Una vittoria sofferta e combattuta, ma dal peso specifico enorme. Il Vicenza è riuscito ad avere la meglio sulla Pergolettese al termine di una sfida estremamente spigolosa, come ammesso dallo stesso tecnico biancorosso. Fabio Gallo ha commentato la prestazione dei suoi ragazzi in sala stampa, analizzando le difficoltà incontrate, l'importanza di tenere alta la concentrazione in un campionato complesso e il costante processo di maturazione della squadra. Un’analisi che sottolinea il valore dei tre punti ottenuti, dedicati anche a una new entry nel cuore della tifoseria vicentina, in vista di un girone di ritorno che si preannuncia altamente competitivo.

Ecco le dichiarazioni complete dell'allenatore del Vicenza, Fabio Gallo:

Sulla Partita e il Merito Sportivo

"È stata sicuramente una partita difficile. Sapevamo che per strategia avevano deciso di non concederci spazio e ce l’aspettavamo così. Chiaramente, con il passare dei minuti, non riuscendo a sbloccarla, le partite diventano più complicate. Tuttavia, per la qualità del calcio espresso, penso che il L.R. Vicenza abbia meritato la vittoria. Volevamo dedicare questo successo a una nuova tifosa, arrivata in settimana: Lola, la figlia di Max Leverbe, che si unisce ai tanti sostenitori che abbiamo. Quindi, questa vittoria è per lei."

Nervosismo e Carattere della Squadra

"Non è stata una partita semplice, è stata una gara spigolosa, caratterizzata da tanti contrasti duri, ma penso che la Pergolettese abbia trovato una squadra pronta, in grado di dimostrare anche quando è necessario essere ‘maschia’ e agonistica. Non è stata una partita agevole, è stata una battaglia combattuta. Noi lo sappiamo: quando resti in dieci uomini, la voglia di stupire è ancora più grande e spesso si è ingannati da questo, ma al di là di ogni episodio, ritengo che sia stata una vittoria meritata."

Peso delle Assenze e Prestazioni Individuali

"L’assenza di Costa si fa sentire nella misura in cui ti manca un giocatore importante, il nostro capitano. Questo è il peso che gli do, così come quando ci sono mancati Vitale, Rauti o Massolo. Riguardo a Tribuzzi e Caferri, penso che abbiano trovato due avversari molto ostici, in quanto gli esterni della Pergolettese si sono dimostrati molto pronti e validi."

La Maturità del Vicenza e le Difficoltà Ambientali

"Stiamo disputando un buonissimo campionato, i numeri parlano chiaro. Però il problema più grosso è quello di tenere sempre tutti vivi e sulla corda, perché, come ho già detto altre volte, il L.R. Vicenza ha già fatto la rimonta in passato e poi non ha concretizzato; un miglior esempio non potevamo averlo avendolo in casa. Per noi non è facile anche perché quando si è abituati a giocare in casa con diecimila, undicimila persone, che vi assicuro è una cosa straordinaria che in giro non si vede, non è la stessa cosa giocare in campi e situazioni diverse, nonostante ci sia una cornice bellissima da parte dei nostri tifosi. Ciò nonostante, vedo una squadra sempre più matura, che ha acquisito la dimensione di quello che sta facendo."

Il Lavoro Svolto e il Girone di Ritorno

"La costruzione di questa squadra è iniziata a metà luglio. Dietro c’è tanto lavoro: i ragazzi hanno messo a disposizione tutte le energie credendo in tutte le mie intenzioni nel costruire questa squadra, sia nell’aspetto tecnico, tattico che mentale. Non avremo tantissime vacanze, ma dovremo cercare di recuperare il più possibile e farci trovare pronti per il girone di ritorno, anche perché leggo che tutti vogliono battere il L.R. Vicenza e noi dovremo farci trovare preparati."

Ho usato la tua preferenza per la lingua italiana e ho strutturato il pezzo pensando alle esigenze del tuo sito.

Sezione: Serie C / Data: Lun 15 dicembre 2025 alle 14:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print