L'Albalonga sembra aver smarrito la sua brillantezza lontano dalle mura amiche. Dopo la sconfitta per 3-1 subita sul campo dell’Ischia, gli uomini di mister Fabrizio Ferazzoli hanno incassato il terzo k.o. esterno consecutivo, un andamento altalenante che sta creando sconcerto nell'ambiente. A cercare di spiegare questo strano momento è intervenuto il difensore centrale classe 2000, Lorenzo Angeli.
Angeli fatica a trovare una spiegazione razionale per il netto divario di rendimento tra le prestazioni casalinghe e quelle in trasferta: «Onestamente mi sembra troppo diverso il nostro rendimento per non pensare che sia un fatto casuale e speriamo momentaneo.»
Il calciatore ha riconosciuto che, mentre in casa la squadra ha raggiunto una certa stabilità tattica, le trasferte hanno messo in luce lacune inattese. Dalla gara di Valmontone, infatti, il gruppo ha “perso alcune certezze”, aprendo la strada alle successive sconfitte contro Latte Dolce e, appunto, Ischia.
Analizzando nel dettaglio l’ultima sconfitta, Angeli ha descritto una prima parte di gara in cui l'Albalonga era “nettamente in controllo”. Il ribaltamento del risultato è avvenuto, come spesso accade nel calcio, attraverso episodi: «...è arrivato l’episodio con cui gli avversari hanno sbloccato il risultato quasi all’improvviso.»
Subito dopo, il match è stato condizionato da una decisione arbitrale che il difensore ha giudicato penalizzante, riguardante un calcio di rigore fischiato a suo sfavore: «...subito dopo ci si è messa anche una decisione arbitrale penalizzante che mi ha visto protagonista perché sono stato punito per un fallo da rigore che a mio parere non c’era.» Nonostante il doppio colpo subito, la squadra ha avuto la forza di reagire nella ripresa, trovando la rete con Ingretolli, ma il terzo gol dei padroni di casa ha spento definitivamente le speranze.
Il difensore ha individuato il problema principale nelle troppe reti subite lontano da Albano: «Sicuramente fuori casa stiamo subendo troppi gol per una squadra come la nostra, bisogna migliorare la fase difensiva e serve il contributo di tutti.»
Nonostante le battute d'arresto, Angeli ha ribadito la sua ferma convinzione nelle qualità intrinseche del gruppo. La base della formazione preesistente ha rappresentato un "asset" importante, e i nuovi innesti si sono integrati rapidamente e con successo.
«L’ossatura della “vecchia” squadra ha rappresentato una base iniziale importante e i nuovi arrivati si sono integrati velocemente.» Questa consapevolezza è la ragione per cui il difensore è certo di una ripresa imminente: «Questa rosa ha un potenziale molto alto e sono convinto che abbia la personalità giusta per rialzarsi di nuovo dopo la sconfitta di domenica.»
Se la classifica è ancora positiva, ora è fondamentale ritrovare la costanza per mantenere alta la posizione: «La classifica rimane buona, ma dobbiamo ritrovare la giusta continuità per rimanere in alto: a mio modo di vedere l’Albalonga deve stare tra le prime cinque.»
Il prossimo turno vedrà l'Albalonga tornare in campo al "Francesca Gianni" di San Basilio, impianto temporaneamente scelto per l’indisponibilità dello storico "Pio XII" di Albano. Angeli ha espresso il suo dispiacere personale per non poter giocare nel campo al quale è legato da affetti familiari: «Sono tra quelli più dispiaciuti di non poter giocare al “Pio XII” a cui mi legano bei ricordi visto che mio fratello giocava all’Albalonga e spesso andavamo spesso a vedere la prima squadra.»
Tuttavia, è fondamentale voltare pagina e concentrarsi sul futuro immediato: «Però ora dobbiamo guardare avanti e concentrarci sul prossimo appuntamento che sarà contro il Flaminia Civitacastellana.» L'avversario sarà da prendere con le pinze, forte di un attacco temibile: «...una squadra che ha un reparto offensivo di grande valore. Ma per noi è una partita troppo importante e dobbiamo portarla a casa.»
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 21:45 Bra, tegola Pautassi: stagione 2025-2026 compromessa?
- 21:30 Gravina, si separano le strade con Maffei: rescissione per l'attaccante
- 21:15 ufficialeDavid Di Michele esonerato da allenatore dell'Ugento
- 21:00 Büchel e L'Aquila si separano: risoluzione consensuale per il centrocampista svizzero
- 20:45 San Cataldo, arriva Samuele Pavone: terzino classe 2006 ex Taranto
- 20:30 Svincolati - Portiere ex Ravenna e Nocerina con 77 gare giocate in D
- 20:15 Taranto, Panarelli si è presentato così: «Lavoreremo fino all'ultimo per l'orgoglio rossoblù. È un dovere!»
