Si chiude definitivamente il rapporto professionale tra Alessio Dionisi e il Palermo. La società siciliana ha diramato una comunicazione ufficiale in cui si legge: "Il Palermo FC comunica di aver risolto consensualmente il contratto dell'allenatore Alessio Dionisi".
Poche parole, dal tono essenziale e distaccato, per sancire la conclusione di un legame che si era già interrotto di fatto al termine della scorsa annata. Il tecnico aveva infatti terminato il proprio incarico sulla panchina rosanero alla fine della stagione precedente, quando la dirigenza aveva deciso di affidare la guida tecnica della squadra a Filippo Inzaghi.
La separazione ufficiale arriva in un momento particolare e apre la strada a un nuovo capitolo nella carriera dell'allenatore. Da diversi giorni circolavano indiscrezioni su un possibile approdo di Dionisi all'Empoli, club toscano che ha recentemente interrotto il rapporto con Guido Pagliuca. L'esonero del precedente allenatore, avvenuto nella giornata precedente all'annuncio della risoluzione con il Palermo, aveva infatti creato una vacanza sulla panchina azzurra che sembrava destinata proprio all'ex tecnico rosanero.
La formalizzazione del suo nuovo incarico dovrebbe arrivare nelle prossime ore, rappresentando così il primo avvicendamento tecnico della stagione corrente nel campionato di Serie B. L'attesa per l'ufficialità era legata proprio alla necessità di definire prima la conclusione del rapporto contrattuale con il club siciliano.
Per Dionisi, questo trasferimento assume il sapore di un ritorno alle origini professionali. Fu proprio a Empoli che, nella stagione 2020/2021, l'allenatore visse uno dei momenti più significativi della sua carriera, guidando la squadra toscana alla conquista della promozione in Serie A. Quel successo rappresentò un trampolino di lancio importante, che lo portò successivamente a intraprendere una nuova esperienza al Sassuolo, considerata all'epoca un ulteriore step di crescita nel panorama calcistico italiano.
Tuttavia, questo ritorno in terra toscana potrebbe non essere privo di complicazioni sul piano dell'accoglienza da parte della tifoseria. La decisione di lasciare Empoli dopo la promozione del 2021, optando per il trasferimento in Emilia-Romagna, non fu digerita facilmente da una parte significativa della piazza azzurra. All'epoca, molti sostenitori interpretarono quella scelta come un abbandono proprio nel momento in cui si era costruito qualcosa di importante insieme.
Restano quindi interrogativi su come il pubblico empolese reagirà al suo ritorno in panchina. Sono trascorsi diversi anni da quella separazione e il tempo potrebbe aver attenuato le tensioni e i malumori del passato. In alternativa, toccherà allo stesso Dionisi conquistare nuovamente la fiducia dell'ambiente attraverso prestazioni convincenti sul campo, sia in termini di risultati che di qualità del gioco espresso dalla squadra.
La sfida che attende l'allenatore è dunque duplice: da un lato dovrà guidare l'Empoli verso obiettivi sportivi ambiziosi, dall'altro dovrà ricucire il rapporto con una tifoseria che, quattro stagioni fa, si era sentita tradita dalla sua partenza. Solo il campo potrà fornire le risposte definitive su questa delicata operazione di riavvicinamento tra un allenatore capace e una piazza che conserva ricordi contrastanti del suo precedente passaggio.
Altre notizie - Serie B
Altre notizie
- 17:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 17° turno (17:30)
- 17:24 Serie D 2025-2026 - Girone H: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Bagarre clamorosa nelle prime posizioni
- 17:21 Serie D 2025-2026 - Girone I: risultati, marcatori e classifica aggiornata. La Nuova Igea batte il Savoia e vola al comando. Ok Nissa e Reggina
- 17:15 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Empoli-Palermo
- 17:12 Serie D 2025-2026 - Girone F: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Ostiamare ko, il Teramo a -3! Vincono Ancona e Giulianova
- 17:10 Serie D 2025-2026 - Girone E: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Siena ancora ko. Tau e Seravezza tengono il passo del Grosseto
- 17:06 Serie D 2025-2026 - Girone D: risultati, marcatori e classifica aggiornata. In vetta solo la Pro Sesto "canna". Ok Lentigione, Desenzano, Pistoiese e Piacenza
- 17:05 Serie D 2025-2026 - Girone A: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Frena il Vado, il Ligorna ad un punto dalla vetta
- 17:00 Serie D 2025-2026 - Girone C: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Il Treviso vola a +8! Frena il Cjarlins, vince il Mestre
- 16:51 Serie D 2025-2026 - Girone B: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Nuovo ko Chievo, vincono Caratese e Milan Futuro. Pari Pavia, affonda la Vogherese
- 16:34 Serie D 2025-2026 - Girone G: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Pari Nocerina, Scafatese in fuga! Ok Ischia e Valmontone
- 16:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 17° turno (14:30)
- 15:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Cagliari-Roma
- 14:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 17° turno (14:30)
- 14:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 17° turno (12:30)
- 13:30 Ostuni, Federico De Angelis: “Ora sto esprimendo ciò che sono davvero”
- 13:15 Siracusa, mister Turati: «Ci metto la faccia! Squadra grintosa e determinata»
- 13:00 Bojano, Domenico Illiano: "La stagione bene a livello individuale"
- 12:30 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Cremonese-Lecce
- 12:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 17° turno (12:30)
- 10:30 Derthona, Gerbino ai saluti: due squadre di D se lo contendono?
