È un epilogo beffardo quello che ha visto il Chisola soccombere per 0-1 nello scontro diretto valido per la tredicesima giornata contro la capolista Vado. Nonostante una gestione dei ritmi e un gioco nettamente superiore, i chisolini sono stati puniti da un unico, letale episodio: la magistrale punizione di Ciccone al 30’ del primo tempo, che ha deciso l'incontro. Un successo all’insegna del cinismo per la formazione ligure, che porta a casa tre punti preziosissimi in ottica primato, avendo realizzato l'unica conclusione nello specchio della porta per l’intera durata della gara.

L'inizio del match ha visto il Chisola dettare legge. I padroni di casa hanno imposto il proprio gioco fin da subito contro la prima della classe, rendendosi pericolosi al 14’: Favale ha messo in mezzo un pallone insidioso per Rizq, che ha scaricato per D’Iglio. La potente conclusione da fuori area di quest’ultimo è stata deviata da un difensore, terminando in calcio d’angolo.

Al 22’ è arrivata un'altra buona occasione per la squadra di casa: Rastrelli ha approfittato di un'imprecisione della retroguardia ligure, trovandosi in posizione favorevole, ma il suo tiro è finito docile tra le mani del portiere Bellocci.

La gara, dominata nel possesso dal Chisola, ha subito una svolta improvvisa al 30’. Il Vado ha conquistato un calcio di punizione dalla trequarti: Ciccone ha sfruttato al massimo l'opportunità e, con una traiettoria impeccabile, ha insaccato il pallone direttamente all'incrocio dei pali. È stata la prima vera occasione per gli ospiti, subito tramutata in rete, che ha fissato il punteggio sull'1-0 al duplice fischio.

Nella ripresa, la squadra di Nicola Ascoli ha cercato con insistenza di alzare il baricentro e trovare il gol del pareggio. Tuttavia, il Vado ha dimostrato grande solidità tattica: compattando le linee difensive, la formazione di mister Roselli ha saputo gestire magistralmente il minimo vantaggio, annullando ogni potenziale minaccia.

I tentativi del Chisola di sfondare il muro rossoblù sono stati costanti ma infruttuosi. Nonostante le sostituzioni operate per aumentare il peso offensivo (Guzman, Albisetti), i chisolini non sono riusciti a creare pericoli concreti. Al triplice fischio, il Vado ha potuto festeggiare l'1-0, portando a casa tre punti fondamentali per rafforzare la propria leadership, mentre al Chisola resta l'amaro in bocca per una prestazione dominante ma non concretizzata.

Tabellino

Chisola - Vado (0-1 Ciccone 30’pt)

Chisola (titolari): Pedone, Scarpetta (Marmo 92’st), Rosano, Benedetto, D’Iglio, Azizi, Rizq, Favale, Rastrelli (Guzman 66’st.), Scienza (Albisetti 86’st.), Casazza (78’st Ciccone). A disposizione: Marenco, Ciccone (Bussaglia 86’st.), Vitrotti, Albisetti, Cesari, Fragomeni, Guzman, Marmo, Audisio. All.: Nicola Ascoli.

Vado (titolari): Bellocci, Bondioli, Saltarelli, Pisanu (Gulinelli 59’st), Arras (Vita 77’st.), Raffini, Ciccone, Abonckelet D. (De Rinaldis 59’st), Lupinacci, Messina, Syll (Sacco 70’st). A disposizione: Viganò, Bussaglia, Vita, Gulinelli, De Rinaldis, Cecchinato, Sacco, Ndianefo, Pastorino. All.: Giorgio Roselli.

Ammonizioni: Casazza (30’pt), Pisanu (45’pt), Abonckelet (54’st.) Bondioli (83’st.).

Sezione: Serie D / Data: Dom 23 novembre 2025 alle 21:30
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print