- 20:00 Albalonga, Angeli: «Speriamo sia solo un fatto casuale e momentaneo, questa squadra ha un potenziale molto alto»
- 19:45 Union Clodiense, mister Vecchiato: «Dobbiamo tenere duro in questa fase, il Mestre è tra le squadre più forti»
- 19:30 Svincolati - 29enne centrocampista con circa 200 gare in D
- 19:15 Sampdoria, mister Gregucci: «Dovremo ripresentare questa compattezza, questa voglia di aiutarsi, di lottare»
- 19:00 Serie B, la classifica marcatori dopo la 13°giornata: Gliozzi mette tutti in fila
- 18:45 Pro Vercelli, mister Santoni: «Vogliamo fare di tutto per arrivare in fondo e vincere la Coppa Italia»
- 18:30 Svincolati - Attaccante che ha giocato con le maglie di Olbia e San Marino
- 18:00 Serie C, la classifica cannonieri del girone C dopo 15 gare: in tre alle spalle della coppia Chiricò-Gomez
- 17:45 Focus: Jeffery Imoh - una carriera tra Eccellenza e Serie D
- 17:35 ufficialeIl Sansepolcro ha annunciato una rescissione di contratto
- 17:30 Svincolati - Difensore centrale classe '92 con quasi 300 presenze tra i pro
- 17:26 ufficialeColpo Fasano, arriva un rinforzo dalla Reggina
- 17:22 ufficialeC'è un addio annunciato dal Treviso
- 17:15 Dolomiti Bellunesi, Antonello: «Il debutto un’emozione grandissima, è il coronamento di un sogno che avevo fin da bambino»
- 17:05 Nocerina, tegola per Fabiano: lesione muscolare per un centrocampista molosso
- 17:00 Serie C, la classifica cannonieri del girone B dopo 15 gare: Patterello sulla scia di Bruzzaniti
- 16:55 Le big d'Italia su un 19enne che gioca in Serie C: la situazione
- 16:50 Sambenedettese: sono 600 i tifosi marchigiani che potranno seguire la squadra ad Arezzo
- 16:45 Focus: Yves Vianson - Dalla Sampdoria U18 alla Serie D
- 16:40 Nola, Faella rescinde! Ora parte l'attacco di una capolista di D
- 16:35 Tegola Catania: grave infortunio per un uomo cruciale di Toscano
- 16:30 Svincolati - 25enne trequartista che in Serie D ha già siglato 24 reti
- 16:15 Ravenna, mister Marchionni: «Vogliamo passare il turno e sfruttare il fattore campo»
- 16:10 Dopo aver salutato il Gaeta, nuova avventura in D per Busti
- 16:05 Virtus Francavilla: ecco i nomi che circolano per la carica di direttore sportivo
- 16:00 Serie C, la classifica cannonieri del girone A dopo 15 gare: comandano sempre Mastroianni e Rauti con 7 reti
- 15:56 Serie D, domani sei recuperi. Arbitri e programma
- 15:48 ufficialeNocerina, c'è un ritorno per l'attacco
- 15:45 Focus: Armando Scognamiglio - dalla Promozione all'Eccellenza
- 15:30 Svincolati - 27enne svedese nell'ultimo biennio al Brescia
- 15:15 Forlì, il pres. Cappelli: «Servono soldi veri, di avventurieri è pieno il mondo...»
- 15:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone I: cambia poco in vetta
- 14:58 ufficialeReggina, accordo ratificato con Bevilacqua
- 14:45 Focus: Alessandro Reali - Dalla Pianese alle convocazioni in Serie D
- 14:40 La Gelbison prova a chiudere per un grande ritorno a centrocampo
- 14:35 Unipomezia: chiuso un importante colpo a centrocampo
- 14:30 Svincolati - Estremo difensore under dell'ultimo girone H
- 14:25 ufficialeDoppio rescissione in casa Ischia
- 14:15 Perugia, mister Tedesco: «Avevamo dediche troppo importanti per non vincere questa partita»
- 14:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone H: anche Rajkovic si unisce alla vetta
- 13:45 Focus: Gabriele Randino - Dalla Cedas Avio al Ginosa
- 13:35 Pescara, Bari e Carrarese su un centrocampista che gioca in C
- 13:30 Svincolati - Mancino classe 2006 ex Ischia e Savoia