Il Cesena continua il proprio percorso in Serie B con la consapevolezza di chi ha vissuto un'annata straordinaria e ora deve affrontare aspettative completamente diverse. A fare il punto sulla situazione della squadra romagnola è stato Filippo Fusco, direttore sportivo bianconero, intervenuto ai microfoni di Radio Sportiva per delineare filosofia, obiettivi e strategie del club.
La linea del dirigente è chiara fin dalle prime battute: nessuna dichiarazione roboante, piedi ben piantati per terra. "È prematuro parlare degli obiettivi in questo momento, lo scorso anno abbiamo vissuto una stagione incredibile da neopromossa e oggi tutti ti aspettano, dobbiamo continuare con un tipo di calcio sbarazzino senza paura", ha affermato Fusco, sintetizzando l'approccio con cui il Cesena intende affrontare un campionato che presenta insidie a ogni appuntamento.
La dirigenza ha fornito indicazioni precise: l'imperativo è garantire la permanenza nella categoria cadetta, proseguendo nel contempo nel percorso di crescita dei giovani talenti. Una doppia missione che rispecchia l'identità di un club che ha fatto della programmazione e della valorizzazione il proprio marchio di fabbrica.
Fusco non si nasconde dietro facili ottimismi quando analizza il contesto competitivo: "La Serie B è un campionato equilibrato, viviamo alla giornata con la proprietà che ci chiede di mantenere la categoria e valorizzare i giovani", ha dichiarato il direttore sportivo, sottolineando come l'imprevedibilità sia l'elemento caratterizzante di questa stagione.
I tre successi conquistati lontano dal Manuzzi non rappresentano casualità, ma la dimostrazione di un'attitudine precisa: "Le nostre tre vittorie esterne non sono un caso, ma il sinonimo che proviamo a vincere su ogni campo. Poi la sconfitta ci sta anche perché specialmente ora ogni gara è da tripla". Una mentalità propositiva che prescinde dal fattore campo e che testimonia la maturità acquisita dal gruppo guidato da Michele Mignani.
Nell'analisi delle forze in campo, Fusco non ha dubbi nell'indicare le squadre che, a suo giudizio, possiedono qualcosa in più rispetto alle altre contendenti. Il Venezia, reduce dalla retrocessione dalla Serie A, ha impressionato il dirigente romagnolo: "Ho visto un Venezia fortissimo e fatto i complimenti a Stroppa. Devono smaltire le scorie della retrocessione e spero lo facciano, mi sembra una squadra superiore alle altre, oltre anche alle qualità del Palermo".
I lagunari e i rosanero rappresentano, secondo l'analisi del direttore sportivo bianconero, le principali candidate alla promozione diretta: "Sono queste due le migliori e poi c'è il Monza, per il quale vale lo stesso discorso dei lagunari", ha aggiunto Fusco, inserendo nella rosa delle pretendenti anche i brianzoli, chiamati anch'essi a riscattare una retrocessione.
Nel panorama delle squadre che stanno sorprendendo positivamente, il direttore sportivo del Cesena ha citato il Modena, capace finora di disputare un ottimo campionato. Ma l'attenzione particolare è rivolta allo Spezia, prossimo avversario dei bianconeri: "Il Modena ha fatto molto bene, mentre lo Spezia può ancora ambire a traguardi prestigiosi", ha affermato Fusco, come riportato da Spezia1906.com.
Una valutazione significativa quella sui liguri, che nonostante un avvio complicato vengono considerati ancora in corsa per posizioni di vertice. Un segnale di rispetto verso un organico che, superata la fase iniziale di difficoltà, potrebbe rivelarsi protagonista nella seconda parte della stagione.
Tra i temi affrontati nell'intervista, Fusco ha voluto spendere parole di apprezzamento per Jonathan Klinsmann, estremo difensore che sta confermando le attese: "Sta facendo un percorso simile a quello di Stankovic. Siamo contenti che possa continuare con noi", ha dichiarato il direttore sportivo, paragonando la parabola del portiere americano a quella dell'ex numero uno bianconero, ormai affermato in Serie A con la maglia dell'Inter.
La soddisfazione per la permanenza di Klinsmann tra i pali del Cesena testimonia la capacità del club di trattenere elementi di valore, costruendo continuità e consolidando il progetto tecnico.
Altre notizie - Serie B
Altre notizie
- 10:30 Derthona, Gerbino ai saluti: due squadre di D se lo contendono?
