Una vittoria sofferta, cercata e voluta con forza: la Triestina supera l'Albinoleffe e l'allenatore Attilio Tesser analizza il prezioso successo con un misto di sollievo e consapevolezza. Il tecnico ha sottolineato come la reazione di carattere della squadra fosse attesa, specialmente dopo un periodo in cui i risultati non hanno rispecchiato l'impegno profuso, pur evidenziando le difficoltà strutturali che ancora affliggono la formazione giuliana.
Tesser ha ammesso che il successo è arrivato in un momento mentalmente molto delicato. "La reazione che stavamo cercando con grande intensità si è vista, in un frangente in cui questi ragazzi avevano raccolto decisamente meno di quanto meritassero," ha esordito il tecnico.
La settimana precedente, segnata da un rigore fallito nel finale e da diverse circostanze avverse, aveva reso l'ambiente pesante. "Non era affatto semplice affrontare questa partita dopo quanto accaduto la scorsa settimana," ha spiegato. Il peso mentale è accresciuto dalla scarsità di risultati e dai continui problemi di organico. "Perdere giocatori su giocatori, man mano che il tempo passa senza ottenere risultati, rende tutto più difficile. Non è un lamento, ma un dato di fatto oggettivo," ha tenuto a precisare. La risposta è stata, perciò, la più bella possibile: "Direi, quindi, che la risposta dal punto di vista caratteriale è stata forte e tangibile."
L'allenatore ha descritto una partita aperta, con azioni su entrambi i fronti, ma dove la sua squadra ha dimostrato la giusta mentalità. "Abbiamo vinto una gara in cui si sono alternate opportunità da una parte e dall'altra, ma abbiamo messo in campo lo spirito di chi vuole lottare su ogni pallone. Penso che questo sia stato evidente e, per fortuna, oggi siamo anche riusciti a concretizzare."
Tuttavia, Tesser ha subito puntualizzato che la finalizzazione non è stata perfetta, con alcune occasioni mancate: "Non dico che abbiamo sfruttato tutto, perché ci sono state situazioni in cui avremmo potuto fare di più, ad esempio sull'uno a zero non abbiamo concretizzato un paio di ghiotte ripartenze."
Un nodo cruciale è stato il reparto arretrato: "In difesa abbiamo sofferto forse un po’ troppo; in altre partite era accaduto molto meno. È anche merito degli avversari, che erano molto sbilanciati, e con alcuni giocatori fuori ruolo si possono commettere errori sulle scalate." La causa è chiara: "Purtroppo, dietro siamo in emergenza e corti. Stiamo utilizzando ragazzi come Palma, schierato oggi, o Kosijer contro il Trento. Sono elementi che possono essere utili, ma devono ancora fare tanta strada per completare il loro percorso di crescita."
Nonostante i problemi, la gioia per la vittoria è forte. "Al netto di tutto, siamo felici di aver conquistato questi tre punti, soffrendo ma portandola a casa, credo, con pieno merito. Tre punti che confermano la nostra voglia di lottare costantemente."
Tesser ha speso parole al miele per Jonsson, elogiandone la prestazione in mezzo al campo: "È stato importantissimo davanti alla difesa, fungendo da filtro costante e gestendo diversi palloni nel secondo tempo in modo brillante e pulito." Il lavoro tattico su di lui era chiaro, con De Paoli che gravitava attorno al centrocampista nel primo tempo per liberare spazi agli inserimenti: "Kristofer ha svolto un lavoro eccezionale. È un vero soldato, un giocatore straordinario non solo per la mentalità, ma anche per le ottime prospettive future."
Il tecnico ha voluto poi mandare un messaggio, sottintendendo la necessità di rinforzi, specie in vista del mercato di gennaio: "Siamo contenti di aver ottenuto una vittoria così di fronte alla proprietà. Il nostro è stato un piccolo passo in avanti, ora spetterà a loro prendere le decisioni. Noi possiamo solo restare focalizzati sul campo e continuare a lavorare con l'impegno che stiamo dimostrando."
Tesser ha concluso con pragmatismo: "Questa partita, ovviamente, non risolve l'insieme dei problemi che abbiamo. La situazione è come una montagna da scalare, ma una vittoria di questo tipo infonde fiducia, ti permette di guardare avanti con l'intenzione di alimentare quella piccola fiammella di speranza che ancora c'è."
L'imperativo è lavorare bene per ottenere risultati. "Dobbiamo continuare a lavorare, scendere in campo cercando di ottenere prestazioni che ci aiutino a fare risultato. Questo è fuori discussione. Dobbiamo pensare solo a questo."
Prima della pausa di gennaio, resta solo un impegno, una sfida molto difficile: "Prima della sosta ci aspetta la trasferta a Vicenza, una squadra che sta facendo cose pazzesche. Poi si ripartirà, e a quel punto sarà la proprietà a dover decidere le strategie da adottare, anche in base ai movimenti di mercato che si vorranno fare, tenendo conto anche di un ricorso in ballo, benché i precedenti non siano stati favorevoli. Ci sono diverse situazioni sul piatto. Noi in campo proveremo e continueremo a provare a raccogliere il massimo dei risultati possibile, facendo il massimo per quello che è nelle nostre mani."
