Crotone, mister Lerda: «Ai ragazzi ho detto di stare a testa alta»

30.01.2023 12:15 di  Redazione NotiziarioCalcio.com  Twitter:    vedi letture
Fonte: ilrossoblu.it
Crotone, mister Lerda: «Ai ragazzi ho detto di stare a testa alta»

Mister Lerda si presenta in sala stampa per commentare la gara appena conclusa contro il Potenza e finita a reti bianche.

Una partita difficile da commentare. Il Crotone è partito benissimo sfiorando per due volte il gol, clamorosa l’occasione di D’Ursi, bellissima la parata di Gasparini su Crialese, nei primi quindici minuti, poi l’espulsione di Golemic ha rimesso tutto in gioco, nel secondo tempo il Crotone parte forte e quando il Potenza pareggia i cartellini rossi e resta in dieci i rossoblù si trasferiscono nella metà campo avversaria, ma è mancato il gol.

Come analizza la partita il mister?

“Ai ragazzi ho detto di stare a testa alta, perchè in campo hanno dato tutto. Sono partite che possono accadere, sarebbe meglio che non succedesse ma è successo. Il Potenza voleva fare questa partita e l’ha fatta portandosi a casa un punto. Non siamo riusciti a sbloccarla all’inizio, poi abbiamo cominciato a sbagliare cross e passaggi e loro sono un po’ usciti fuori. Poi il rosso di Golemic, secondo me super affrettato. Nel secondo tempo abbiamo giocato nella loro metà campo ma non siamo riusciti a sfondare. Gli episodi su Cernigoi mi sembravano vistosissimi, ma non vogliamo usarli come alibi, anche se le partite vivono anche di episodi. Non siamo riusciti a sbloccarla questa è stata la partita. Nonostante le ultime due partite dobbiamo pensare a ciò che succede tra due giorni (impegno settimanale a Stabia).

La squadra ha tenuto mentalmente fino al 95esimo, corsa e testa ci sono state…

“Si è vero! La nostra squadra ha certe caratteristiche, è una squadra che non molla mai e anche oggi abbiamo mantenuto equilibrio anche sotto l’aspetto mentale, nonostante alcune scelte arbitrali o situazioni che potevano portarci ad innervosirci. Oggi è stato difficile scardinare questa squadra. Loro ci sono riusciti. Noi siamo stati anche imprecisi sui calci da fermo, corner e punizione, altre volte li abbiamo sfruttati meglio. Dispiace perchè partite così, perchè lo sforzo importante che abbiamo prodotto non è stato ripagato dal risultato. Il risultato nonostante non sia quello che volevamo non ci allontana dalla vetta. Sono convinto che avremo altre occasioni come questa nelle prossime 14 giornate”.

L’espulsione di Golemic ha pesato nella partita?

“In partite come queste, quando ti viene a mancare un giocatore come Golemic è un handicap in più. Il capitano è uno che sulle palle piazzate si inserisce e che dà la carica, ma è andata così”.

Troppa pressione su Chiricò?

“Lui è un ragazzo di forte personalità. Ha un tipo di gioco unico nel suo genere e gli avversari gli riservano sempre attenzioni particolari, ma lui la pressione la sa gestire bene, la regge”.

Abbiamo bisogno di recuperare Kargbo, anche lui un giocatore unico nel suo genere?

“Assolutamente si! Agustus ha cominciato bene il campionato, fino a Catanzaro quando si è fermato per un problema all’adduttore. Dopo non ha più recuperato, non è+ riuscito più a trovare la sua esplosività. Poi le voci di calcio mercato l’hanno destabilizzato, deve trovare condizione e serenità.”

Quanto può pesare sulla testa della squadra questo secondo pareggio?

“Dobbiamo recuperare le energie fisiche, visto che giochiamo tra due giorni, ma dobbiamo ricaricare anche quelle mentali. Dormiamo stanotte, domani al borgo cominceremo a pensare alla partita di mercoledì”.