Serie B - Play-off: Il Bari è la prima finalista, battuto di misura il Südtirol

02.06.2023 23:30 di  Michele Caffarelli   vedi letture
Serie B - Play-off: Il Bari è la prima finalista, battuto di misura il Südtirol

In un entusiasmante incontro allo stadio "San Nicola", il Bari si è guadagnato il posto da prima finalista dei playoff di Serie B battendo il Südtirol per 1-0. Nonostante fossero ridotti in dieci uomini per l'intero secondo tempo, i giocatori del Bari hanno dimostrato determinazione e talento, e il fulmineo colpo di Benedetti al 70º minuto ha assicurato loro un posto in finale.

I primi 30 minuti della partita sono stati bloccati e privi di emozioni, con entrambe le squadre che hanno faticato a creare occasioni da gol. Il Bari ha tentato di sfondare la solida difesa del Sudtirol, ma gli altoatesini hanno coperto bene il campo, chiudendo ogni varco per gli avversari. Tuttavia, col passare del tempo, l'intensità della partita è aumentata.

Al 34º minuto, la squadra pugliese è stata vicina al gol. Dopo una combinazione tra Ricci ed Esposito, la palla è arrivata a Cheddira, che si è girato e ha calciato di poco a lato dal cuore dell'area di rigore. Il Bari è rimasto pericoloso nei minuti finali del primo tempo, quando Dorval ha crossato e Cheddira ha colpito di testa, mettendo in pericolo la porta del Sudtirol, ma la provvidenziale deviazione di Vinetot ha sventato la minaccia. Vicari ha poi impegnato il portiere del Sudtirol, Poluzzi, con un colpo di testa, costringendolo a una parata e concedendo un calcio d'angolo.

Poco prima del fischio di metà tempo, Ricci ha commesso un fallo da ultimo uomo ai danni di Curto, che si stava lanciando verso la porta. L'arbitro ha estratto il cartellino rosso, riducendo il Bari a dieci uomini. Al termine del primo tempo, il punteggio era ancora di 0-0.

Il Bari non ha perso tempo per imporsi nel secondo tempo. Esposito ha sferrato un potente tiro dal limite dell'area, ma Poluzzi è stato bravo a parare. Nonostante l'inferiorità numerica, la squadra pugliese ha continuato ad attaccare. La loro perseveranza è stata premiata al 70º minuto, quando Benedetti, appena entrato in campo, ha realizzato una bella girata di prima intenzione, sfruttando l'assist di Folorunsho. Con il punteggio di 1-0, il Bari aveva l'avvantaggio, in quanto si posizionava meglio in classifica, il che significava che la vittoria li avrebbe portati in finale.

In risposta, l'allenatore del Sudtirol, Bisoli, ha apportato cambiamenti tattici, sostituendo De Col e Celli con Carretta e Rover per rafforzare il loro attacco. La tensione è aumentata sia sul campo che fuori, man mano che i minuti passavano, con tutti consapevoli dell'importanza della partita. Al 95º minuto, c'è stato un contatto sospetto nell'area di rigore del Bari su Siega, ma dopo il controllo del VAR, gli arbitri hanno stabilito che non c'erano motivi per concedere un calcio di rigore.

La partita si è conclusa con una vittoria per 1-0 del Bari, che si è qualificato per la finale dei playoff, mettendo fine al percorso del Sudtirol. Il Bari ha mostrato resilienza e determinazione, superando lo svantaggio di giocare con dieci uomini per tutto il secondo tempo. La finale promette di essere un incontro emozionante, poiché il Bari affronterà un'altra forte contendente, entrambe desiderose di ottenere la promozione in Serie A.