La Ferrara Calcio Ars Et Labor ha ufficialmente presentato il suo nuovo attaccante, Federico Moretti, che indosserà la maglia numero 9. L'annuncio, accompagnato da un comunicato stampa è stato seguito da una conferenza stampa (svoltasi oggi, 15 ottobre 2025) con presenti il giocatore e il direttore sportivo Sandro Federico.

Federico Moretti, nato a Teramo il 16 settembre 1994, è reduce dalla rescissione del contratto con l'Union Clodiense e vanta un'esperienza significativa con 376 apparizioni tra Serie C e Serie D, condite da 67 gol. La sua ottima condizione fisica è garantita dal fatto che ha giocato anche l'ultimo turno di campionato con la sua ex squadra. Moretti è inoltre ben conosciuto dal direttore sportivo Sandro Federico, al suo fianco nella prima parte di stagione a Chioggia, e nella scorsa stagione è stato protagonista della promozione in Serie C con la Sambenedettese (24 partite, 5 gol).

Il Direttore Sportivo Sandro Federico ha definito Moretti un "tassello importante" e l'attaccante con le "caratteristiche giuste". Il tecnico Di Benedetto lo voleva fortemente, poiché la società predilige un attaccante che faccia giocare la squadra e non sia solo il finalizzatore, sia bravo a legare con il resto del gruppo e ad attaccare la profondità. Federico si è detto convinto che il nuovo acquisto farà fare alla squadra il proverbiale "salto di qualità".

Federico Moretti ha confermato le sue caratteristiche, dichiarando: "Non sono proprio la classica punta numero 9 che uno si aspetta, magari l'attaccante quello grosso fisicamente". Il suo stile di gioco predilige invece il "Movimento, magari attaccare gli spazi e... giocare per la squadra". Nonostante la responsabilità di una piazza importante, il giocatore si è detto "carico abbastanza per poter magari ripagare questa fiducia".

Riguardo alla sua esperienza alla Clodiense, l'attaccante ha spiegato che, pur essendo felice della scelta iniziale, "Purtroppo le cose non sono andate come dovevano per tanti vari motivi" e, non appena si è presentata l'opportunità a Ferrara, non ci ha pensato su.

Interrogato sul numero di gol che si aspetta di segnare, Moretti ha detto: «Ti posso rispondere che non non mi piace promettere qualcosa però l'unica cosa che posso fare è che cercherò sempre di dare una mano di mettere le mie caratteristiche a disposizione dei miei compagni del mister della squadra per far sì che dopo magari siano anche tanti gol che andrò a fare».

Categoria e Segreto della Vittoria

Riguardo al fatto di tornare in Eccellenza, l'attaccante ha affermato che "quando arriva la chiamata di una società del genere la la categoria conta ben poco", pur riconoscendo che il campionato sarà difficile, poiché tutte le squadre "ci affronteranno in modo diverso perché so cosa si prova a stare dall'altra parte quando affronti una big".

Basandosi sulle sue precedenti vittorie di campionato, Moretti ha rivelato l'ingrediente segreto per il successo: "La cosa che conta che ho visto anche l'anno scorso è il gruppo". Il giocatore, che ha assicurato di sentirsi pronto a partire dal primo minuto, ritroverà a Ferrara alcuni ex avversari e compagni, tra cui Senigagliesi, Carbonaro e Ilio.

video
Sezione: Eccellenza / Data: Mer 15 ottobre 2025 alle 21:15
Autore: Luigi Redaelli
vedi letture
Print