Con il successo casalingo di domenica scorsa 24 settembre, l'Arcetana ha ottenuto la terza vittoria su 4 confronti fin qui disputati in campionato: nella fattispecie i biancoverdi hanno avuto la meglio sull'Atletic Progetto Montagna, cogliendo anche quella che rappresenta la terza affermazione consecutiva tra campionato e Coppa Italia. Ad ogni modo, non c'è gran tempo per riposarsi sugli allori: all'orizzonte si profila infatti un altro periodo parecchio denso di impegni, con tre partite cruciali nell'arco di otto giorni. Intanto, l'agenda di sabato 30 settembre prevede una trasferta che si preannuncia tutt'altro che agevole: i biancoverdi saranno di scena al "Mapiana-Simone Spezzani" di Baiso, ovviamente per affrontare gli arrembanti padroni di casa gialloblù. Il duello rappresenta l'anticipo del 5° turno di Promozione, girone B: in campo a partire dalle ore 15. Interamente reggiana la terna arbitrale: direzione di gara affidata alla sig.ra Jessica Ghidoni, coadiuvata dagli assistenti sigg. Marco Bazzi e Roberto Scognamiglio.
A seguire, mercoledì 4 ottobre l'Arcetana giocherà al "Torelli" di Scandiano contro i padroni di casa boiardeschi: gara decisiva per determinare l'accesso ai sedicesimi della Coppa Italia di Promozione - Memorial Maurizio Minetti. Il campionato tornerà quindi domenica 8 ottobre, quando al "Comunale" di via Caraffa arriverà la super potenza Atletic Cdr Mutina.
Intanto, Lorenzo Marino ha festeggiato il suo primo gol in Promozione: nel confronto con l'Atletic Progetto Montagna, l'attaccante biancoverde è stato capace di sbloccare il punteggio già durante gli istanti iniziali. "In ambito giovanile, mi era già capitato di trovare la via della rete nelle primissime fasi della partita - racconta il promettente goleador dell'Arcetana, classe 2004 - Tuttavia, stavolta non pensavo proprio di arrivare al gol così presto: le circostanze che mi hanno permesso di pervenire all'1-0 sono sopraggiunte a sorpresa, in maniera completamente inaspettata. Ad ogni modo, quando si presentano buone occasioni bisogna saperle cogliere senza tentennamenti: io sono felice di esserci riuscito, scoccando un indovinato diagonale all'interno dell'area. Un buon segnale per il mio rendimento personale, ma anche e soprattutto per l'intera squadra. Al momento, nessuna dedica particolare: per quelle, aspettiamo la fine della stagione...".
Restando sulla sfida contro i blugranata bismantovini, Marino procede quindi a effettuare alcune considerazioni di carattere più generale: "Ritengo che il 3-0 con cui ci siamo imposti non faccia una piega - evidenzia l'attaccante - Al tempo stesso, la situazione di classifica degli avversari non deve affatto sminuire il valore della vittoria che abbiamo saputo centrare. E' vero che l'Atletic Progetto Montagna staziona ancora a quota 0 in classifica: d'altro canto i nostri avversari di turno hanno comunque sviluppato buona vivacità sul piano del gioco, soprattutto nel corso del primo tempo. In questo girone B di Promozione nessuna partita può dirsi semplice, e lo stesso vale anche per il confronto che ci siamo aggiudicati domenica scorsa. Le attuali cifre della graduatoria non devono certo ingannare: sconfiggere i blugranata ha richiesto una forte dose di attenzione ed efficienza da parte nostra. Peraltro, come anche mister Paganelli ha sottolineato, siamo riusciti a effettuare considerevoli passi avanti sul piano dell'efficacia e della concretezza: doti che si sono rivelate essenziali per conquistare i tre punti contro la volenterosa compagine appenninica".
