Si è concluso con un pareggio per 1-1 il big match della tredicesima giornata tra la capolista Scafatese e il Trastevere. Sul campo sintetico del "Vitiello" è andata in scena una gara combattuta e giocata su ritmi elevatissimi, con i padroni di casa che hanno assaporato il gusto della vittoria grazie al guizzo di Alessio Esposito. A rovinare la festa gialloblù, però, è stato il neo-entrato Ferraro, che ha trovato il varco giusto al 78’ per firmare il definitivo pareggio. Nonostante il punto, la Scafatese conserva la vetta della classifica, ma il Trastevere, scavalcato dalla Nocerina, perde terreno prezioso.

Mister Esposito ha deciso di riproporre l'undici titolare che aveva ottenuto la vittoria contro l'Ischia. Sull'altra sponda, il tecnico Bernardini ha dovuto rinunciare al capocannoniere Davide Lorusso, optando per schierare Morano sulla fascia destra in partenza.

Primo Tempo: Dominio Scafatese e l'Intervento da Goal di Suhs

La prima frazione è stata caratterizzata dalla pressione offensiva della Scafatese. Il primo a provarci è stato Volpicelli al 20’ con un tiro di sinistro terminato a lato, e poi ancora al 34’, trovando però la pronta risposta del portiere Della Rocca. Al 25’ un cross di Volpicelli ha pescato Dambros, il cui colpo di testa è finito alto. La manovra gialloblù ha prodotto una bella triangolazione al 30’ tra Alessio Esposito e Volpicelli, con il tiro finale del numero 8 che non ha trovato lo specchio.

Il Trastevere si è fatto vedere in avanti al 35’ con un tentativo del capitano Massimo, la cui conclusione è terminata alta. L'episodio più significativo della prima metà gara è arrivato al 38’: una pericolosa ripartenza del Trastevere in superiorità numerica è stata sventata da una diagonale difensiva perfetta di Joaquin Suhs, un intervento cruciale che è valso quanto un gol e ha salvato i padroni di casa.

La Scafatese ha rotto l'equilibrio al 54’ in un momento di grande intensità: Volpicelli ha lanciato Maggio che, spalle alla porta, ha giocato un perfetto assist di sponda per l’inserimento di Alessio Esposito, il quale ha beffato Della Rocca siglando l'1-0.

Il vantaggio ha galvanizzato i canarini, che hanno attraversato il loro miglior momento, cercando subito il raddoppio in contropiede: Cecere (57’) ha costretto a una deviazione in corner, mentre Volpicelli (59’) ha quasi sorpreso l'estremo difensore capitolino con un cross che si è trasformato in un tiro insidioso. Al 66’ una bella combinazione tra i due Esposito ha portato Catello a scagliare un diagonale ribattuto dalla difesa ospite. Nonostante le buone trame e le palle inattive (come il colpo di testa di Maggio al 68’ su punizione di Volpicelli), il guizzo decisivo per il 2-0 è mancato (71’).

Il Trastevere, che aveva sostituito Morano con Ferraro, ha trovato il pareggio al 78’: su una mischia in area nata da calcio d’angolo, Ferraro si è ritrovato una palla vagante all'altezza del dischetto e, con un preciso piatto destro, ha firmato l'1-1.

Nel finale, la Scafatese ha tentato il tutto per tutto. Molinaro (80’) e Sicurella (85’) hanno chiamato Della Rocca agli straordinari con buone conclusioni dalla distanza. Anche Baldan, sul corner successivo, e Palmieri (89’) hanno tentato di trovare il varco vincente, ma il portiere Trasteverino è sempre stato attento. Il triplice fischio del direttore di gara, giunto al 94’, ha chiuso il big match sull’1-1, lasciando l'amaro in bocca alla Scafatese per la vittoria sfumata e costringendo il Trastevere a cedere il secondo posto alla Nocerina.

TABELLINO

SCAFATESE-TRASTEVERE 1-1

RETI: 54’ Esposito Alessio, 78’ Ferraro

SCAFATESE (4-2-3-1): Diallo; Esposito Catello, Baldan, Altobello, Suhs; Acquadro, Cecere; Esposito Alessio (81’ Sicurella); Volpicelli (75 Molinaro), Maggio, Dambros (65’ Palmieri) A disposizione: Leonardo, Guerra, Magri, Faiello, Conteh, Sicurella, Palmieri, Convitto, Molinaro. All: Gianluca Esposito

TRASTEVERE (4-2-3-1): Della Rocca; Angelilli, Petrucci, Mattia, Zitelli; Massimo (93’ Giordani), Compagnone (92’ Drisaldi); Ferrante, Crescenzo, Morano (68’ Ferraro); Scaffidi (16’ Ronci). A disposizione: Zandri, Giordani, Belardelli, Cavaliere, Baldari, Drisaldi, Ferrari, Gilardini, Ronci. All: Marco Bernardini

Arbitro: Michele Buzzone di Enna Assistenti: Giuseppe Di Marco di Palermo e Salvatore Nigrelli di Barcellona Pozzo di Gotto

Note: Ammoniti: Altobello (S), Esposito Alessio (S), Compagnone (T), Ferrante (T), Ferraro (T), Ronci (T). Calci d'angolo: 6-3. Recupero: 1 pt, 4’ st

Sezione: Serie D / Data: Dom 23 novembre 2025 alle 19:10
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print