- 10:15 Atletico Ascoli, mister Seccardini: «A Fossombrone non abbiamo mai vinto, serviranno rispetto, identità e continuità»
- 09:45 Union Clodiense, mister Vecchiato: «Non possiamo fermarci, ogni domenica è un esame: dovremo farci spingere dalla voglia di vincere»
- 09:30 86 gol in Eccellenza negli ultimi 3 anni e mezzo: può arrivare ora in D, ecco di chi si tratta
- 09:15 Palermo, mister Inzaghi: «Società e tifosi sono di altra categoria, noi non siamo ancora all’altezza»
- 08:45 L'Aquila, Fucili: «Aver riacceso entusiasmo nel popolo aquilano è una soddisfazione, oggi cavalcheremo l'onda»
- 08:30 Novaromentin, Gozzo lascia dopo oltre un anno: ecco dove giocherà ora
- 08:15 Sampdoria, mister Gregucci: «Se costruisci opportunità, è arrivato il momento di finalizzare, dobbiamo essere più determinati»
- 07:45 Siena, mister Bellazzini: «Veniamo da due delle migliori partite dell’anno, ma i gol li regaliamo dal nulla»
- 07:30 Pompei, anche Allegra ai saluti: resterà in D, ecco dove
- 07:15 Brescia, Diana: «Non ripetiamo Ospitaletto, i pareggi con Vicenza e Cittadella potevano tramutarsi in vittorie»
- 07:00 Giovanni Pinna verso il girone H: ecco dove può finire l'ex COS e Casalnuovo
- 06:45 Serie D, ieri giocati quattro anticipi: ecco risultati e marcatori
- 06:30 Serie D: il programma e gli arbitri delle partite in programma oggi
- 00:00 Messina, mister Romano: «Auspico che la società possa soddisfare quello che ci siamo detti»
- 23:45 Pistoiese, mister Andreucci: «La squadra è completa, contano atteggiamento e lucidità più del mercato»
- 23:30 Vicenza, mister Gallo: «Noi stessi potremmo rivelarci un avversario se non rimaniamo sul pezzo»
- 23:15 Lucchese, Pirozzi tra infortuni e finale di Coppa: «Recuperare ulteriori giocatori mi permetterebbe di far riposare coloro che hanno sempre giocato»
- 23:00 Pomante non ha dubbi per il Teramo: «Non andrò a stravolgere un gruppo che sta facendo benissimo»
- 22:45 Serie A, il risultato finale delle gare di oggi del 14° turno
- 22:40 Empoli, mister Dionisi: «Per me sarà una gara particolare, ma il Palermo è favorito»
- 22:30 Martina, mister Laterza: «I dati dicono che abbiamo difficoltà, ora serve concretezza e cattiveria sotto porta»
- 22:15 Cavese, mister Prosperi: «Benevento attrezzata per vincere il campionato, noi proveremo a fare la nostra partita»
- 22:00 Trapani, mister Aronica: «Il Trapani darà tutto, ma la Salernitana deve stravincere il campionato»
- 21:45 Reggina, Torrisi sprona i suoi con una metafora incredibile: «L'atteggiamento deve essere come quello di un cane a cui tolgono l'osso»
- 21:30 Serie D, via libera allo streaming delle partite casalinghe sui social
- 21:15 Lumezzane, mister Troise: «Brescia la squadra più forte del campionato, dovremo essere bravi a non farci mettere in difficoltà»
- 21:00 Campodarsego, mister Bedin: «Siamo nati per battagliare e dimostrare quanto teniamo a questa maglia»
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Verona-Atalanta
- 20:40 Perugia, mister Tedesco: «Domani servirà spirito di appartenenza, amore grande per questa maglia e un cuore biancorosso»