La Vibonese torna dalla difficile trasferta di Sancataldo con un solo punto in tasca, un risultato che lascia un forte sapore di rammarico. Nonostante il vantaggio conquistato all'inizio della ripresa grazie al gol di Dick, la squadra rossoblù è stata raggiunta nel finale da un calcio di rigore, che ha permesso alla Sancataldese di evitare la sconfitta e fissare il punteggio sull'1-1. Una gara combattuta e ricca di episodi, nella quale la squadra di mister Esposito aveva dato la netta sensazione di poter gestire il prezioso gap fino al triplice fischio.

L'incontro si è aperto con ritmi subito elevati. La Sancataldese ha trovato il primo guizzo con Castro, che ha impegnato l'estremo difensore ospite Ferilli in una conclusione insidiosa. La Vibonese non si è fatta attendere, rispondendo con Dick, che si è dimostrato subito fondamentale nel tenere alta la squadra e creare la prima vera minaccia per la retroguardia siciliana.

I rossoblù hanno provato ad alzare il baricentro e a imporre il proprio gioco. Al 17’ Lagzir è riuscito a sfondare sulla destra, superando Sandonà e mettendo in mezzo un pallone arretrato invitante per Musy, che tuttavia non è riuscito a sfruttare l'ottima occasione. Nonostante il dinamismo e l'equilibrio in campo, la prima frazione si è conclusa senza che nessuna delle due formazioni riuscisse a trovare la via del gol.

La seconda metà di gioco è iniziata con un cambio forzato tra le fila della Vibonese: Musy, infortunato a seguito di un contrasto, ha lasciato il campo al subentrato Marsico. Ed è stato proprio il calciatore argentino a imprimere la svolta alla gara. Appena tre minuti dopo il suo ingresso, Marsico ha trovato lo spunto sulla corsia mancina e ha messo in mezzo un assist al bacio per Dick, che ha chiuso con un destro preciso sul secondo palo, firmando lo 0-1 (47’).

Il gol subito ha costretto la Sancataldese ad aumentare la pressione offensiva. Il più pericoloso tra i padroni di casa è stato Dalloro, che prima ha sfiorato la traversa su calcio di punizione, e poi, con un tiro dal limite dell'area, ha mandato il pallone a pochi centimetri dal palo. La Vibonese, dal canto suo, ha gestito il vantaggio con ordine e compattezza difensiva, resistendo agli assalti e dando l'impressione di poter portare a casa i tre punti.

Purtroppo per la squadra di Esposito, l’epilogo è stato amaro. Nei minuti conclusivi della partita, un intervento in area di rigore, giudicato netto dall'arbitro, ha generato il calcio di rigore per la Sancataldese. Castro si è presentato dagli undici metri e ha realizzato con freddezza, ripristinando l'equilibrio (1-1) e fissando il risultato definitivo sul tabellone.

TABELLINO

SANCATALDESE – VIBONESE 1-1

MARCATORI: 2’ st Dick, 47′ ST Castro (rig.)

SANCATALDESE: Maravigna; Pisciotta, Sandonà (26’ st Viglianisi), Di Rienzo, Lo Iacono; Morleo, Chironi, Dalloro, Di Mino; Castro, Rozzi (26’ st Barile). A disp.: La Cagnina, Calabrese, Germano, Barile, Mariani, Viscuso, Romano, Tutino. All.: Vanzetto.

VIBONESE: Ferilli; Castillo, Marafini, Caiazza, Dicorato; Di Gilio, Bucolo, Dick; Lagzir, Balla, Musy (1’ st Marsico). A disp.: Marano, Kingsley, De Salvo, Marsico, Fiumara, Fragalà, Keita, Bonotto, Andreacchio. All.: Esposito.

ARBITRO: Andrea Paccagnella di Bologna (Mattia Casoni di Reggio Emilia e Dario Gherardini di Faenza).

Sezione: Serie D / Data: Dom 23 novembre 2025 alle 22:25
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print