È una giornata da incubo per il Sora, che incassa una pesantissima sconfitta interna per 0-4 contro un cinico Atletico Ascoli, in occasione della 13ª giornata del girone F di Serie D. I bianconeri sono stati travolti da due reti per tempo, vedendo così peggiorare ulteriormente la propria crisi di risultati, con solo un punto conquistato nelle ultime quattro partite, che li fa ripiombare nella temuta zona play-out.

Mister Giacomarro aveva recuperato Bolo, schierato subito titolare sulla fascia destra. Nonostante un buon avvio degli ospiti, la prima vera occasione è stata per il Sora: al 10’ Curatolo ha impegnato il portiere ascolano Di Giorgio. I bianconeri hanno insistito e al 16’ Orazzo ha recuperato palla, è entrato in area ma ha calciato alto sopra la traversa, sprecando una buona opportunità.

La svolta negativa è arrivata al 25’ ed è stata frutto di una disattenzione difensiva. Un errore del Sora ha concesso un calcio di punizione sul lato corto destro dell’area: Coppola ha battuto la sfera in modo magistrale sul secondo palo, dove l’accorrente D’Alessandro, completamente smarcato, ha insaccato di testa per il vantaggio ospite (0-1).

Dieci minuti più tardi (35’), l’Atletico Ascoli ha raddoppiato con un’azione quasi fotocopia: un corner battuto ancora da Coppola è finito in mezzo all’area piccola per l’inserimento di Mazzarani, che ha messo il pallone in rete per lo 0-2. Il Sora ha accusato il doppio colpo subito sui calci piazzati e non è riuscito a reagire efficacemente. Allo scadere del primo tempo (46’), Coppola, scatenato, ha sfiorato la terza rete, ma ha mandato a lato davanti a Laukzemis. Già al 42’ Giacomarro era stato costretto al cambio forzato, con Filì subentrato a Bassini.

Ad inizio ripresa, mister Giacomarro ha tentato di dare una scossa alla squadra con un doppio cambio tattico, inserendo Paci e Di Piedi al posto di Flaminio e Pecchia, ridisegnando la formazione in un offensivo 4-2-4. Il Sora si è sbilanciato nel tentativo di riaprire la gara, ma ha lasciato spazi agli avversari. Al 6’ Laukzemis è dovuto intervenire per sventare la terza rete ascolana, mentre sul ribaltamento di fronte Curatolo ha nuovamente messo alla prova Di Giorgio.

La situazione è precipitata al 22’ quando Lauria è stato espulso per doppia ammonizione, lasciando il Sora in dieci uomini. A questo punto, la partita è virtualmente terminata.

Con la superiorità numerica, l'Atletico Ascoli ha dilagato. Il terzo gol è arrivato al 29’ con Belloni, e il poker è stato completato in pieno recupero (51’) da Nonni. Entrambe le reti sono state realizzate sfruttando ancora una volta l'efficacia dei calci piazzati battuti dai marchigiani, dimostratisi letali su palla inattiva.

L'ampia sconfitta casalinga costringe il Sora a fare i conti con una classifica sempre più difficile. La squadra è attesa ora da un cruciale scontro diretto per la salvezza, domenica prossima in trasferta a Cattolica contro il San Marino.

TABELLINO

SORA-ATLETICO ASCOLI 0-4

SORA: Laukzemis; Orazzo, Bittante, Bassini (42'pt Filì); Bolo (30'st Ippoliti), Casciano, Lauria, Pecchia (1'st Di Piedi), Flaminio (1'st Paci); Trotta, Curatolo (25'st Boglione). A disp.: Mutavcic, Fontana, Ferrari, Dini. All.: Giacomarro.

ATLETICO ASCOLI: Di Giorgio; Mazzarani (9'st Camilloni), D'Alessandro, Nonni; Carbone, Forgione, Coppola (18'st Muro), Vechiarello (28'st Minicucci), Sbrissa; Didio (25'st Belloni), Sardo (32'stb Antoniazzi). A disp.: Galbiati, Maio, Bucco, Gafuri. All.: Seccardini.

ARBITRO: Pani di Sassari.

MARCATORI: 25'pt D'Alessandro (A), 35'pt Mazzarani (A), 28'st Belloni (A), 51'st Nonni (A).

NOTE: Espulso al 22'st Lauria (S) per doppia ammonizione; Ammoniti Orazzo (S), Bolo (S), Lauri (S) Vechiarello (A), Coppola (A), Camilloni (A), Muro (A); Angoli 5-5; Recupero 1'pt, 6'st.

Sezione: Serie D / Data: Dom 23 novembre 2025 alle 22:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print