Una settimana insolita e densa di incertezza ha segnato il percorso di Luca D’Angelo sulla panchina dello Spezia. Dopo la sconfitta contro il Cesena, il tecnico era dato per esonerato, ma la società ha alla fine rinnovato la fiducia, sebbene temporaneamente, in vista della delicata trasferta contro l'Avellino. Il tecnico abruzzese si è presentato regolarmente in conferenza stampa, affrontando a viso aperto i temi caldi del momento, dalla sua posizione ai problemi di rendimento della squadra.
Riguardo alle voci insistenti sul suo imminente esonero, D’Angelo ha espresso un certo distacco, affermando di non essere mai stato coinvolto in discussioni ufficiali in merito: «Non posso commentare quello che è accaduto perché non sono stato reso partecipe della cosa. A me nessuno ha comunicato nulla quindi io ho proseguito ad allenare regolarmente».
Ha inoltre chiarito la sua assenza nella conferenza stampa successiva al ko con il Cesena, respingendo l'idea di una fuga dalle responsabilità: «Non mi sono tirato indietro, non scappo davanti ai problemi. Semplicemente il Presidente ha deciso di prendere lui la parola».
Il tecnico ha poi analizzato il rovescio contro i romagnoli, sostenendo che la squadra avrebbe meritato un esito migliore: «Non abbiamo giocato male e secondo me avremmo meritato di più. Siamo partiti bene ed il vantaggio sarebbe potuto essere maggiore poi siamo caduti su due calci piazzati. Nella ripresa abbiamo spinto molto ma non siamo riusciti a riprenderla».
Interrogato sulla possibilità di dimettersi, D’Angelo ha fissato un limite molto chiaro, legando la sua permanenza alla risposta dei giocatori: «Lascerò quando mi accorgerò che i giocatori non faranno più ciò che chiedo». Il messaggio ai suoi atleti è un forte richiamo alla responsabilità individuale, specificando che l’impegno deve essere per la loro carriera e per l'ambiente che li circonda: «Io credo che i calciatori debbano giocare per loro stessi, per i tifosi, per la società e per le loro famiglie. Devono dimostrare che non sono quelli che stiamo vedendo. Non devono certo giocare per me, io sono di passaggio come ogni dipendente».
Riguardo al timore di essersi sentito isolato, ha citato un aneddoto personale per evitare di commentare ciò che non era presente: «Un professore mi ripeteva sempre ‘è difficile parlare degli assenti'».
D’Angelo ha inoltre smentito qualsiasi paragone con la difficile salvezza ottenuta due stagioni fa, evidenziando una situazione interna ben diversa: «Non vedo cose simili se non i risultati. L’atteggiamento è diverso. Appena arrivato ho avuto problemi di spogliatoio ora invece non ho queste situazioni. Garantisco che lo spogliatoio è unito e la squadra si allena bene». La conferma dell'unità del gruppo è arrivata anche dal confronto con la Curva, dove «i tifosi ci hanno chiesto di più. Posso dire che le prestazioni devono migliorare ma i ragazzi stanno dando tutto».
Nei confronti del pubblico, l’allenatore ha espresso profonda gratitudine. «Non posso che ringraziarli. So che qualcuno mi critica ma non mi impermalosisco né appresso solo chi ha riconoscenza. La riconoscenza nel calcio non va bene, giusto anche criticare. Poi magari tra molti anni la gente ricorderà D’Angelo per una grande salvezza. Io sento i tifosi vicini». Ha esortato la squadra a prendere esempio proprio dalla passione incondizionata dei sostenitori: «Ai nostri tifosi non possiamo dire nulla ci sono sempre vicini. Ci devono essere da esempio, anche noi non dobbiamo mollare mai come loro».
Per uscire dal momento negativo, la risposta deve essere soltanto sul campo. «Dobbiamo rispondere al momento no facendo bene sul campo. Dobbiamo rispondere alle critiche. Dobbiamo ritrovare le nostre certezze». L'attenzione va anche alla qualità del gioco: «Scorsa stagione avevamo ottimi numeri sul possesso palla, ora non è così. Dobbiamo lavorare anche su questo».
In vista della partita contro l'Avellino, ha confermato l'assenza di due giocatori (Comotto e Artistico) e ha sottolineato l'importanza di una prestazione maiuscola, che la squadra ha tutte le possibilità di fornire: «Servirà una grande prova ma abbiamo le caratteristiche per farla. Cercheremo di lasciare più libertà a giocatori estrosi come Esposito e Kouda».
