tecnico romano alla guida della formazione salentina si chiude con 16 punti conquistati in altrettante giornate di campionato, una media che evidentemente non ha soddisfatto le ambizioni del club. Nonostante i risultati non abbiano rispettato le aspettative iniziali, la società ha voluto sottolineare gli aspetti positivi del periodo trascorso insieme, riconoscendo pubblicamente il valore professionale e personale dell'allenatore uscente.

Nel comunicato ufficiale diramato dal club, viene infatti evidenziato come durante i mesi di collaborazione sia stato possibile "apprezzare le doti umane e le qualità tecniche" di Di Michele. Un riconoscimento che testimonia il rispetto reciproco mantenuto nonostante la separazione, ma che non è bastato a evitare la decisione, presa con l'obiettivo dichiarato di "dare una scossa all'ambiente e invertire la rotta in una stagione sino a questo momento avara di soddisfazioni".

L'Ugento Calcio non ha mancato di formulare auguri sinceri per il futuro del tecnico romano e dei suoi collaboratori: "A David Di Michele e ai componenti del suo staff, l'Ugento Calcio augura le migliori fortune personali e professionali, nella convinzione che arriveranno presto per tutti loro altre occasioni per mettere in campo le conoscenze calcistiche di cui hanno bagaglio importante".

La dirigenza giallorossa si trova ora di fronte alla necessità di individuare rapidamente il nuovo allenatore che dovrà raccogliere il testimone e tentare di raddrizzare una stagione finora deludente. Il tempo stringe: già domenica prossima è infatti in programma un impegno esterno sul campo del Massafra, e la società ha confermato di essere "già al lavoro e alla ricerca del profilo tecnico giusto che guiderà la squadra già a partire dalla prossima gara di campionato".

L'esonero arriva in un momento delicato della stagione, quando ogni punto può fare la differenza nella classifica del girone unico pugliese. La scelta di cambiare guida tecnica rappresenta un segnale forte della volontà del club di non accontentarsi della situazione attuale e di tentare il tutto per tutto per risalire la graduatoria. Il nuovo allenatore avrà dunque il compito di galvanizzare l'ambiente, riportare entusiasmo nello spogliatoio e trovare le soluzioni tattiche necessarie per migliorare il rendimento della squadra.

Nei prossimi giorni si attendono sviluppi sul fronte della successione, con la dirigenza ugentina chiamata a effettuare una scelta ponderata ma rapida per permettere al nuovo tecnico di avere almeno qualche giorno per conoscere il gruppo e preparare la delicata trasferta pugliese. Una decisione che potrebbe rivelarsi determinante per il prosieguo della stagione dell'Ugento Calcio.

Sezione: Eccellenza / Data: Mar 25 novembre 2025 alle 21:15
Autore: Nicolas Lopez
vedi letture
Print