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 14:45 Samb, D’Alesio: «Il gol lo ha realizzato un quinto di centrocampo. Dobbiamo migliorare, ma il punto è fondamentale»
- 14:30 Pistoiese, Taibi durissimo: «In questo mese la squadra ha avuto un'involuzione»
- 14:15 Vicenza, mister Gallo: «Siamo una squadra matura, ma dobbiamo tenere tutti vivi»
- 14:00 Torrisi promuove la Reggina: «Prova importante, la Curva è stata devastante. Stiamo facendo un grande lavoro»
- 13:45 Union Brescia, mister Corini: «Ieri ho visto un'ottima base su cui lavorare»
- 13:35 Gubbio, Di Carlo si gioca la panchina contro il Pineto?
- 13:30 Piacenza, mister Franzini: «Siamo un grande gruppo, voliamo ma restiamo concentrati»
- 13:20 Recanatese, un club si fionda su Domizi: la situazione
- 13:15 Novara, Zanchetta: «Dobbiamo trovare maggiore personalità per non essere passivi»
- 13:05 Davide Gaetani, con circa 80 gol in carriera, oggetto di mercato nella settimana di maggiore movimento
- 13:00 Mestre, Perticone: «Nel secondo tempo persa lucidità. Il Treviso fa un campionato a sé»
- 12:45 Triestina, Tesser: «Un passetto in avanti, la vittoria non risolve tutto ma dà fiducia»
- 12:30 Fidelis Andria, Scaringella: «Giusto prendersi le responsabilità e accettare le critiche, è un periodo negativo»
- 12:15 Guidonia-Ascoli 0-0, Tomei: «Nella ripresa abbiamo dominato, ci è mancato solo il gol»
- 12:00 Olbia, mister Favarin: «Stiamo pagando una condizione psicofisica non ottimale»
- 11:45 Casertana, Coppitelli dopo il Latina: «Vincere partite così è fondamentale»
- 11:30 Giulianova, Pergolizzi: «Mi sono stancato di parlare del centrocampista. Speriamo di trovarlo nel panettone»
- 11:15 Benevento, Floro Flores: «La base della mia filosofia? L'aggressione senza palla, stiamo migliorando»
- 11:00 «Sono stato scelto per lavorare su un'interpretazione diversa»: Sesia svela il nuovo volto offensivo del Vado
- 10:45 Teramo, Pomante: «Approccio importante, abbiamo fatto la gara che andava fatta. Felice della prestazione di Borgarello»
- 10:35 Ritenetevi vecchi: ieri in Serie D ha esordito un classe 2010!
- 10:30 Nocerina, Giannone: «Siamo vivi, ma gli avversari arrivano preparati e stiamo trovando difficoltà»
- 10:20 Crisi Mantova, ribaltone vicino: Possanzini verso l'esonero, il ds Rinaudo ha già scelto il sostituto
- 10:15 Potenza, De Giorgio: «In 91 minuti in inferiorità numerica abbiamo fatto possesso palla. È un dato straordinario»
- 10:05 Il Taranto prepara un altro colpo dalla Serie D: ecco di chi si tratta
- 10:00 «La difesa è un lusso»: Romano celebra il Messina che non molla mai dopo la vittoria sofferta sull'Igea
- 09:50 Il Cjarlins Muzane prova il colpo dalla Serie C: i dettagli
- 09:45 SPAL, Di Benedetto non si nasconde: «Non siamo stati brillanti, i due gol subiti erano palle sporche che hanno saputo sfruttare meglio»
- 09:35 Chievo Verona: ora traballa la panchina di Cacciatore
- 09:30 «Non possiamo giocare anche contro gli arbitri»: Furia Varese dopo il rigore contestato, Ciceri non si trattiene
- 09:20 Vibonese: trattativa con un attaccante già in doppia cifra in Eccellenza
- 09:15 Ternana, Liverani senza freni: «Il penalty su Ferrante era evidente. Non abbiamo concesso niente al Bra»
- 09:00 «Bisogna cambiare la rotta»: Padalino non cerca alibi e suona la sveglia al Fasano dopo la sconfitta
- 08:45 «Abbiamo disputato una grandissima partita, senza subire tiri in porta»: Loiodice decisivo per il Taranto e sollievo per la vetta
- 08:30 «Senza sforzi e senza sofferenza per me non c'è vittoria»: Novelli esalta la Paganese e svela il vero segreto della capolista
- 08:15 «Il Catania primo in classifica dà fastidio a qualcuno»: Mimmo Toscano si sfoga dopo il pareggio di Potenza
- 08:00 Treviso in vetta, Gorini: «Tre punti di carattere. La squadra va elogiata per come ha saputo reggere»
- 07:45 «Sono molto soddisfatto di questo punto»: D’Alesio analizza Pontedera-Samb e guarda al futuro con positività
- 07:30 «Andreucci non è in discussione»: Taibi si prende tutte le responsabilità del ko della Pistoiese
- 07:15 Vicenza, mister Gallo: «Vittoria meritata dedicata a Lola. Il problema è tenere tutti vivi, ma stiamo crescendo»
- 07:00 Reggina, mister Torrisi: «Il nostro percorso di crescita continua, Fofana in questa categoria c'entra poco»
- 06:45 Union Brescia, Corini: «Vittoria cercata e sporca, ora sale l'autostima»
- 06:30 Piacenza, Franzini è contento: «Dimostrazione di forza non banale, ma guardiamo solo a noi»
- 01:00 La Pontunurese supera l'Arcetana con un gol per tempo
- 00:45 Pari a reti bianche a San Vito tra Sanvitese e Pro Gorizia
- 00:30 Terzo risultato utile per l’Ugento di Andrea Manco: arriva un punto col Novoli
- 00:15 Secondo successo di fila per la Battipagliese: due gol al Solofra
- 00:00 Il Bisceglie batte per 2-1 l’Atletico Acquaviva ed è campione d'inverno