Ora, almeno sulla carta, il duello sul terreno del Baiso Secchia appare avere tutte le caratteristiche necessarie per essere uno tra i più difficili dell'intera stagione. L'Arcetana è seconda in classifica con 9 punti insieme alla Vianese, ma i prossimi rivali dei biancoverdi seguono a ruota albergando a quota 8. Fin qui il gruppo di mister Paolo Lodi Rizzini è imbattuto in campionato: il bilancio comprende i successi su Cavezzo e Castelnuovo Rangone, più il pareggio contro lo United Carpi e lo 0-0 di domenica scorsa sul campo della Scandianese. Le uniche sconfitte gialloblù sono arrivate in Coppa Italia, e in entrambi i casi si è trattato di battute d'arresto casalinghe: prima l'1-4 contro la Scandianese, poi lo 0-1 piazzato dall'Arcetana nell'incontro di mercoledì 20 settembre. In quest'ultima occasione, Riki Bernabei su rigore ha siglato la rete decisiva: un gol che ha smorzato definitivamente le speranze del Baiso Secchia di approdare alla fase successiva. Da notare che la capolista Bibbiano San Polo guida il raggruppamento a punteggio pieno: quindi, in caso di vittoria, l'Arcetana aggancerebbe la capolista seppur momentaneamente.
Nel confronto di sabato 30, gli ospiti dovranno fare a meno dell'infortunato Filippo Pignatti e probabilmente anche del lungodegente James Sekyere: c'è inoltre un forte punto interrogativo su Marco Muratori, che ha subìto un infortunio al naso durante gli allenamenti. I padroni di casa saranno invece privi di Caputo, Abbati, Incerti e dello squalificato Vacondio. "Il blitz che abbiamo piazzato in Coppa non deve affatto illuderci - ammonisce Lorenzo Marino - Il confronto di campionato sarà tutta un'altra storia, e ne sono convinto per una serie di motivi ben precisi. Innanzitutto, il Baiso Secchia sta tenendo un ruolino di marcia davvero notevole nel girone B di Promozione: del resto, stiamo parlando di una squadra che può fare affidamento su soluzioni decisamente valide e competitive in ogni reparto. I padroni di casa saranno motivatissimi, animati dal chiaro intento di cogliere un convincente e prestigioso successo tra le mura amiche: inoltre, dopo il ko subìto in Coppa, i gialloblù non vorranno affatto perdere l'occasione di prendersi una sana rivincita nei nostri confronti. Tutto questo, beninteso, senza dimenticare l'indubbio valore delle individualità su cui Lodi Rizzini può contare: su tutti Daniele Barozzi, attaccante di esperto talento che in Promozione sa fare la differenza all'interno di qualsiasi contesto".
"Al tempo stesso, noi ci stiamo avvicinando a questo anticipo senza alcun timore reverenziale - rimarca l'attaccante biancoverde - Noi siamo carichi a duemila sul piano dell'entusiasmo, e inoltre la squadra si sta avvicinando a grandi passi verso il raggiungimento della migliore condizione fisica generale. Il maiuscolo successo sull'Atletic Progetto Montagna dimostra in modo ulteriore la grande qualità della traiettoria che stiamo percorrendo: al momento nel gioco di quest'Arcetana non vedo particolari difetti, ma soltanto pieghe e imprecisioni che andranno smussate e aggiustate strada facendo. Giocare al Mapiana-Spezzani non è mai così semplice, anche perchè a Baiso il pubblico gioca sempre un ruolo di rilevante importanza a sostegno dei propri beniamini: d'altro canto, credo proprio che saremo pronti per provare a piazzare quella che sarebbe davvero una grande impresa".
Marino allarga quindi la prospettiva ai due impegni successivi: "Per noi, il fatto di affrontare giornate dense di appuntamenti agonistici non costituisce affatto una novità. Di conseguenza, nessun timore relativo al programma gare: il calendario non ammette affatto leggerezze, ma in compenso sappiamo bene quali siano le mosse da compiere per arrivare preparati a tutti e tre gli appuntamenti".
Altre notizie - Promozione
Altre notizie
- 10:45 Livorno punta al Picchi: dopo Banditella, un nuovo orizzonte per il club amaranto
- 10:30 Finale Champions League 2025: al via la vendita ufficiale dei biglietti
- 10:17 ufficialeUna società di Serie D saluta il proprio direttore sportivo
- 10:15 Avellino, il pres. D'Agostino: «Stadio, una grande incognita per noi»
- 10:00 Milazzo in Serie D ma sul futuro incertezze su tecnico e stadio
- 09:47 Teramo: ecco chi potrebbe presto diventare il nuovo direttore sportivo
- 09:45 Vis Pesaro: grave infortunio per Lari, stagione finita
- 09:30 Pasquale Luiso porta l'Acerrana alla salvezza: ora lo cercano in Serie C
- 09:15 Modena: la Curva Montagnani annuncia lo sciopero del tifo contro il Brescia
- 09:13 Progetto stadio Ternana: nasce Stadium S.p.A. con un capitale di 6 milioni per la realizzazione dell'impianto
- 09:05 Foggia, svolta economica in vista: Canonico pronto a saldare gli stipendi alla vigilia dei playout?