- 10:15 Atletico Ascoli, mister Seccardini: «A Fossombrone non abbiamo mai vinto, serviranno rispetto, identità e continuità»
- 09:45 Union Clodiense, mister Vecchiato: «Non possiamo fermarci, ogni domenica è un esame: dovremo farci spingere dalla voglia di vincere»
- 09:30 86 gol in Eccellenza negli ultimi 3 anni e mezzo: può arrivare ora in D, ecco di chi si tratta
- 09:15 Palermo, mister Inzaghi: «Società e tifosi sono di altra categoria, noi non siamo ancora all’altezza»
- 08:45 L'Aquila, Fucili: «Aver riacceso entusiasmo nel popolo aquilano è una soddisfazione, oggi cavalcheremo l'onda»
- 08:30 Novaromentin, Gozzo lascia dopo oltre un anno: ecco dove giocherà ora
- 08:15 Sampdoria, mister Gregucci: «Se costruisci opportunità, è arrivato il momento di finalizzare, dobbiamo essere più determinati»
- 07:45 Siena, mister Bellazzini: «Veniamo da due delle migliori partite dell’anno, ma i gol li regaliamo dal nulla»
- 07:30 Pompei, anche Allegra ai saluti: resterà in D, ecco dove
- 07:15 Brescia, Diana: «Non ripetiamo Ospitaletto, i pareggi con Vicenza e Cittadella potevano tramutarsi in vittorie»
- 07:00 Giovanni Pinna verso il girone H: ecco dove può finire l'ex COS e Casalnuovo
- 06:45 Serie D, ieri giocati quattro anticipi: ecco risultati e marcatori
- 06:30 Serie D: il programma e gli arbitri delle partite in programma oggi
- 00:00 Messina, mister Romano: «Auspico che la società possa soddisfare quello che ci siamo detti»
- 23:45 Pistoiese, mister Andreucci: «La squadra è completa, contano atteggiamento e lucidità più del mercato»
- 23:30 Vicenza, mister Gallo: «Noi stessi potremmo rivelarci un avversario se non rimaniamo sul pezzo»
- 23:15 Lucchese, Pirozzi tra infortuni e finale di Coppa: «Recuperare ulteriori giocatori mi permetterebbe di far riposare coloro che hanno sempre giocato»
- 23:00 Pomante non ha dubbi per il Teramo: «Non andrò a stravolgere un gruppo che sta facendo benissimo»
- 22:45 Serie A, il risultato finale delle gare di oggi del 14° turno
- 22:40 Empoli, mister Dionisi: «Per me sarà una gara particolare, ma il Palermo è favorito»
- 22:30 Martina, mister Laterza: «I dati dicono che abbiamo difficoltà, ora serve concretezza e cattiveria sotto porta»
- 22:15 Cavese, mister Prosperi: «Benevento attrezzata per vincere il campionato, noi proveremo a fare la nostra partita»
- 22:00 Trapani, mister Aronica: «Il Trapani darà tutto, ma la Salernitana deve stravincere il campionato»
- 21:45 Reggina, Torrisi sprona i suoi con una metafora incredibile: «L'atteggiamento deve essere come quello di un cane a cui tolgono l'osso»
- 21:30 Serie D, via libera allo streaming delle partite casalinghe sui social
- 21:15 Lumezzane, mister Troise: «Brescia la squadra più forte del campionato, dovremo essere bravi a non farci mettere in difficoltà»
- 21:00 Campodarsego, mister Bedin: «Siamo nati per battagliare e dimostrare quanto teniamo a questa maglia»
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Verona-Atalanta
- 20:40 Perugia, mister Tedesco: «Domani servirà spirito di appartenenza, amore grande per questa maglia e un cuore biancorosso»
- 20:30 Serie D: Varese, Juve Stabia, Trapani, Como, Sorrento e Perugia hanno una cosa in comune
- 20:15 Mercato Sambenedettese, il ds De Angelis non ha dubbi: «Qualcosina faremo per migliorare questa rosa»
- 20:00 Ternana, Liverani non dimentica Perugia: «Sarò sempre riconoscente a Gaucci, Sabatini e Cosmi»
- 19:45 Treviso, mister Gorini: «Non dobbiamo lasciarci condizionare da incertezze o cali di fiducia»
- 19:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 17° turno (17:30)
- 19:25 Benevento, Floro Flores: «Ho visto il video di un tifoso anziano che piangeva, questa per me è stata una gioia»
- 19:15 Virtus Francavilla, Taurino: «Affrontiamo una squadra organizzata e molto più forte di quello che oggi dice la classifica»
- 19:00 Casertana, mister Coppitelli: «Non è da noi accontentarci, mi piacerebbe fosse un anno bellissimo»
- 18:45 Grido di allarme di un club di C: «Senza lo stadio il prossimo anno non potremo più partecipare»
- 18:35 L'Aquila, mister Fucili: «L'Ostiamare finora si è dimostrato il più forte in campionato, dovremo innalzare il nostro livello»
- 18:30 Serie D: è ancora di un club siciliano il record di partire vinte di fila
- 18:25 Vigor Senigallia e Sammaurese sulle tracce di un 21enne centrocampista
- 18:20 Palermo, mister Inzaghi: «Basta con 'partita della svolta', gli altri ridono di quello che ci creiamo attorno»
- 18:15 Dolomiti Bellunesi, Bonatti suona l'allarme stanchezza prima della Pro Patria: «Loro hanno giocato in anticipo: noi invece...»
- 18:05 Sampdoria, mister Gregucci: «Siamo sempre all'inferno, quando saremo in paradiso sarò il primo a dirlo»
- 18:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Inter-Como
- 17:55 Lucchese, Pirozzi non si fida del Perignano: «Hanno battuto Zenith Prato e Viareggio in casa»
- 17:50 Bellazzini difende l'attacco del Siena: «Al Ghiviborgo non faceva gol solo Gori, credo che possiamo migliorare questo aspetto»
- 17:45 Follonica Gavorrano, Brando: «Noi vogliamo essere dominanti su tutti i campi»
- 17:35 Brescia, Diana: «Il Lumezzane sarà caricato a mille, i valori sembrano discordi ma sarà una gara difficile»