Riguardo ai singoli, ha speso parole per Bandinelli, di cui l'assenza non deve essere un alibi, e per Kouda, che «si è buttato giù dopo alcuni errori non da lui, deve maturare e reagire a certe cose». Ha inoltre espresso grande fiducia in Vlahovic, che ha sofferto per l'infortunio estivo, e ha dato buone possibilità a Lapadula di partire titolare. Ha chiosato sul concetto di rotazione: «di imprescindibile non c’è nessuno». La strada per la risalita è tracciata: reagire con i fatti, a partire dalla prossima trasferta.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie B
Altre notizie
- 00:15 Secondo successo di fila per la Battipagliese: due gol al Solofra
- 00:00 Il Bisceglie batte per 2-1 l’Atletico Acquaviva ed è campione d'inverno
- 23:45 Il Castelfidardo si sblocca anche in casa: superato il Fossombrone
- 23:30 Varesina, crisi senza fine: Grasso para tutto, poi Randazzo punisce
- 23:15 Cjarlins Muzane beffato: il San Luigi pareggia con Forte al 91' e nega la vittoria esterna a Zironelli
- 23:00 La Virtus Francavilla domina, ma si fa raggiungere dal Pompei nel recupero
- 22:45 Il Follonica Gavorrano batte lo Scandicci 1-0 e Riconquista il "Malservisi"
- 22:35 Mbakogu punisce la Vibonese! Sconfitta amara in casa: calabresi in caduta libera
- 22:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 18° turno (20:30)
- 22:15 Luparense, emiliazione al "Capone"! Un Vigasio incontenibile vince 5-0
- 21:15 Vianni Infallibile! L'Ostiamare espugna Termoli e mantiene i 3 punti di vantaggio in vetta
- 21:00 Il Foligno non si ritrova e si accontenta del terzo 1-1 consecutivo
- 21:00 Virtus Francavilla, Taurino: «Questa mancata vittoria deve darci ancora più energia. I tifosi devono essere orgogliosi di noi»
- 20:45 Crisi nera Fidelis! Manfredonia corsaro al "Degli Ulivi": terza sconfitta di fila e fischi assordanti
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 18° turno (20:30)
- 20:25 La Paganese vince di misura e resiste all'assalto del Nola: Labriola decisivo
- 20:15 Teramo inarrestabile! Recanati Espugnata: Persano e Pavone per l'undicesimo successo
- 20:00 L'arrivo di Padalino non basta: il Fasano perde in casa con la Real Normanna. Vetta ora lontana
- 19:51 Violenza al fischio finale: il San Donato Tavarnelle prende posizione
- 19:45 Palo e gol, l'Ancona non perdona! Quarta sconfitta stagionale per L'Aquila, ferma al quarto posto
- 19:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 18° turno (17:30)
- 19:25 Suhs regala alla Scafatese un punto d'oro e il titolo di Campione d'Inverno
- 19:15 Serie B, il risultato finale di Pescara-Frosinone
- 19:10 Messina, colpo da tre punti contro la capolista Igea Virtus: Romano fa festa
- 19:05 Serie D 2025-2026 - Girone B: risultati, marcatori e classifica aggiornata. In testa frenano tutte e cade ancora il Chievo
- 19:00 Este-Treviso, trionfo da big: un rigore e tanta sofferenza per i biancocelesti che allungano in classifica
- 18:45 La Pistoiese perde in casa: il Desenzano cinico e letale sui calci piazzati
- 18:30 L'Union Brescia strappa la vittoria nel recupero: per la Dolomiti Bellunesi la striscia positiva si ferma qui
- 18:15 La Reggina non sbaglia: Milazzo ko, quarta vittoria di fila e -7 dalla vetta
- 18:13 ULTIM'ORA - La Nocerina cambia nuovamente allenatore!
- 18:00 Pergo ko, Vicenza esulta! Tra legni ed espulsioni, il Lane si impone e ipoteca la promozione
- 17:58 Serie D 2025-2026 - Girone H: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Poker Barletta, ko Andria e Fasano! Paganese a +5 sulle inseguitrici
- 17:45 Doppio vantaggio sprecato, la Nocerina non sa più vincere: è solo pari con il Monastir
- 17:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 18° turno (17:30)
- 17:16 Shock e violenza in tribuna! Dirigente Grosseto aggredita: il club non si presenta in conferenza stampa
- 17:15 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Pescara-Frosinone
- 17:00 Serie B, il risultato finale di Carrarese-Virtus Entella
- 16:41 Serie D 2025-2026 - Girone I: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Primi finali: vincono Gelbison, Reggina e Savoia
- 16:37 Serie D 2025-2026 - Girone G: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Pareggiano tutte le prime, bene Anzio ed Olbia
- 16:35 Serie D 2025-2026 - Girone E: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Il Grosseto allunga ancora, vincono Prato, Gavorrano, Montevarchi e Poggibonsi
- 16:33 Serie D 2025-2026 - Girone F: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Vincono Ostiamare, Teramo e Ancona
- 16:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 18° turno (14:30)
- 16:28 Serie D 2025-2026 - Girone A: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Vado insaziabile ma il Ligorna non molla. Ritrova il sorriso il Chisola
- 16:26 Serie D 2025-2026 - Girone C: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Davanti vincono solo Treviso e Legnago
- 16:25 Serie D 2025-2026 - Girone D: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Cade ancora la Pistoiese. Le altre davanti vincono
- 15:45 Fermana, scommessa sul futuro: arriva il 2007 Pietro Siculi
- 15:30 US San Vito, rinforzo tra i pali: arriva il 2004 De Angelis
- 15:15 Folgore Castelvetrano, sulle corsie arriva il 2004 Yves Vianson
- 15:00 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Carrarese-Virtus Entella
- 14:45 Sarri celebra l'impresa di Parma: «Vittoria meritata, la Lazio non ha mai mollato»