- 09:00 Treviso FC: fumata bianca per il nuovo assetto societario
- 08:54 ufficialeAltra conferma in panchina per un club di Serie D
- 08:45 Cosenza: Delvecchio verso l'addio dopo la retrocessione in Serie C
- 08:30 È già febbre playoff ad Aversa: domenica il Real Normanna sfida il Nola al "Bisceglia"
- 08:15 Il Pisa progetta il futuro in Serie A tra certezze e decisioni di mercato
- 08:00 Siena, titoli di coda per l'attaccante Galligani: lascia da capocannoniere
- 07:45 Luparense: sempre più concreta la pista che porta al duo Maniero-Andreucci
- 07:30 Giugliano, Savoia e Sarnese su un bomber in gol 17 volte quest'anno in D
- 07:15 Giacomo Marangon obiettivo numero uno per un club di D
- 07:00 Gementi o Mandato? Un club di D potrebbe avere questo dubbio come prossimo diesse
- 06:45 Seravezza Pozzi: si va verso la separazione col mister
- 06:30 Ciliverghe, un altro club di D piomba su Rusconi: la situazione
- 01:00 Vis Santa Maria delle Mole, Odero: «Questo squadra meritava di più»
- 00:45 Subbuteoland: definiti gli otto finalisti del Centro-Nord
- 00:30 Lupa Frascati, il presidente Raparelli: «Vittoria importantissima a Nettuno»
- 00:15 Pianigiani: «Dove vuole arrivare il Mazzola? In serie D»
- 00:00 Play-off Nocerina-Fasano: vietata la trasferta ai tifosi pugliesi
- 23:45 Terre di Castelli, dopo tre stagioni lascia Maurizio Domizzi
- 23:30 Dolomiti, corsa contro il tempo per adeguare lo "Zugni Tauro" alla Serie C
- 23:15 Mantova, mister Possanzini: «Dobbiamo giocarci la partita senza timore e nessuna angoscia»
- 23:00 Chions, è già futuro: per la ripartenza Moro in panchina e Perazzolo diesse
- 22:30 Ancona nel limbo: il futuro del club resta un'incognita
- 22:15 Paganese, cambia l'organigramma: c'è un nuovo vicepresidente
- 22:00 Ravenna, Manuzzi: «Ricarichiamo le pile per i play-off»
- 21:45 Lucchese, chi vuole il club dovrà comunque passare dal presidente "fantasma" Mancini
- 21:30 Siena, chiusa la stagione con il peggior risultato degli ultimi 37 anni
- 21:15 Catanzaro, mister Caserta: «Affrontare la capolista è una sfida che ci esalta»
- 21:00 Poesio, il bomber (21 gol) senza età del Pavia: «Il segreto? Vado sempre a mille»
- 20:45 Pescara, il pres. Sebastiani: «A Catania sarà una bolgia, ma noi abbiamo le carte in regola per farcela»
- 20:30 Ospitaletto, è tempo di scudetto ma il club già lavora al calciomercato per la C
- 20:15 Juve Stabia, Pagliuca: «Dalle griglie di retrocessione ai playoff: un orgoglio che non deve distrarci»
- 20:00 Imolese, svolta per la panchina: in pole c'è un duo argentino
- 19:45 Fontanafredda, c'è un ex Udinese in pole per la panchina
- 19:30 Torres, il pres. Udassi: «Vogliamo scrivere una pagina immortale nella storia del club»
- 19:15 Cremonese-Brescia, tolleranza zero: pioggia di Daspo per i responsabili degli incidenti
- 19:00 Roberto Codromaz è la nota positiva (e recordman) dell'Ancona 2024-2025
- 18:59 ufficialeC'è un rinnovo in casa Picerno
- 18:49 ufficialeSavoia, lascia il direttore sportivo
- 18:45 Sampdoria, mister Evani: «Chiunque scenderà in campo, darà l'anima!»